Il tuo personaggio famoso e un romanzo della settimana

La novità della settimana è l’entrata del Sole nel segno più controverso dello zodiaco, ossia l’Aquario. Un segno imprevedibile, che ama andare controcorrente, contro le regole, è il segno del futuro, che nega il passato e ama guardare solo avanti. Questa settimana è un po’ più leggera, nonostante continua lo stellium nel segno del Capricorno, mentre Marte e Giove sono nello Scorpione, Nettuno nei Pesci e Urano a fine gradi dell’Ariete. Le ore di luce sono percettibilmente in aumento e i pomeriggi diventano più piacevoli, mentre ci prepariamo a leggere un romanzo, ad accendere il camino e a prepararci una bevanda calda e a scoprire chi sono i personaggi famosi del proprio segno.

 

ARIETE: 21/3 – 20/4:  affermazioni professionali

La settimana pone l’accento sulla carriera professionale, su una autonomia a tutto tondo, sulle proprie affermazioni personali e professionali,  sui cambiamenti delle proprie attività, su un rinnovamento dei propri standard, sui cambi di ruolo. Ovvio che tutto ciò comporta molto stress, ma sapete benissimo cosa fare quando vi sentite sopraffatti da mille impegni: una bella corsa in un parco, che vi permette di scaricare eccessi di tensione e nervosismo.  Vi sentite molto carichi e passionali, non vi mancano botte di fortuna e occasioni impreviste che sapete gestire con molta irruenza. Serve scendere a compromessi e imparare l’arte della diplomazia, spesso sono ottimi soluzioni per mediare con soci e colleghi.  Personaggi famosi: Billie Holiday, Marguerite Duras, Mina, Van Gogh, Lenin.

Un romanzo storico: “Il marchese di villa fiorita” di Maria Patrizia Salatiello.  L’affascinante viaggio attraverso la Sicilia di inizio Novecento di un nobile piemontese dall’animo tormentato.

 

TORO: 21/4 –   20/5:  nuove  conoscenze

E’ un bellissima settimana per voi, quella che sta per entrare, ricca di sorprese e di novità, di cambiamenti di look, di nuovi hobby, di nuovi master e nuovi studi. Cambiate finalmente le carte in tavola, cambiate le regole del gioco, quasi quasi volete partire per nuove avventure, esplorare nuovi mondi. Non temete più i grandi cambiamenti, che una volta eravate spaventati. Avanti tutta! Il bello sta per arrivare, concretezza e lucidità non vi mancano, ambizione e determinazione vi accompagnano non solo per qualche giorno, ma per lungo tempo. A parte qualche giorno di scoraggiamento e di pessimismo, non vi mancano lungimiranza e socievolezza.  Personaggi famosi del Toro: Sigmund Freud, Ernest “Che”  Guevara, Fred Astaire.

Il romanzo della settimana: “Teorema dell’incompletezza” di Valerio Callieri.  Al suo esordio Valerio Callieri dà prova di uno stile personalissimo costruendo un romanzo carico di tensione e colpi di scena, pervaso di spregiudicata ironia.

 

GEMELLI:  21/5 – 21/6:  in compagnia di se stessi

Trascorrete un nuovo all’insegna di una introspezione molto profonda, alla ricerca di un proprio Io in modo più viscerale e non superficiale. Bandite la leggerezza e la superficialità che vi contraddistingue e approfondite nuovi abissi che vanno oltre la vostra curiosità. Avete un dialogo con la vostra parte più nascosta, come se vi fate un esame di coscienza e notate che bisogna correggere il tiro su alcuni difetti e valorizzare i vostri pregi. Sicuramente vi liberate di vecchie zavorre e fate posto ad una nuova personalità più ricca e più saggia.  Personaggi famosi dei Gemelli: Marilyn Monroe, il marchese de Sade, Josephine Baker, Dante Alighieri.

Il romanzo della settimana: “L’animale notturno” di Andrea Piva.  Da squattrinato autore senza prospettive, Vittorio Ferragamo si ritrova nel giro di un anno con una piccola fortuna in banca, ma lo stesso malessere di sempre…

 

CANCRO:  22/6 – 22/7:  nuove amicizie

Qualcosa cambia nei rapporti con gli altri, assumete nuovi atteggiamenti più maturi e consapevoli, fate una selezione di persone che vi circondano e aprite la vostra anima solo a chi vi fa sentire a proprio agio, a chi vi regala nuove emozioni, a chi vi fa battere il cuore. Voi sapete essere molto generosi con chi vi fidate e intuite che potete farlo anche voi. E’ una settimana in cui sapete conoscere meglio la gente e scegliere chi più sa scaldare il vostro cuore.  Energia e ottimismo non vi mancano per affrontare qualche momento di sconforto con euforia e passione. Personaggi famosi: Ernest Hemingway, Giuseppe Garibaldi, Franz Kafka, Giacomo Leopardi.

Il romanzo della settimana: “Il paese dei Ciliegi” di Dorte Hansen. Oltre 500.000 copie vendute, il più grande fenomeno della letteratura tedesca dai tempi passati.

 

LEONE: 23/7 – 23/8:  più ambiziosi che mai

Le vostre ambizioni professionali trovano terreno fertile nel prossimo anno nuovo. Nuove occasioni di crescita, nuove responsabilità, nuove opportunità lavorative, vi proclamano e confermano il vostro posto da re/regina nel mondo. E’ una settimana in cui c’è molto da lavorare, ricevendo grandi consensi, grandi approvazioni e molte gratificazioni, in fondo siete nati per essere dei grandi nell’universo! Il pessimismo e le sconfitte non vi buttano giù, anzi vi rendono più forti e grintosi di prima e sapete ruggire come non mai, stringete i pugni e fatevi forza, perché si ritorna a alla grande in pista.  Personaggi famosi: Mick Jagger, Madonna, Mata Hari, Sibilla Aleramo, Fidel Castro.

Il romanzo della settimana: “Oggi siamo vivi” di Emmanuelle Pirotte.  Una bambina ebrea e un soldato tedesco legati da un’amicizia più forte dell’odio. Tradotto in tutta Europa, è stato definito da “Lire” un romanzo straordinario, di una bellezza commuovente”.

 

VERGINE: 24/8 – 22/9:  grandi lavoratori

Siete premiati per i grossi sacrifici e grandi sforzi che fate anche nella prossima settimana. Siete dei stacanovisti, dei grandi lavoratori, dei grandi professionisti. Avete l’argento vivo addosso per quanto riguarda le idee e i progetti da proporre nel prossimo futuro. Avete grande fiuto per i nuovi affari, mentre il vostro bilancio è in attivo. Bravi!  Personaggi famosi: Johann Wolfgang Goethe, John Cage, Amy Winehouse, Charlie Parker, Mariangela Melato.

Il romanzo della settimana: “Lame”di Gabriele Pedullà:  una coppia, più che corteggiare il domani, a volte deve resistere alla seduzione del passato. Una ballata euforica e malinconica, una implacabile anatomia del presente.

 

BILANCIA: 23/9 – 22/10:  alla ricerca di un equilibrio perduto

Siete alla ricerca di un equilibrio sempre, eppure avete la sensazione di non trovarlo mai, quando poi lo avete trovato, non ne siete tanto sicuri. Siete sempre alla ricerca della perfezione, difficile convincervi che la perfezione non è di questo mondo. Nuovi pensieri albergano nella vostra mente, assumete nuove responsabilità nella vostra famiglia, mentre non mancano nuove opportunità per sondare il terreno del vostro inconscio. Un conto del passato va pagato, un debito va saldato, serve fare chiarezza in alcuni ambiti, specie quelli familiari, va trovato un compromesso e una giusta causa.  Personaggi famosi: Silvio Berlusconi, Renato Zero, Gandhi, Oscar Wilde.

Il romanzo storico della settimana: “Il collezionista di quadri perduti” di Fabio Delizzos. Roma, 1555. Mentre si attende che il conclave elegga un nuovo pontefice, il collezionista Raphael Dardo è alla ricerca di quadri eretici da salvare dal rogo.

 

SCORPIONE:  23/10 – 22/11:  discreti e riservati

Tutto si trasforma, tutto è un divenire e a voi non dispiace affatto. Voi amate le sfide, le strade tortuose, i pensieri contorti, i rapporti burrascosi, l’animo in subbuglio. Avete pane per i vostri denti. La vostra riservatezza  e la vostra discrezione vi permette di scegliere e di selezionare gli amici con cui scambiare poche parole, perché in fondo voi non vi fidate di nessuno. E’ una bella settimana positiva, ricca, fatta di espansione e di ottimismo. Il vostro cellulare squilla per nuovi contatti e contratti, nuovi appuntamenti e nuove richieste riempiono la vostra agenda e la vostra scrivania. Energia e gioia di vivere non vi mancano, godetevela tutta!  Personaggi famosi: Totò Riina, Girolamo Savonarola, Diego Armando Maradona.

Un romanzo della settimana: “La strada di casa” di Sejal Badani. Quando Sonya torna dalla sua famiglia che aveva abbandonato anni prima, riaffiorano segreti da tempo sepolti …  una lettura coinvolgente con una trama dal ritmo implacabile e un finale a sorpresa.

 

SAGITTARIO: 23/11 – 21/12:  cambiamenti in corso

E’ probabile che il vostro ambiente di lavoro subisce dei grandi cambiamenti, siete felici se vi trasferiscono altrove, è un’ottima occasione per fare due valigie e partire, alla ricerca di nuove esperienze e di nuove opportunità. Molto probabilmente vi è un cambio di ruolo, di mansioni o semplicemente un cambio di scrivania, qualunque esso sia, trovate entusiasmo e grandi possibilità di fare carriera.  c’è un dialogo con il vostro inconscio, allegro e felice, che vi suggerisce sempre la via per nuove ispirazioni, trovando spunti per i vostri lavori creativi.  Personaggi famosi:  Joseph Conrad, Jimi Hendrix, Walt Disney, Maria Callas.

Il romanzo della settimana: “Beautiful” di Christina Lauren. Una donna dallo spirito libero, un uomo stanco delle responsabilità, una vacanza on the road… e tutti i personaggi della serie riuniti per celebrare questo finale nel modo migliore possibile

 

CAPRICORNO: 22/12 – 20/1:    sempre più vincenti

Quanto vi piace questo nuovo anno da 1 a 10?  Tantissimo, perché i due pianeti, Urano e Saturno,  a voi congeniali transitano nei segni a voi amici. Cosa volete di più? Un gratta e vinci miliardario, potreste ottenerlo visto che Giove vi è favorevole tutto l’anno. Sapete investire come non mai, sapete fiutare nuovi opportunità e cogliere le occasioni al volo per diventare, alti ricchi e famosi. Le energie non vi mancano, ambiziosi e dediti al potere, brillate come non mai cantando non solo vittoria. La calma e la pazienza che vi contraddistinguono da sempre sono i vostri assi della manica, Mercurio è con voi a suggerirvi nuove strategie di marketing, mentre Nettuno vi accompagna con la fantasia verso nuovi orizzonti.  Personaggi famosi: Isaac Newton, Giulio Andreotti, Marco Pantani, Janis Joplin, Keplero.

Il romanzo della settimana: “La locanda dell’ultima solitudine” di Alessandro Barbaglia. La locanda è fatta di poche stanze e una sola certezza: se sai arrivarci, facendo tutto quel sentiero buio che ci vuole poco a perdersi, quello è il posto più bello del mondo.

 

AQUARIO:  21/1 – 19/2:  nuovi percorsi

Qualunque siano i vostri nuovi progetti, tendete a pensare troppo se ne vale la pena, eppure non vi piacciono le cose statiche, vi piacciono le novità e appena queste perdono colore, vi mettete alla ricerca di altre occasioni. Curiosi e dinamici, non vi piace stare fermi in un posto, volete conoscere il mondo, perché siete affamati di nuove culture, di gente nuova e di nuove storie.  A tratti vi fate travolgere un leggero pessimismo di sottofondo, vi sentite fiacchi e stanchi, si tratta solo di qualche giorno, poi riprendete a correre più veloci di prima. Personaggi famosi:  James Joyce, Mozart, Antonio De Curtis (Totò), James Dean.

Il romanzo della settimana: “Il diritto di contare” di Margot Lee Shaetterly. Come immaginate uno scienziato anni ’40? Maschio, bianco, occhiali spessi? Vi sbagliate. La storia vera che ha ispirato il film con Kevin Costner, Octavia Spencer e Tarji P. Henson.

 

PESCI:  20/2 – 20/3:  più imprevedibili e consapevoli

Ad un certo punto vi rendete conto di essere meno emotivi e più concreti, meno vulnerabili e più saggi, meno sensibili e più consapevoli,  o meglio, avete trovato finalmente il modo per gestire al meglio la vostra vulnerabile emotività, sapete quanto contano i sentimenti, ma ammettete anche che la razionalità vuole la sua rivincita. Non si vive di solo sole, cuore  e amore, ma anche di raziocinio e autocontrollo. E questa settimana più che mai vi trovate a fare i conti con la vostra parte razionale e logica, non vi dispiace perché non si vive di solo “pancia”, ma anche di controllo e programmazione. Seguire l’intuito e ascoltare il vostro istinto è la strada migliore che conoscete, ora seguite anche il vostro ottimismo per espandere i vostri affari e gestire il vostro conto in banca, sempre più ricco. Personaggi famosi: Jack Kerouac, Haendel, Pico della Mirandola, Wilhelm Reich.

Il romanzo della settimana: “La corsa di Billy” di Patricia Neil Warren. La commovente storia d’amore fra un’atleta e il suo allenatore, una partita contro tutti i pregiudizi giocata sullo spettacolare palcoscenico olimpico. Il primo romanzo gay diventato un cult.

Loredana Galiano

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.