Una cioccolata calda e un libro!

La novità della settimana è l’entrata di Mercurio in Capricorno, ora i pensieri si fanno più lenti, più riflessivi, meno audaci e meno entusiastici, più concreti, più logici e razionali. A trarne vantaggio sono i segni di terra, quali Capricorno, Vergine e Toro, a seguire i nativi dei Pesci e dello Scorpione. Un po’ sottotono, confusi e distratti sono i nativi del Cancro, Ariete e Bilancia, che  si preparano ad affrontare contrattempi, discussioni e saranno poco lucidi e concentrati. Sarebbe meglio farsene una ragione, rimandare gli impegni più importanti ad un altro momento, rinviare proposte in un altro periodo, il vostro successo è saper attendere.  Preparatevi a leggere un romanzo in compagnia di una cioccolata calda, davanti ad un camino scoppiettante.

 

Ariete: 21/3 – 20/4:  la vostra cioccolata calda alla gianduia

Potreste trovare l’intoppo proprio mentre state preparando una strategia di marketing, mentre state organizzando il vostro prossimo planning per l’anno che ormai è cominciato, il bilancio non quadra, i bonifici tardano ad arrivare, mentre ci sono fatture da pagare e i corrieri non sono pronti per le spedizioni. Cosa fare? Rallentare il tutto, rimandare ad un altro momento, tirare un sospiro di sollievo, mentre vi preparate per andare a correre e smaltire non solo le calorie in eccesso, ma anche tanto stress e tensioni.

Il vostro libro della settimana: “Manuale d’esilio in 35 lezioni” di Velibor Colic.  Velibor Čolić era il giovane scrittore più promettente della Jugoslavia. Solo che un giorno la Jugoslavia ha cessato di esistere e lui si è ritrovato addosso prima i panni del soldato, poi quelli del disertore. Sparando ai nemici in Bosnia ha perso l’innocenza, scappando dall’orrore ha perso soldi e documenti. Manuale d’esilio in 35 lezioni, il romanzo autobiografico in cui racconta la sua seconda vita da profugo, si apre con l’arrivo a Rennes, in Francia: una città, un Paese e una lingua che non conosce. «Mi rendo conto di essere diventato un uomo senza volto, senza presente e senza avvenire» scrive. «Sono solo un rifugiato, un parassita, una statistica. Una piccola cicatrice sul viso del mondo». È il 1992, i conflitti scoppiano altrove rispetto a oggi, però scaricano sulle vittime lo stesso fardello di disperazione e spaesamento. Generano razzismo e marginalità. Ma anche incontri e sorrisi inaspettati. È questa la forza del libro di Čolić, che alla drammaticità preferisce l’umorismo. Dando dignità a luoghi e persone che nella vita ignoriamo e nella narrativa siamo abituati a vedere in chiave molto più noir: ubriachi, senzatetto, prostitute, bar delle stazioni, locali notturni. Ma anche ricordandoci, con la stessa ironia pungente, la dura quotidianità di chi «salito su un treno come un intellettuale di 90 chili, ne scende qualche ora dopo trasformato in un analfabeta quasi trasparente alla vista». Risultato: 171 pagine che si leggono d’un fiato.

 

Toro:  la vostra cioccolata calda al cocco

È una settimana ricca di impegni, di notizie che arrivano dal lontano, di news oltre oceano, vi preparate per iscrivervi ad un corso di lingue orientali, vi organizzate per un viaggio di lavoro in cui serve organizzazione mentale e fisica. Avete voglia di concludere nuovi affari lavorativi e chissà che non incontriate l’amore della vostra vita o consolidate il vostro rapporto in una unione duratura con l’anello al dito. Tutto può succedere con un portentoso stellium di pianeti nella vostra nona casa, Sole, Venere, Saturno e Plutone, oltre a Mercurio che vi invitano a spostarvi, a lasciare il vostro giardino per scoprire nuovi mondo e prepararvi a nuove avventure. Un nuovo libro, un corso di cinese, un partner intrigante colorano le vostre giornate abitudinarie.

Il vostro libro della settimana: “L’orizzonte ogni giorno un po’ più in là” di Claudio Pelizzeni.  E’ la possibilità di realizzare un sogno, a rendere la vita entusiasmante. Questa è la filosofia di Claudio, che ci racconta la sua storia: dopo essersi laureato in una università prestigiosa, e aver ottenuto un lavoro invidiabile, scopre di essere infelice. Così un giorno trova il coraggio e parte per un viaggio durato 1000 giorni, attraverso 5 continenti e 44 paesi. Sempre ascoltando la voce che porta al centro dei propri desideri.

 

Gemelli: la vostra cioccolata calda ai biscotti

I vostri pensieri fanno dei lunghi giri immensi e poi tornano nella vostra mente, mentre il vostro intuito vi suggerisce nuovi modi e mezzi per riprendere da capo la vostra vita, dopo che Saturno vi ha girato come un calzino, costringendovi a prendere consapevolezza della responsabilità, a maturare e a crescere. Insomma sembra che avete smesso i panni di Peter Pan, eppure non perdete quella verve e quella simpatia che tanto vi contraddistingue. E’ una settimana di botte di vita, di colpi di fortuna, di numeri magici, di casi fortuiti, di incontri casuali, di novità sorprendenti, meno distratti e confusi riuscite a risolvere il puzzle della vostra vita in uno schiocco di dita.

Il vostro libro della settimana: “Resilienza” di Sergio Astori.  L’autore di questo saggio ha raccolto le testimonianze esemplari di chi è caduto e si è rialzato, senza cedere alla frustrazione paralizzante e a inutili recriminazioni. Come chi ha saputo convivere con un handicap creando una rete di sostegno fatta di amici e di interessi o come chi ha superato una crisi personale trasformandola in una risorsa. Perché la resilienza non è un concetto astratto ma un percorso in perenne movimento che riguarda tutti.

 

Cancro: la vostra cioccolata calda al latte

Non è la settimana giusta per fare bilanci, per tirare le somme, per prendere decisioni o inventarsi mille scuse. Volete solo che gli altri facciano il vostro lavoro, parlano al posto vostro, addirittura respirano al vostro posto, si tratta solo di qualche settimana molto impegnativa dal punto di vista relazionale. Il vostro approccio con gli altri si farà desiderare. Non avete molta voglia di stare con gli altri per chiacchierare, nemmeno per programmare il vostro prossimo planning. Siete svogliati e distratti, anche se non vi mancano l’energia e l’entusiasmo per affrontare diverse difficoltà momentanee. Intanto, potete oziare in compagnia di un bel libro, di una bella musica, gustando la vostra cioccolata preferita.

Il vostro libro della settimana: “L’amica sbagliata” di Cass Green. Melissa è un’ ingrata: finché la vicina di casa Hester le è servita come baby sitter gratis per la figlia, l’ha trattata come un’amica. Poi la bimba è cresciuta, la vita è andata a gonfie vele, e lei si è dimenticata di quella donna sola. Peccato che Hester sappia troppi segreti e che dietro un’aria mansueta covi sete di vendetta. Attraverso due punti di vista femminili, la storia mostra quanto sia arduo stabilire la verità.

 

 

Leone: cioccolata con granella di nocciole caramellata

 

Quel portentoso stellium di pianeti di transito nella vostra sesta casa, il settore del lavoro, quale migliore combinazione per propiziare sfavillanti gratificazioni in ambito professionale? Attenzione però: sarebbe un errore attribuire solo ai pianeti i vostri successi. La verità è che vi dedicate anima e corpo alla vostra occupazione, talvolta a discapito di altri aspetti della vita. Più che il fato benevolo, dovete ringraziare la vostra energia e il vostro spirito di sacrificio. Avete dalla vostra così tanto da fare che alla sera vi sentite scarichi e pessimisti. Certo, le cose da fare sono tante, tutte da rispettare e non inviare, ma intanto vi fate valere, dovete solo stringere i pugni e resistere, perché in fondo siete i re della foresta e il vostro ruggito è sempre forte e potente.

Il vostro libro della settimana: “E’ stato breve il nostro lungo viaggio” di Elena Mearini.  Cesare in apparenza ha tutto dalla vita: una bella famiglia, una posizione sociale invidiabile, la stima degli amici. Ma la favola solare nasconde un’ombra nera: una morte e un ricatto metteranno il protagonista di fronte alle bugie rimosse, e cadranno tutte le maschere di un uomo spezzato. In un thriller psicologico costruito alla perfezione, la Mearini mostra il peggior carcere in cui si possa finire: quello che rinnega l’anima.

 

Vergine:  cioccolata al biscotto

 

Saturno, Venere, Plutone, Sole e ora anche Mercurio tutti insieme nella vostra quinta casa.  Il talento? Per voi coincide con la fama, la popolarità. Le luci della ribalta vi attirano ed è probabile che, almeno per un certo periodo della vita, voi abbiate coltivato il sogno di sfondare nel mondo dello spettacolo, di esprimere la vostra creatività, o addirittura concepire un bimbo: un sogno che prima o poi potrebbe anche aiutarvi a coronare. Qualsiasi sia il vostro lavoro, comunque, una carriera brillante e spesso rapida vi è garantita dalla vostra personalità carismatica e fascinosa, approfittatene ora.

 

Il vostro libro della settimana: “Gatti molto speciali” di Doris Lessing.  Nella sua lunga e avventurosa esistenza Doris Lessing è sempre stata circondata da gatti. Da bambina, in Sudafrica, prese confidenza con quelli selvatici, mentre a Londra coabitò con una serie di felini domestici ma assai enigmatici. In questo libro magico la scrittrice, Nobel per la Letteratura, ci svela l’istruttivo linguaggio dei gatti, descrivendoli con la stessa lucidità con cui tratteggiò gli “umani” nei suoi capolavori

 

 

Bilancia:  scagliette di cioccolato fondente

 

Qualunque siano le vostre ambizioni, per realizzarle potete contare su un ottimo punto di partenza: una famiglia solida e protettiva. Forse i vostri successi sono agevolati dall’aiuto di un padre o di una madre importante, ben posizionati sul piano sociale o economico. O forse, più banalmente, avete la fortuna di avere alle spalle due genitori che credono in voi, che fin da bambino vi hanno incoraggiato e sostenuto in tutte le vostre imprese. Pianeti importanti del calibro di Saturno, Plutone e successivamente Venere e Mercurio vi danno ambizione, comunicazione e affetto in famiglia, sicuramente urge la vostra presenza, qualche conto col passato da saldare, ma certamente ci sono cose da mettere in chiaro  rivalutando alcune tematiche precedenti.

Il vostro libro della settimana: “I segreti delle madri” di Melita Cavallo. Dodici storie familiari, vere e appassionata, che hanno al cuore una verità non detta e custodita nel silenzio di una madre.

 

Scorpione:  riso soffiato col cioccolato al latte

Il successo, si sa, deriva anche dall’avere o meno le giuste conoscenze,  a voi che avete Sole, Saturno, Plutone, Venere e Mercurio, di transito nella casa delle relazioni sociali, le giuste conoscenze non mancano mai. Siete abilissimi nello stringere amicizie che contano, potete sempre fare affidamento su qualcuno disposto a darvi una mano nelle situazioni difficili. Correte solo un rischio: dipendere troppo dagli altri e sottovalutare le vostre capacità, progettare mille interessi e magari perdervi fra mille incombenze. Addirittura vi scoprite più loquaci del solito e più chiacchieroni, che il silenzio non è poi così un elogio. Esprimere passione e affetto, ambizione e concretezza non è poi così male.

Il vostro libro della settimana: “Diana” di Andrew Morton. Per i 20 anni dalla morte di Lady D. torna in libreria il best seller che svelò i retroscena della sua vita con Carlo, arricchito da nuovi capitoli inediti.

 

Sagittario: cioccolata al cocco

Uno stuolo di pianeti di transito nella seconda casa solare è propizio di benessere economico e di ricchezza, anche quella materiale. Ma se non siete zio Paperone, probabilmente avete un rapporto invidiabile con il denaro. Sapete come guadagnarlo, risparmiarlo e farlo fruttare. Sono favoriti  fortuna e successo legati all’immagine personale, al fascino ed eleganza, che sono armi che usate spesso, e con grande profitto, per ottenere quello che desiderate. E’ una bella settimana per oziare e per svuotare la valigia e fermarsi in compagnia di parenti attorno ad una bella tavola bandita.

Il vostro libro della settimana: “Quando rallenti vedi il mondo” di Haemin Sunim.  I messaggi semplici e diretti di uno dei monaci buddhisti zen più autorevoli della Corea del Sud forniscono spunti per la meditazione e consigli per superare le sfide della vita quotidiana.

 

Capricorno:  cioccolata al latte

Se non sfondate questa settimana quando lo farete? Avete dalla vostra Sole, Mercurio, venere, Plutone e Saturno nel vostro cielo, insieme a Nettuno dai Pesci e Marte e Giove dallo Scorpione, tutti in favorevole aspetto a regalarvi ambizione, concretezza, successo, soldi, fama, creatività, ottimismo e benessere, sicurezza in se stessi e fiducia. Cosa volete di più? Qualsiasi cosa farete è un successo e voi lo sapete.

Il vostro libro della settimana: “La scienza della contentezza” di Christina Berndt. La ricorsa alla felicità non ci farà felici. Meglio piuttosto puntare alla contentezza che a differenza della felicità è frutto di processi mentali che si possono apprendere e allenare.

 

Aquario:  cioccolata con mandorle

A sentire voi, tutte le fortune capitano agli altri. Ma la realtà è che, questa settimana, tendete al pessimismo, il bicchiere lo vedete quasi sempre mezzo vuoto. Invece sono sempre i vostri atteggiamenti rinunciatari, non certo la malasorte a farvi perdere le buone occasioni. E’ vero che avete Giove contrario e vi fa sentire un pessimismo di sottofondo, ma le qualità per emergere non vi mancano. Dovete solo avere più fiducia in voi stessi, vincere le vostre paure, mettervi in gioco. Avete anche uno stuolo di pianeti che solleticano il vostro inconscio, i vostri pensieri fanno dei giri immensi che poi si perdono nel nulla, concludendo poi niente. Si tratta di un periodo di profonda riflessione e di dialogo con se stessi.

Il vostro libro della settimana: “Il lavoro ombra” di Craig Lambert.  Il lavoro ombra è costituito da quelle attività ce facciamo gratis per conto di aziende, enti, associazioni: benzina al self service, l’home banking…. Ma chi guadagna dal nostro tempo?

 

Pesci:  cioccolata al peperoncino

Il vostro motto? Chi si accontenta gode! Non capite mai chi rischia l’ulcera o l’esaurimento nervoso per realizzare progetti impossibili o concretizzabili solo a costo di immani sacrifici. Fate a meno della fama e della gloria, se il loro prezzo è la rinuncia a una vita tranquilla. Questo atteggiamento forse non vi regalerà una carriera folgorante.  Ma che importa: le persone di successo, alla fine, vi sembrano sempre meno felici e appagate di voi. Eppure, nell’aria aleggia odore di collaborazioni, di realismo, di concretizzazione dei vostri progetti prossimi. Un portentoso stellium di transito nella vostra undicesima casa promette incontri fortunati, equilibrio e fama. Potreste incontrare Zio Paperone che vi promette affari promettenti, Giove vi regala entusiasmo e Marte tanta energia. Prestate molto attenzione a quello che fate, Nettuno può regalarvi illusione.

Il vostro libro della settimana: “Sono tutte stronzate” di Fabrice Midal. Il metodo francese per superare il senso di colpa e cominciare a vivere.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.