La luce della Luna Piena in Scorpione!

La Luna in Scorpione di fronte al Sole in Toro rappresenta l’asse II/VIII, l’asse del denaro, del bisogno della stabilità economica, dell’eredità, dei beni materiali, della politica.

Vita e morte, buio e luce si avvicendano in entrambe: nell’VIII casa vi è il buio, il mistero e la morte, ma anche la rinascita dalle crisi, specie interiori, nella II casa vi è l’immobilismo paralizzante, la luce, la vita;

nella II casa vi è la tendenza a non guardare al di là dei limiti rassicuranti del proprio orticello, mentre l’VIII vi è l’impazienza di correre quei rischi e quelle sfide che sono l’unico vero passaporto per una vita ricca di senso.

La II casa è placida, bonaria ma conservatrice, l’VIII perversa, eversiva e vitale;

nella II casa è forte il senso del possesso, del toccare, del vedere, dell’appartenenza, nell’VIII predomina quello dell’essere, ossia il distacco dalle sicurezze materiali, del contatto con ciò che non si vede;

La II casa conserva e tramanda, il classico salvadanaio o il terreno su cui costruire la casa, l’VIII casa disperde, distrugge oppure moltiplica, il gioco d’azzardo, la banca, la borsa.

Erich Fromm in “Avere o Essere” sembra esprimere quest’asse quando afferma che “l’essere si contrappone all’avere”, quindi la modalità avere dice “io sono ciò che ho”, valori della II casa;

mentre la modalità essere”, dice “io sono perché vado al di sotto della superficie”, al di sotto delle apparenze, valori tipici dell’VIII casa.

Inoltre, secondo Fromm, la sicurezza derivata dal possesso della II casa, incute insicurezza, paura dei cambiamenti, dei ladri, della morte, del fallimento economico;

mentre i valori della VIII casa genera paura di nessuno e di niente, perché è sano il distacco dall’habitat e dai possessi materiali.

Infine, la II casa rappresenta il cibo ingerito, la VIII casa rappresenta il cibo espulso.

Conosci il tuo Tema Natale, su quale asse avviene la magia della Luna Piena?

Intanto, annusate l’olio di menta piperita, un tonificante del sistema nervoso, dell’apparato digerente, del fegato e dell’intestino.

puoi sostenere il mio lavoro con un’offerta su

https://ko-fi.com/loredanagaliano

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.