Tra gli scaffali: un romanzo e un vinile, segno per segno!!

E’ una settimana dove tutto cambia, eh si, magari si torna al passato con un vinile che non dovrebbe mai mancare tra gli scaffali della vostra libreria. Sono giornate in cui si determina a livello astrale un evento epocale: Urano entra in Toro, dopo 84 anni!! E mica è poco! Lo scenario si trasforma, muta, tutto è un divenire. Ogni segno fa non solo un cambio di stagione, ma cambia un’era in cui assistiamo a nuovi eventi sia a livello personale che mondiale. Tenetevi forte, allacciate le cinture di sicurezza e buon viaggio. Mentre percorrete il giro della galassia portatevi con voi un libro e un vinile. Buon viaggio! L’amore? E l’eros? Venere e Marte cambiano segno e finalmente si respira aria di dolcezza stravagante!!

Ariete: 21/3 – 20/4: si cambia musica

Non vi mancano momenti di tenerezza ed effusioni d’amore, giusto quel che vi serve per trascorrere attimi caldi e appaganti specie nella vostra sfera affettiva e tanto importa se Marte vi suggerisce nuove performance, vi sussurra dolci momenti hot in cerca di nuove emozioni e nuovi interessi, mentre Mercurio cambia segno e la vostra comunicazione e l’intesa col partner assumono toni più pacati, più dolci e magari vi scappa da ridere e tutto è più allegro e divertente, specie quando l’intesa sessuale è al top e vi sentite in pole position ancora prima di cominciare.

ZIGGY STARDUST – DAVID BOWIE
Una collezione vinilica che si rispetti non può non includere un disco del duca bianco. David Bowie ha pubblicato 90 album e noi ci sentiamo di potervene consigliare uno, The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars, o meglio conosciuto come Ziggy Stardust.Questo album, con brani come Starmane Ziggy Stardusthanno contribuito a rendere immortale il duca del glam rock british.

Un romanzo da leggere: “Giacomo Casanova. La sonata dei cuori infranti” di Matteo Strukul. Nessuna resistenza al suo fascino tutte ameranno la sua intrigante storia: Giacomo Casanova, seduttore, gentiluomo e spia.

Toro: 21/4 – 20/5: tutto cambia!

Giove dissonante ma complice una provvidenziale Venere a fine settimana potete godere di momenti di tenerezza senza immaginarvi grandi catastrofi, ma attrezzati ad affrontare una confusa insoddisfazione a cui non sempre date un nome o una causa precisa, che potrebbe sfociare in un conflitto. Potrebbe essere che il vostro partner mette a dura prova la vostra quasi infinita pazienza? Siete voi che volete rinnovare la relazione e non sapete bene da dove cominciare? Avete Saturno dalla vostra che, con la sua razionalità e solidità, tenacia e lungimiranza vi consente di tener duro prima di giungere a conclusioni drastiche o affrettate. Ma se il rapporto vi sta stretto da tempo o magari sta stretto al vostro partner, una salutare rottura non è affatto esclusa.

THE VELVET UNDERGROUND & NICO – THE VELVET UNDERGROUND
Sunday morning, Heroin e Femme Fatale sono solo alcuni dei titoli del primo album dei Velvet Underground. Fu proprio Andy Wharol a disegnare l’iconica banana della copertina.
Nel cosiddetto banana album, non c’era scritto né il titolo né il nome della band ma solo la firma dell’artista. Nelle prime copie distribuite l’ascoltatore era invitato a “sbucciare lentamente e vedere” quello che c’era sotto un adesivo che nascondeva una maliziosa banana rosa shocking.

Un romanzo da leggere: “L’oceano quando non ci sei” di Mark Lowery. Ci sono vacanze che restano nel cuore. Come l’ultima che Martin e il fratellino Charlie hanno trascorso in un paesino sulle coste della Cornovaglia.

Gemelli: 21/5 – 21/6: si vola!

Venere è accompagnata da Marte e vi invitano ad un ballo seducente e pieno di trasgressione. Non mancano momenti d’amore ma anche quelli hot. Sia che siete single o in coppia non potete farvi mancare nulla, avete sempre una compagnia per festeggiare una serata piena di allegria, per riempire eventuali vuoti che sentite dentro, per corteggiare quella persona che tanto vi piace o per essere corteggiati mettendo da parte la vostra diffidenza. Qualunque cosa vogliate fare è il mese giusto per osare, anche intraprendere strade controverse ma eccitanti. Occhio a non credere a tutte le favole, Nettuno ostile è insidioso e illusorio, annebbia la vostra mente e potrebbe non essere quello giusto.

THE DARK SIDE OF THE MOON – PINK FLOYD
Se volete iniziare una vera collazione di vinili il primo album che dovete assolutamente acquistare è The dark side of the moon. Una è una vera esperienza mistica che proprio quest’anno ha compiuto 43 anni. In un solo album i Pink Floyd parlano di denaro, tempo, morte e follia.
La copertina è leggenda: un prisma triangolare che rifrange un fascio di luce.

Un romanzo da leggere: “Il profumo del mostro e dei ricordi” di Alessia Coppola. Un’eredità inattesa, un viaggio alla scoperta di legami familiari sconosciuti, un amore capace di vincere le ombre del passato.

Cancro: 22/6 – 22/7: va sempre meglio!

Venere è ancora incerta, indecisa, attratta da situazione controverse e poco chiare, da situazioni proibite e trasgressive, poi riprende il senno e vi regala amore e simpatia e vi spinge verso le braccia del vostro amato. E’ una Venere birichina che stuzzica i vostri sensi e vi invita ad assaporare nuove avventure, l’importante è che il vostro cuore batta e che la vostra mente si permette di far sogni in grande. E l’eros? Anche lui all’inizio vi è ostile poi qualcosa si muove e vi manda inviti intriganti presso un hotel in cui trascorrere ore di pura follia. Ciò non vi dispiace se siete single, ma se siete in coppia non disdegnate l’invito, vi inventate una scusa e fuggite via. Siete attratti dal romanticismo e da situazioni molto hot, ma con un senso di colpa che vi accompagna e che vi suggerisce di non rischiare troppo e di non cadere in tentazione, anche perché un detto recita: chi la fa l’aspetti!

STICKY FINGER – ROLLING STONES
Quella di Sticky Fingers è considera la miglior copertina di sempre. Anche questa volta è il genio di Andy Warhol che ritrae il “pacco” di un uomo. La copertina ritrae la zip di un paio di jeans indossati da un uomo con un certo rigonfiamento genitale. Nella prima versione la cerniera si poteva simbolicamente aprire.

Un romanzo da leggere: “Fai piano quando torni” di Silvia Truzzi. Un’improbabile amicizia che risolleverà le sori di due donne tanto diverse quanto stranamente complementari. Un esordio intenso ed emozionante.

Leone: 23/7 – 23/8: fermatevi e scendete!

L’eros sembra non accorgervi di voi, qualche complicazione a livello d’intesa, l’attrazione non è al top, qualche problema di routine non vi permette di coccolarvi ma di trascurarvi o di fare una guerra al letto. Neanche Mercurio vi vien incontro con un dialogo più pacifico e sereno, il folletto è contrario e sembra non aiutarvi ad esprimere le vostre intenzioni, mentre Venere di transito nella vostra dodicesima casa vi suggerisce di guardarvi attorno e di trarre piacere altrove per poter star in pace con qualcuno. Sapete che non è la soluzione giusta, siete nervosi e irritabili, niente vi va bene, quasi quasi pensate di rimanere da soli e aspettare che questa tempesta passi. E’ un’ottima soluzione e non sarebbe sbagliata. Si tratta di un periodaccio in cui è meglio non fare niente a meno che non scegliete di decidere di troncare una relazione, specie se questa è arrivata agli sgoccioli e non si vuole più proseguire.

RANDOM ACCESS MEMORIES – DAFT PUNK
I Daft Punk con il loro quarto album Random Access Memories ci hanno catapultati nella musica dance anni ‘70. Un vero album vintage, definito dal duo francese come il più completo e sperimentale, che ha giocato sulle sonorità analogiche. Canzoni come Get Lucky (insieme a Pharrell Williams) e Instant Crush vanno obbligatoriamente ascoltate in vinile.

Un romanzo da leggere: “Le poche cose certe” di Valentina Farinaccio. Dobbiamo correre il rischio di essere felici, anche se tutto potrebbe affondare. Perché nella vita nulla è certo. Tranne una cosa: che tra un’isola e un’altra c’è sempre il mare.

Vergine: 24/8 – 22/9: tanti modi di amare

Sul piano dei sentimenti sentite una calda corrente luminosa che fluisce tra te e il partner, vi sentite amati, protetti e attratti. L’eros è prorompente, impetuoso, lento ma caldo, quasi calcolato ma onnipresente, poi vi abbandonate a dolci coccole, i sentimenti e innamoramenti vi avvolgono lasciandovi andare a nuove sensazioni, senza essere timidi e riservati. Si prospetta un periodo appagante sia sul piano affettivo e sessuale. Siete lucidi, razionali e concreti per infilarvi in storie complicate, preferite chiarire, discutere per fare pace, senza innervosirvi o chiudervi in voi stessi, Mercurio è a vostro favore e vi aiuta a districarvi fra mille pensieri contorti senza un inizio e una fine. Potete chiedere qualsiasi cosa, le risposte non sono deludenti, a meno che non abbiate qualcosa in mente per cambiare lo stato della vostra vita.

MAN MACHINE – KRAFTWERK
Forse i Kraftwerk sono quelli meno popolari della lista. Ma per gli appassionati, Man Machine, rappresenta un caposaldo della musica elettronica. La copertina ritrae i quattro componenti in posa su sfondo rosso. Lo stile della grafica riprende l’Avanguardia Russa del Cinema anni ’30.

Un romanzo da leggere: “14 modi per innamorarsi” di AA. VV. 14 autrici best seller, 14 storie per innamorarsi. Una raccolta di storie d’amore che ogni lettore sarà felice di incontrare.

Bilancia: 23/9 – 22/10: maggiore sicurezza

Fate e ricevete coccole ed effusioni d’amore, mentre l’eros è assopito e piuttosto addormentato. Avete bisogno di sentimenti, di tenerezze, il vostro animo richiede di parole dolci e rassicurazioni, di abbracci e baci, di sguardi languidi e di conforto. Marte vi è amico e si risvegliano i vostri sensi, l’eros diventa più esigente, sentite la voglia di lasciarvi andare ad una passione più libera e sfrenata, quasi anticonvenzionale. Non sembrate più voi, vi avvolgete e vi accingiate al vostro partner come se non ci fosse un domani. E se siete single? No problem, la stagione della caccia è aperta e tutti cadono ai vostri piedi, siete attratti e attraete persone diverse da voi, che stuzzicano la vostra curiosità. Occhio a fraintendimenti ed eventuali discussioni, fate uso del vostro intuito, della vostra arguzia e della vostra furbizia, magari dite qualche bugia in più, ma vi piace scovare situazioni hot.

LAZARETTO – JACK WHITE
Jack White ha prodotto e continua a produrre molta buona musica rock. Lo ha fatto come leader di band come White Stripes, Racounters e Dead Weather e continua a farla anche da solista.
Non perdete l’occasione di inserire nella vostra collezione Lazaretto, un disco che ha letteralmente reinventato l’idea di vinile. Una sorta di vinile 2.0 che può essere ascoltato a 33, 45 o 78 giri. Ma non è tutto, il vinile nasconde altre 2 tracce nascoste, basta semplicemente posizionare la puntina sull’etichetta.

Un romanzo da leggere: “Lucenti” di Udocicio Atangi. Per chi ama l’autore un romanzo dalle atmosfere orrori fiche che supera il puro intrattenimento e affronta tematiche esistenziali

Scorpione: 23/10 – 22/11: o dentro o fuori

Marte cambia segno e vi riscoprite un po’ più fiacchi e meno energie, ma più sensuali e amabili. Vi accorgete che non si vive di solo sesso, ma anche di sentimenti e di emozioni, di sensazioni e di carezze. Corteggiare la vostra persona del cuore vi eccita così come invitarla per una notte d’amore. Potrebbe succedere che siete attratti da vie contorte che vi eccitano di più, da persone che non conoscete ma che volete invitarli per un drink, intuire se quella persona potrebbe stare al vostro gioco o lasciar perdere per una nuova avventura.

ELECTRIC LADYLAND – JIMI HENDRIX
Electric ladyland è uno degli album meglio riusciti del chitarrista più famoso della storia del rock internazionale. Pubblicato nel 1968 contiene due grandi brani psichedelici: Crosstown Traffic e Voodoo Child. La copertina ufficiale dell’album ritrae il primo piano di Jimi Hendrix sui colori del giallo e rosso. Ma in pochi sanno che la versione britannica della copertina ritraeva 20 donne seminude con in mano un ritratto del mostro sacro della chitarra.

Un romanzo da leggere: “Luce in una notte romana” di Alessandro Pierozzi. Il finalista al Premio Calvino si presenta con un esordio indimenticabile un affascinante e realistico spaccato di storia italiana alla fine degli anni 40.

Sagittario: 23/11 – 21/12: sempre intraprendenti

Sempre attivi e intraprendenti, ottimisti e amanti della belle cose, della bella vita, siete avventurosi e sempre in cerca di novità, di emozioni inconsuete, di amori stravaganti e di un eros anticonvenzionale. Marte cambia segno e vi liberate di schemi mettendo le ali ai vostri sogni più sfrenati e contro natura. Mentre Venere vi suggerisce mezzi e modi per amare in modo esuberante, sempre pronti a tuffarvi in nuove avventure amorose e passionali. Spesso i vostri amanti sono anche i vostri migliori amici, non volete sentirvi troppo condizionati ma avete bisogno di spazi liberi, di rapporti senza vincoli, di abbracci inusuali. E’ il periodo adatto per sperimentare nuovi ed entusiasmanti rapporti che sanno di trasgressione e di intrigo, di fughe romantiche e di sogni fuori dall’ordinario.

BLONDE ON BLONDE – BOB DYLAN
Definito come il più grande album della storia, Blonde on Blonde del 1966 ha segnato un’era. Con questo prima album doppio si è passati dal 45 giri al 33 giri. Le prime copie contenevano all’interno una foto dell’attrice Claudia Cardinale, poi rimossa. Se nella tua libreria ne hai uno, attenzione, potrebbe valere un sacco di soldi.

Un romanzo da leggere: “Nutshell” di Giulio Berruti. Nico e si suoi tre amici si avventurano nel Costarica per verificare se l’onda più alta è meglio di un testacoda. Ma niente andrà come avevano programmato.

Capricorno: 22/12 – 20/1: più morbidi!

Spesso succede che quando un pianeta è ostile al proprio Sole le cose non vanno come si desidera, però capita in modo contrario, ossia le cose vanno in modo diverso da come le si aspetta. Ancora per qualche giorno Venere la dea dell’amore vi volta le spalle e vi tiene il broncio, ma può succedere che invece voi avete voglia di provare nuove e insolite emozioni e non solo con il vostro partner, sentite la necessità di rompere alcuni schemi e di lanciarvi in qualcosa di insolito e trasgressivo. L’idea vi piace e vi intriga, perché per quanto possiate essere fedeli, avete comunque il piacere di sperimentare nuovi modi d’amare e non solo a livello sessuale, ma anche negli affetti e nei sentimenti. Il vostro partner vi chiede di più o volete semplicemente accontentarlo, ma fantasticando su un’altra persona. Comunque vadano le cose si tratta solo di un periodo in cui vi sentite poco amati ma sufficientemente compresi.

ABBEY ROAD – BEATLES
Abbey Road è il classicone da avere nella collezione. Dodicesimo e ultimo album registrato in studio dal quartetto più famoso della storia.
La copertina l’avrete già vista è quella con i Beatles che attraversano sulle strisce pedonali di Abbey road, la strada londinese in cui la band aveva lo studio di registrazione.

Un romanzo da leggere: “Un bosco di pecore e acciaio” di Miyasita Natsu. Il fascino della cultura orientale raccontato in un romanzo di formazione dai personaggi e dalle atmosfere toccanti.

Aquario: 21/1 – 19/2: sempre più liberi

Sentite una spinta maggiore del solito ad affermare la vostra indipendenza e il vostro bisogno di sentirvi liberi e senza fiato sul collo. Non amate i legami stretti e convenzionali, piuttosto preferite rispettare i propri spazi e quegli del vostro amato. Se la comunicazione è difettosa, il vostro modo di amare è piuttosto dolce e romantico, complice una Venere di transito nel segno del Toro che vi fa capire che l’amore non è solo cerebrale ma anche affettuoso e romantico. Certo a voi piace più un rapporto d’amicizia amorosa come disegna Venere in Gemelli, che all’inizio del mese vi invita a vivere flirt e amori giocosi. Poi il pianeta dell’amore cambia segno e tutto cambia. In fondo si tratta solo di cambiare alcune regole, poche regole basilari e fondamentali, affinché il rapporto viva tutte le sue sfumature. Non esiste una complicità mentale ma anche di cuore, l’importante è capirsi ed esprimere sentimenti in modo anche originali ma sincero ed emozionante.

Sugar Hill Gang. Rapper’s DeLight 12” 1979

È un singolo. Dura poco più di 4 minuti nella versione 7” ed oltre 14 nella extended version incisa sul 12”. «I said a hip hop, a hippie, a hippie to the hip hip hop». E niente è più come prima. Il rap raggiunge ogni luogo del pianeta, le radio risuonano quelle parole adagiate sulla sezione musicale di Good times degli Chic di Nile Rodgers. L’evergreen per eccellenza.

Un romanzo da leggere: “Selva oscura” di Nicole Krauss. Un uomo e una donna in fuga si incontrano in un albero di Tel Aviv. Vitale, ironia e profondo, un romanzo in cui i destini si incrociano in una selva oscura dove si perde e ci si ritrova.

.
Pesci: 20/2 – 20/3: sempre più dolci e romantici

Venere vi invita ad una festa e vi offre dei pasticcini rendendovi più dolci e sensuali del solito. E’ molto bello questo periodo per l’amore, per i sensi, per l’affetto. Recuperate un vecchio amore importante o un’amicizia di vecchia data, conquistate nuovi volti e ammaliate un pretendente distratto. L’eros è birichino, giocherellone, sentite di provare nuove e trasgressive emozioni fuori dalla norma, a limite della legalità, che vi accende i sensi e vi fa provare nuove gioie e nuovi piaceri. Buttate via i tormenti, quelle inquietudini di sottofondo che vi rendono vittime di un mondo ingiusto. Non serve lamentarsi, perché la vita è bella proprio perché è varia.

Leonard Cohen. Songs of Leonard Cohen. LP 1967

Primo album del poeta canadese. Out of time. Nel periodo colorato degli hippie e degli acidi e della spensieratezza tipicamente californiana e del boom economico italiano con il suo finto beat esce questa raccolta di scarne canzoni, tristi e malinconiche. Fuori dal tempo, per questo eterne. Se poi si ha la pazienza di tradurre i testi si scoprirà un mondo. Ai più sconosciuto.

Un romanzo da leggere: “Il grande Erik” di Filippo Lorrai. L’avventura di un manipolo di personaggi alla ricerca di un’improbabile ma necessaria riscossa, nell’epopea dell’ultima gloriosa stagione del circo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.