“Se si cerca l’infinito, basta chiudere gli occhi”. Milan Kundera

in un capitolo dell’opera dell’”Immortalità” Kundera scrive: “sul quadrante, le lancette girano in tondo. Anche lo zodiaco, disegnato da un astrologo sembra un quadrante. L’oroscopo è un orologio. Che crediamo o meno alle previsioni dell’astrologia, l’oroscopo è una metafora della vita che contiene una grande saggezza.

Come fa un astrologo a disegnare un oroscopo? Disegna un cerchio e lo divide in dodici parti, che rappresentano i segni. Poi vengono tracciate i pianeti, esattamente nel luogo in cui si trovavano le stelle al momento della nascita della persona interessata. È come se disegnasse sul quadrante di un orologio, regolarmente suddiviso in dodici ore, con le lancette dislocate in modo irregolare.

Queste lancette girano il quadrante e sono di nuovo i pianeti, ma proprio come si muovono effettivamente nell’universo durante la loro vita. Ciascuna delle lancette dei pianeti stabilisce permanentemente nuove relazioni e nuovi eventi.

Dicono che l’astrologia ci rende fatalisti: non ti libererai del tuo destino! Ma secondo me l’astrologia ci dice qualcosa di molto più sottile: non ti libererai del tuo tema vitale!”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.