Questo mondo è un Eldorado!

Con Mercurio nel segno dello Scorpione insieme a Venere ci addentriamo in uno dei ristoranti tipici del posto perché la curiosità la fa da padrona. Una targa affissa nella piazza di fronte alla mia finestra sostiene che quando ci sarà la fine del mondo, tutti noi andremo in paradiso e sarà un giorno come un altro. Ma già la Terra è un Eldorado da sempre e senza interruzioni temporali. Viverci non è scomodo e offre una vetrina enogastronomica che non teme confronti. In ogni posto si pranza e si cena, si legge un libro e si ascolta musica. Ed ecco, segno per segno, una pietanza e un romanzo da leggere in tutto il suo splendore.

 

ARIETE: 21/3 – 20/4: melanzane farcite con ceci e feta e salsa di pomodoro

Saturno e Plutone in Capricorno frenano le vostre ambizioni professionali, mettendovi addirittura dei limiti davanti ad un progetto. Ciò fa da contraccolpo di fronte all’entusiasmo irruente di Giove in Sagittario, perché v’insegnano a rimanere con i piedi per terra senza scoraggiarvi. Dopo ogni sacrificio c’è un premio, dietro ad una rinuncia c’è una gratificazione. Approfittate dello stellium di pianeti nella vostra ottava casa solare per migliorare o eliminare contratti e rapporti di lavoro, rivedere tutto l’organico o semplicemente riordinando il vostro posto di lavoro e magari scoprite nuove occasioni di successo che lentamente si rende concreto verso fine anno.

Attualità: “La nostra casa è in fiamme” di Greta Thunberg. Così lo “sciopero per il clima” di una studentessa davanti al Parlamento Svedese è diventato un messaggio globale che ha coinvolto in tutto il mondo centinaia di migliaia di ragazzi.

 

TORO: 21/4 – 20/5:  paella di fregola con seppie

Il vostro atteggiamento è spesso conservatore che potrebbe annunciare l’intenzione di trovare delle risorse necessarie per un progetto importante, che forse richiede un finanziamento, come si evidenzia dal transito di Giove nella vostra ottava casa solare. Ad ogni modo fidatevi del vostro fiuto “economico” perché vi aiuta ad affrontare con ottimismo eventuali imprevisti e a cogliere l’occasione per investire in affari probabilmente azzeccatissimi.

Arte: “Il novecento. Dal dopoguerra ai giorni nostri” di Vittorio Sgarbi. In questo secondo volume dedicato al 900, l’appassionata storia dell’autore corre fino ai giorni nostri.

 

GEMELLI: 21/5 – 21/6: torta di burrata e fiori di zucchine allo zafferano

E’ un ottimo periodo per rivedere nuovi progetti, per firmare nuovi contratti professionali, per sollecitare una mail, per chiamare il vostro datore di lavoro e chiedergli di presentare le vostre nuove proposte, per scrivere una bozza del vostro libro, per ottenere un lavoro in radio o semplicemente per sistemare scartoffie sulla vostra scrivania senza perdere la pazienza. Superate questi scogli avete davanti a voi un periodo scorrevole che vi lascia ampio spazio di manovra e soprattutto ottime possibilità di successo, alla faccia di Giove contrario.

Attualità: “Migrazioni e intolleranza” di Umberto Eco. Un’agile raccolta che affronta il tema dell’intolleranza e dei fenomeni migratori con la forza delle idee e delle argomentazioni contro ogni pregiudizio.

 

CANCRO: 22/6 – 22/7: puntarelle di cicoria con ricotta e acciughe

I vostri colleghi migliori sono Giove di transito nella vostra sesta casa solare, che vi regala una ventata di ottimismo;  Urano è il vostro più grande alleato nel cambiare strategie;  Nettuno v’infonde creatività e ingegno: tre carte da giocare per distinguervi dalla concorrenza e per scovare nuove opportunità. Potreste pensare di progettare un restyling del vostro curriculum o della vostra pagina web e aggiornare l’immagine professionale, grazie ad uno splendido stellium nel segno dello Scorpione, che vi suggerisce mosse migliori.

Attualità: “La politica è una cosa seria” di Andrea Scanzi. “La politica è schifosa e fa male alla pelle” cantava Giorgio Gaber. Con la sua scrittura divertente e spietata. L’autore ci guida in un percorso tra politica, cinema e letteratura.

 

LEONE: 23/7 – 23/8:  minestrone al forno su crema di piselli novelli

Il trasloco di Urano nel segno del Toro comporta un cambiamento di orizzonti e obiettivi, su sollecitazione d’imprevisti o scelte esterne inaspettate o delle vostre stesse scelte. Le nuove situazioni professionali richiedono elasticità, ponderazione e spirito di adattamento. Agite senza fretta ma con ottimismo. Avete ancora tempo di afferrare nuove occasioni per incrementare il vostro conto in banca, per fare un avanzamento e mettere in luce i vostri talenti o le vostre competenze. Uscite fuori e fate vedere al mondo quando valete.

Attualità: “Dritto al cuore” di Luca di Bartolomei. Un libro che è al contempo una sorta di autobiografia commossa e un saggio accuratissimo sul tema più caldo dell’attualità sociale e politica, quella della sicurezza e della legittima difesa.

 

VERGINE: 24/8 – 22/9:  costolette di agnello con verdure

Lo stellium di pianeti di transito nella vostra terza casa solare accende i riflettori nella comunicazione, nella pubblicità, nel marketing. V’iscrivete ad un corso di aggiornamento di public relation, o di speaker radiofonico. Con l’incoraggiamento positivo di Urano decidete di dare una svolta anche radicale nel vostro lavoro e ambire a posizioni elevate. Non vi accontentate più di essere solo dei dipendenti, ora avete le idee chiare e fate dei passi avanti per chiedere di più. Giove in quadratura vi sprona a cambiare prospettiva e anche posto di lavoro. Non avete paura che il vostro quotidiano possa dare risultati più soddisfacenti di quelli che avete. Forse dovrete stringere un po’ la cinghia e risparmiare ma le stelle vi promettono un bel rilancio.

Saggio: “Mai fermarsi” di Barbara Palombelli. Il segreto della scrittrice è vivere tutto in presa diretta, senza filtri, in uno slancio continuo di rigore ed entusiasmo che non consce tregua.

 

BILANCIA: 23/9 – 22/10:  filetti di sgombro con cipolla rossa e anice stellato

Con la complicità di Giove affrontate gli impegni con minore tensione e potrete anche realizzare quel magico e difficilissimo equilibrio tra carriera e famiglia. Punti nodali focalizzati da Saturno e Plutone, che richiedono una grande attenzione per le questioni familiari. Riuscite a portare avanti le vostre aspirazioni e le vostre ambizioni, senza trascurare obblighi e doveri e soprattutto senza sensi di colpa. Il vostro atteggiamento è sempre positivo e ottimale per mantenere una salda difesa delle vostre posizioni lavorative.

Thriller: “Uno splendido cadavere” di Christi Daugherty. Quando nella cittadina di Savannah, famosa per le sue caratteristiche case disseminate tra querce secolari, una giovane donna viene ritrovata morta, lo shock è s sempre enorme per tutti.

 

SCORPIONE: 23/10 – 22/11:  millefoglie di melanzana con noci e ricotta

Sole, Mercurio e Venere vi preparano golose opportunità di nuove collaborazioni e iniziative e comunque un clima più sereno e favorevole e per dedicarvi ai progetti in cantiere. I progetti si sviluppano positivamente e a mano a mano che il tempo passa, s’inaugura una nuova e incoraggiante fase di gratificazioni non solo materiali ma anche emotive. Contatti e comunicazioni scorrono fluidamente espandendo il vostro raggio di azione con efficienza. Il vostro atteggiamento sarà fiducioso e solido sfruttando tutte le opportunità giuste.

Thriller: “Ferro” di Gianpietro Vigorelli. Uno scrittore di gialli che non ha mai realmente sfondato incappa in Dragan Arsi, il terrore balcanico dell’alto Salento. Tra sparatorie, tradimenti, falsi amici e veri nemici, dovrà decidere da che parte stare.

 

SAGITTARIO: 23/11 – 21/12: rusticini di ricotta, alici, olive nere e pomodorini

Giove nel vostro cielo vi elargisce fortuna e grandi opportunità per incrementare le vostre entrate, che gestite con saggezza e razionalità, complice il transito di Saturno nella vostra seconda casa solare. Certo, Giove potrebbe inclinarvi a spendere e spandere mentre Saturno vi rema contro con il rischio di alternare momenti di prodigalità sfrenata ad altri in cui poi vi accorgete che il vostro braccino è corto. Insomma una combinazione che potrebbe tradursi in bipolarismo finanziario perfezione assoluta nella gestione delle vostre risorse economiche, perché Giove v’invita a essere generoso, mentre Saturno ad essere avari.

Thriller: “Un’ombra nell’acqua” di Catherine Steadman. Erin scava da tre quarti d’ora e le sue forze cominciano a cedere. Verrebbe tanto che ad aiutarla ci fosse la persona che ama  di più al mondo, ma è impossibile perché è proprio a lui che è destinata la fossa.

 

CAPRICORNO:  22/12 – 20/1:  tortino di acciughe, olive nere, con crema di basilico e zenzero

Il vostro atteggiamento nei confronti del denaro è piuttosto conservativo, favorendo tagli e ridimensionando le spese. Sapete benissimo quanto investire e scegliere il momento giusto per farlo. C’è da scommettere che sapete ben sfruttare le occasioni che vi offrono subito guadagni ed entrate, incoraggiando la signora Bendata a presentarvi alla vostra porta. Certo, Marte contrario comporta qualche difficoltà che comporta stress e tensioni. Ma ne vale la pena, perché lo stellium di pianeti di transito in Scorpione nella vostra undicesima casa solare trasforma gli sforzi fatti in risultati vantaggiosi.

Thriller: “Non entrate in quella casa” di Romy Folck. La poliziotta Frida Paulsen torna al paese natale per far luce sull’aggressione subita dal padre. Per lei rimettere in piedi in quei luoghi significa riaprire ferite mai sanate.

 

AQUARIO: 21/1 – 19/2:  fagottino di patate alla pizzaiola con crema di carciofo e verdure miste secche stufate

Possono esserci probabili tensioni che disturbano il vostro umore, qualche distrazione o fraintendimento che non vi fa vedere chiaro la vostra situazione lavorativa o semplicemente serve rifare il vostro planning professionale dei vostri appuntamenti e stabilire meglio i preventivi in corso. Avete sempre Giove dalla vostra parte che vi sostiene e v’invita a non perdere quel mix di comunicazione e simpatia, in fondo proprio attraverso questi inghippi e contraccolpi che si migliora. Urano è contrario, ma sapete benissimo cavalcare le onde del mare e ciò non vi disturba per niente, anzi!

Thriller: “L’ultima notte” di Catherine O’Connell. Sei amiche, tre segreti e un omicidio nel thriller più atteso dell’anno.

 

PESCI: 20/2 – 20/3: orecchiette con pomodoro, olive su crema di rape e mandorle tostate

Bellissimo è lo stellium di pianeti di transito nel segno dello Scorpione: Sole, Mercurio e Venere. Sono portatori di buone notizie, garante di svolte importanti e di novità positive. Certo, Giove è dispettoso, potrebbe togliervi l’entusiasmo nel fare progetti e nel condividere idee, ma si tratta solo di usare più prudenza del solito, di non fare investimenti sbagliati e di procedere un po’ con la marcia ridotta. Nulla toglie di proseguire per il raggiungimento dei vostri obiettivi e di ridimensionare un po’ l’ottimismo per vedere con grande lucidità e raziocinio complice il positivo transito di Saturno.

Romanzo: “Cinquemila Watt di stelle” di Minnie Dark. Una commedia romantica che riesce, chissà per quale ipnotico allineamento astrale, a tenere il lettore con il naso all’insù e il sorriso sghembo di chi non è sicuro di crederci.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.