Una pietanza ai carciofi e un romanzo sul comodino!

Ci sono ancora due grandi stellium nel cielo

  • un impulsivo tripudio di pianeti nel primo segno dello Zodiaco, in Ariete, a voler sottolineare e a marcare ancora di più un cuore caldo, un’ accesa socievolezza e  sprigionare tanta carica vitale;
  • un freddo e rigido accumulo di pianeti nel decimo segno dello Zodiaco, ossia in Capricorno: Marte, Saturno e Plutone, a voler evidenziare potere e comando, determinazione e lungimiranza, forza e ambizione.

L’irruenza dell’Ariete è frenata da un calcolo ragionato del Capricorno, la velocità dell’Ariete è rallentata dalla lentezza del Capricorno. Entrambi i segni sono forti, perché sono governati dall’azione di Marte, ma se nell’Ariete il pianeta rappresenta la forza e la potenza per uscire dal rigore rigido di un lungo inverno e quindi permette al seme di germogliare e di avere molta forza per far uscire la piantina dal terreno, lo stesso pianeta nel segno del Capricorno ha una forza diversa che lo contraddistingue nel raggiungere i suoi obiettivi nel lungo tempo, è come quella capra che lentamente ma con grande energia raggiunge le vette di una montagna senza demordere, ma con grande fiducia in se stesso.

E’ una settimana in cui si cerca un equilibrio fra due forze potenti che mal scendono a compromessi e comunque sia l’importante è trovare un equilibrio, magari con una lettura di un romanzo per la mente, mentre si cerca di eseguire una ricetta con carciofi per il proprio benessere fisico.

 

Ariete: 21/3 – 20/4:  Carciofi alla romana

Con Mercurio nel vostro cielo, la vostra mente appare più serena, ma siete una fucina di idee, voi non amate troppo uno stato d’animo tranquillo e sicuro di sé, voi amate trasformare la quiete in energia attiva. Questo mese vi accorgete che il vostro corpo non risponde al richiamo dei vostri sforzi fisici, quasi a voler ribellarsi a tutte quelle surplus di energie, Marte è contrario e fa i capricci. Certo l’analisi del tema personale è fondamentale per una previsione affidabile, ma per il segno generico lo stato della forma fisica non potrebbe essere in questo periodo migliore. Avete bisogno sì di svaghi e di scaricare tensioni e stress, ma fatelo in modi diversi, magari prenotando dei massaggi in una Spa.

Un romanzo tutto tuo: “Una vita come tante” di Hanya Yanagihara. Il dolore, come non lo avresti mai immaginato. L’amicizia, generosa come sa essere quella degli uomini. I sentimenti, nelle loro declinazioni più nobili e brutali. È un romanzo grandioso Una vita come tante. Supera le 1.000 pagine, ma provoca dipendenza: io mi sono persa dietro la storia di Jude, che condivide un appartamento con Willem in una New York che racconterà i loro prossimi 30 anni. Jude è un orfano desiderato da tutti. Da pedofili che segnano la sua infanzia, da amici e amanti che lo venerano come un dio.

 

Toro: 21/4 – 20/5:   ravioli di carciofi

Il vostro umore non è proprio al massimo e dall’inconscio possono sorgere pensieri sbagliati, avete voglia di stare soli, ma la bella stagione vi invita ad uscire fuori e fare una bella corsa nel parco. La cura dell’alimentazione dovrebbe essere più costante, evitate di esagerare con le calorie, magari dedicate più tempo ad una partita di pallone, non è il caso di lamentarsi, perché sentite che vi manca la fiducia. La vostra resistenza e robustezza sono tra le più rocciose di tutto lo zodiaco. Se il pessimismo vi travolge, voi non fatevi prendere, perché si tratta solo di un periodo meno brillante, per cui non fatevi annebbiare da fumi e da follie strane. Siete di natura così pazienti che quando qualcuno vi dice che dovete essere pazienti, la pazienza la perdete. Ma il consiglio vitale per voi è proprio pazienza e prudenza, due qualità che non vi mancano mai, specie nei momenti di profonda tristezza.

Un romanzo tutto tuo: “La zecca e la rosa” di Maurizio Maggiani.   La zecca e la rosa è un “almanacco delle creature”, come lo definisce il suo autore. Dalla A del maestoso abete alla Z della zecca. Maggiani ritrae con delicatezza animali, piante e fiori mescolando ricordi che mi sono molto familiari. Attraverso i racconti che svelano la fierezza della sua anima contadina, ci mette in contatto con l’intimità della campagna ricordandoci, mentre corriamo contro il tempo, che i ritmi della natura sono sempre gli stessi.

 

Gemelli:  21/5 – 21/6:  carciofini sott’olio

Non vi mancano le energie e la grinta che vi consentono di essere scattanti, brillanti e pimpanti. A tratti il nervosismo tipico della vostra natura vi potrebbe fin troppo elettrizzare, ma ci siete abituati. Abbinate a questo surplus di dinamismo qualche seduta di yoga o di tai chi per modulare la respirazione spesso affannosa. Mercurio è positivo, potreste divorare notizie e libri in poco tempo, buttare giù due righe e presentarlo in redazione o recitarlo su un palco di un teatro per comunicare a tutti i vostri pensieri. Per voi essere sereni è importante quanto essere meno nervosi, non fate mille cose in contemporanea, non avete l’impressione di rimanere indietro e se fate una cosa alla volta non significa che state perdendo tempo.

Un romanzo tutto tuo: “Cara Ijeawele” di Chimamanda Ngozi Adichie.  Ho un debole per l’autrice nigeriana. Ha scritto romanzi bellissimi: L’ibisco violaMetà di un sole giallo e Americanah. Mi piace il suo modo di vedere le cose, con uno sguardo moderno senza rinnegare le sue radici, e amo la sua capacità di raccontare temi impegnativi con uno stile leggero. In questa “lettera” all’amica che ha partorito, dà 15 consigli su come crescere una bambina femminista. Un esempio? «Insegnale ad amare i libri. I libri la aiuteranno a capire il mondo e a metterlo in discussione».

 

Cancro: 22/6 – 22/7:  polpette di carciofi

Siete poco attivi e poco attenti al vostro benessere. Sono molti i pensieri che vi tolgono il sonno, sono troppe le cose da fare che trascurate la vostra forma psico fisica. Qualunque sia il problema, serve trovare del tempo per voi stessi con una passeggiata, con una chiacchierata con la vostra persona del cuore. Giove è favorevole, rischiate di ingurgitare molti dolci e coccolarvi con pietanze caloriche. Non fatevi prendere dalla pigrizia, la primavera bussa alle vostre porte, uscite fuori, respirate a fondo e cominciate a camminare, vi accorgete che il vostro umore migliora e tornate a sorridere, in fondo si tratta solo di un periodo no!

Un romanzo tutto tuo: “Terremoto” di Chiara Barzini.  La scrittrice è italiana, ma il romanzo nasce in inglese ed è stato pubblicato per la prima volta dall’editore newyorkese Doubleday. È la storia di una stramba famiglia di italiani che all’inizio degli anni ’90 si trasferisce a Los Angeles per inseguire i sogni hollywoodiani del padre. La voce narrante è quella di Eugenia, che attraversa l’adolescenza in una metropoli tra nuove amicizie, sesso e droghe, alla ricerca di quel “luminoso invisibile” di cui tutti parlano, ma che in pochi vedono.

Leone:  23/7 – 23/8:  penne con pesto e carciofi

Subirete alti e bassi stati umorali, con fasi riflessive, introverse, scostanti anche nelle relazioni comunicative. Curate di più l’alimentazione con uso abbondante di frutta e verdura, fate delle lunghe camminate, fate dei lunghi respiri, avvicinatevi alla meditazione, fate yoga, ascoltate tanta musica. L’atteggiamento migliore è dare una risposta equilibrata a ogni cosa antipatica dovesse accadere. Venere è allegra e vi protegge da eventuali allergie e malesseri stagionali di primavera, vi suggerisce di farvi maschere di bellezza e di proteggere la pelle dai primi raggi solari. Telefonate ad un amico che non sentite da tanto tempo, recuperate vecchi rapporti, coltivate nuove amicizie e organizzate un party di primavera.

Un romanzo tutto tuo: “Le nostre anime” di Kent Haruf. «Mi chiedevo se ti andrebbe di venire a dormire da me, la notte. E parlare» dice Addie a Louis, una sera di maggio. Sono anziani, vedovi, vicini di casa. Scelgono di iniziare una storia di intimità che diventa amore, racconti sussurrati al buio che alleggeriscono le giornate. Kent Haruf ha scritto il romanzo in 6 mesi, prima di morire, ispirandosi alla seconda moglie. E lasciandoci 160 pagine di dialoghi essenziali e toccanti.

 

Vergine:  24/8 – 22/9:  carciofi affogati

Marte è positivo, siete pronti per vincere il primato nella corsa ad ostacoli? Grinta ed energia non vi mancano, come nemmeno un robusto appetito che vi invita a sedervi a tavola e prolungare i pasti, specie se siete in compagnia. State molto attenti ai vostri bisogni del corpo e della mente, anche se questo periodo vi lasciate andare scivolando in una routine quotidiana fatta di soli impegni professionali, dimenticando di fare qualcosa di piacevole per voi. Non serve leggere l’agenda per seguire il vostro stile metodico e regolare, se fate altre corse diversamente da quelle programmate, non succede nulla, almeno gli imprevisti qui sono più salutari e divertenti.

Un romanzo tutto tuo: “Il settimo giorno” di Yu Hua . Yang Fei esce un mattino e scopre di essere in ritardo per la sua cremazione. Per 7 giorni incontra conoscenti e sconosciuti morti che gli parlano di sé e da “Enea cinese” cerca il padre (adottivo) defunto. In questo limbo va in scena la Cina di oggi, tragica e grottesca: dalla tribù dei topi (i precari nelle metropoli) al vip che vuole la lapide in pietra biologica, alla sciampista suicida perché il fidanzato non le ha regalato l’ultimo modello di iPhone… Porterà la morte un senso di uguaglianza?

 

Bilancia: 23/9 – 22/10:  vignarola con carciofi

Non avete voglia di uscire e farvi belle per conquistare il mondo. Pigri e davanti alla tv ingurgitate patatine e bevete bibite senza misura. Marte è ostile e vi porta solo ozio e poca voglia di muoversi, Venere vi volta le spalle e non avete voglia di farvi una maschera purificatrice della pelle. La vostra mente non è lucida, il vostro corpo non è proprio scattante come una pantera. Bellezza ed eleganza sono sparite dalle vostre giornate. Vi lasciate andare a malumori, non siete voi a travolgere con la vostra brillantezza il personal trainer, ma è il personal trainer che vi trascina in palestra per rimettervi su. Si tratta solo di un periodo in cui la vostra vita viene messa in discussione, il senso di colpa e l’eccesso di riflessione vi attanaglia. Avete bisogno di leggerezza sia nel corpo che nella mente. Uscite dall’angolo e mettete a ko il vostro avversario.

Un romanzo tutto tuo: “Patria” di Fernando Aramburu . In Spagna questo romanzo è diventato un caso, perché affronta con successo un argomento tabù: gli anni del terrorismo basco. Lo fa attraverso 2 famiglie, alla cui testa ci sono Miren e Bettori, madri dure e severe. Prima amiche, a un certo punto si trovano divise: un figlio di Miren entra nell’Eta, il marito di Bettori viene ucciso dai terroristi. Da quel momento l’autore segue le vite dei personaggi, vittime dei loro sogni e del loro dolore con una scrittura che scorre lieve e limpida per 640 pagine.

 

Scorpione: 23/10 – 22/11:  tortino di carciofi

A volte avete la sensazione di sparire dal mondo e ritirarvi a meditare. Si sa la meditazione è rigenerante, mette ordine nei vostri pensieri, ma in un periodo come questo dove tutti vi cercano è bene che usciate all’aperto e coltivare nuove amicizie, andare in palestra e fare sport, agire come guerrieri. E’ bello sentirsi leggeri, elastici, rilassati nel corpo e nella mente. Marte vi invita a tirare la corda ma sarebbe meglio andare a letto presto e mettere a riposo i vostri neuroni. Vi piace molto la notte, è fonte di piacere e di ispirazioni, ma questa è fatta per riposare anche se voi la pensate diversamente. Andate incontro ad un periodo di grande recupero e di grande vitalità, di grande energia e di un ottimismo mai visto prima. Bravi!

Un romanzo tutto tuo:  “Swing Time” di Zadie Smith . Una storia di donne con esperienze differenti e che crescono le figlie in modo diverso. Madri con obiettivi opposti: chi lotta per la sopravvivenza e si immola per l’illusione di una famiglia felice, e chi combatte per l’autodeterminazione, la ricerca di un’identità e di razza. Chi beatifica il maschio e chi invece lo manipola e lo usa. Racconta tutto questo l’ultimo romanzo di Zadie Smith attraverso una storia di amicizia e di passione per la danza, di talento e disillusione.

 

Sagittario: 23/11 – 21/12:  frittata di carciofi

Non vi manca il dinamismo e il buon umore, la voglia di fare e di girare in lungo in largo palestre e posti impensabili, purché sia movimento. Il vostro umore è alto, il vostro ottimismo pure, energia e vitalità sono il vostro lascia passare per organizzare tutto quello che vi piace: una partita a basket o a palla vuoto, un corso di nuoto o di tennis. Per chi non piace lo sport, il vostro posto è in libreria, vi tuffate in mille romanze, la cultura è molto essenziale per il benessere mentale e ne parlate con chiunque, coinvolgendolo in circoli letterari con la tessera in abbonamento. Il divertimento è assicurato.

Un romanzo tutto tuo: “Pulvis et umbra” di Antonio Manzini. Doppio omicidio, ad Aosta e a Roma, per Rocco Schiavone che, nella sua sesta avventura, è meno cinico e scorretto del solito. Ma si pentirà di aver scoperto il fianco… Tre motivi per leggere Pulvis et umbra. 1. Ne verrà tratta la seconda serie della fiction con Marco Giallini, in tv a primavera. 2. L’intreccio tiene sulle spine e il finale prende in contropiede. 3. Il poliziotto romano è un personaggio irresistibile: sotto il caratteraccio cela un animo eroico e un cuore romantico

 

Capricorno:  22/12 – 20/1:  carciofo alla giudia

Non siete il massimo della leggerezza e la vostra mente non è un palloncino colorato che fluttua tra le nuvole. La vostra serietà spesso viene scambiata per pessimismo o sottofondo malinconico. Non è così, voi siete realisti, vedete l’essenza delle cose e non l’apparenza. Certo c’è un po’ di malumore e pensate che una corsa mettete a tacere i vostri pensieri negativi. Non tirate troppo la corda sul piano fisico nonostante Marte è positivo, anche se siete maratoneti, fermatevi ogni tanto che non fa male. Altrimenti a parte la fatica mentale, potrebbero scattare condizionamenti psicosomatici a schiena e spalle o qualche isolato mal di testa. Avete un fisico robusto e asciutto e con Giove proficuo non è escluso che possiate essere golosi più del solito.

Un romanzo tutto tuo: “Genova macaia” di Simone Pieranni. La macaia è un fenomeno atmosferico che rende unica Genova. Si verifica poche volte l’anno, quando le nuvole cariche di umidità imprigionano lo scirocco, rendendo calda la riviera, oppure quando trattengono il freddo, gelando la città. Parte da questa metafora il racconto che Pieranni fa del suo luogo natale. Una sorta di guida turistica al contrario, dove la storia dei quartieri si intreccia con le voci narranti, dove la verità si mescola alla fiction in un percorso fatto di rotture personali e collettive, a partire dal G8 del 2001.

 

Aquario:  21/1 – 19/2: brodo di carciofi

L’umore è frizzante ma urge un’attività regolare. Il cielo è euforico per la mente e i vostri stati d’animo. Siete piene di bollicine di champagne nell’anima. Niente malinconia o noia, ma urge seguire un movimento costante e regolare. Giove è contrario e potrebbe non invitarvi ad un banchetto godereccio, meglio stare alla larga da bibite alcoliche e bevande eccitanti, ma sorseggiare tisane succhi di frutta senza zucchero per smaltire meglio gli eccessi. Per voi è molto meglio anche una chiacchierata con la vostra persona del cuore, passeggiare in riva alla natura o leggere un lungo romanzo che parli di manualità creativa. L’importante è stare bene con se stessi e seguire i vostri progetti che portano dritti al successo.

Un romanzo tutto tuo: Guarda!” di Joel Meyerowitz . Guardare non è vedere, e per arrivare da un verbo all’altro bisogna raggiungere una consapevolezza dello sguardo. Il grande fotografo Joel Meyerowitz ci porta per mano verso questa consapevolezza. Anzi, porta i ragazzi dagli 8 ai 10 anni attraverso 30 foto di maestri come Henri Cartier-Bresson, William Eggleston, Walker Evans e Luigi Ghirri. Il suo è un viaggio di educazione allo sguardo con un linguaggio semplicissimo, ma mai banale.

 

Pesci:  20/2 – 20/3:  carciofi al formaggio infornati

Non è facile l’equilibrio tra azione e pensiero. Marte positivo vi consiglia di scaricare con regolarità energia e stress in palestra. Il vostro umore oscilla alternando tra emotiva e improvvise cadute nello sconforto. Il vostro sistema nervoso sembra un circuito fluorescente, con luci che si spengono e si accendono a intermittenza. E’ importante che le mille sensazioni si trasformino in parola e comunicazione e le spinte vigorose di Mare non rimangano implose. Vi piace molto ascoltare musica rilassante e sognare un po’ evitando illusioni, bere una tisana rilassante alla sera e fare un pieno di frutta e verdura di stagione. Sauna e massaggi sono all’ordine del giorno se volete essere tutt’uno con l’Universo.

Un romanzo tutto tuo: “La crepa” di Carlos Spottorno e Guillermo Abril . Il fotografo Carlos Spottorno, 46 anni, e il giornalista Guillermo Abril, 36, hanno viaggiato 3 anni lungo le frontiere dell’Europa, chiuse da chilometri di filo spinato e sorvegliate dalle telecamere per impedire l’accesso dei migranti. Hanno scattato 25.000 foto, riempito 15 quaderni di appunti, vinto insieme un World Press Photo nel 2015. E hanno trasformato la loro esperienza in una graphic novel che racconta con la forza delle immagini cosa succede ai confini del nostro continente.

Loredana Galiano

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.