Natale 2014..

Astromix regala ad ogni segno zodiacale un aforisma, una citazione di Natale, il suggerimento su quale libro da regalare alle 12 tribù dello Zodiaco e infine vi augura un dolcissimo Natale, colmo di serenità e di speranze!

In questa settimana accadono nel cielo eventi significativi: nei primi minuti di lunedì 22, ora italiana, il Solstizio d’Inverno apre le porte a una nuova stagione, destinata a durare oltre il suo tempo naturale. Qualche ora dopo, la Luna Nuova in Capricorno amplifica l’atmosfera della ripartenza, aprendo ufficialmente un nuovo ciclo, invitandoci al senso del dovere, responsabilità e sacrificio. Nello stesso giorno, Urano, il pianeta del cambiamento, torna diretto, illuminando i sentieri che negli ultimi mesi sono apparsi incerti e sui quali si è indugiato anche troppo a lungo…Inoltre, il 22 dicembre, Mercurio in Capricorno tiene  con i piedi per terra e chiede di fare chiarezza nelle menti su cosa si vuole fare in concreto. Anche Venere, nello stesso segno, congiungendosi a Plutone, sollecita la chiarezza: fa scendere nei meandri della memoria delle esperienze passate per comprendere cosa occorre per il futuro e cosa invece va lasciato andare… infine Marte, dal segno dell’Acquario, ricorda di investire le energie, mentali e spirituali, al servizio della collettività, superando gli impulsi egoistici…Ed ecco che la notte di Natale avviene l’altro grande evento, il passaggio di Saturno, Signore del karma, dallo Scorpione al Sagittario; per 2 anni il pianeta ha fatto in modo che si scrutasse nella zona più profonda e buia dell’anima, costringendo a vedere le ombre, ad accettarle, per poter prendere consapevolezza della luce che lui proietta, e di cui spesso si ha persino più paura…Adesso è arrivato il tempo di guardare la Luce che è in noi, di gettare le maschere: Saturno in Sagittario vuole la Verità! Ma attenzione: il pianeta tornerà a fare un incursione in Scorpione la prossima estate per le ultime verifiche…non facciamoci trovare impreparati! Il segno al top di Natale è il Capricorno. Il segno al “tappeto” è il Cancro!!

 

ARIETE: 21/3 – 20/4 “auguri…”

“Ricorda se non riesci a trovare il Natale nel tuo cuore, non potrai trovarlo sicuramente sotto un albero” di C. Carpenter.

Un libro sotto l’albero: “Applausi a scena vuota” di D. Grossman

E’ stato un anno pesante. Siete stati messi alla prova su più fronti. Siete stanchi, nervosi, esasperati dagli impegni, dalle responsabilità, dalle delusioni. Abbiate ancora un po’ di pazienza: i nuovi progetti sono dietro l’angolo. Urano torna diretto e Saturno sarà in favorevole aspetto, i cambiamenti necessari potranno avvenire nella giusta direzione, annunciando in prospettiva, finalmente, un po’ di stabilità. Le cose non cambiano magicamente dall’esterno, ma si trasformano se vi trasformate voi all’interno.. Se invece continuate a trovare ostacoli, è inutile lamentarsi e parlare di sfortuna. Semplicemente la vita vi sta dicendo che state insistendo nella direzione sbagliata. Abbiate il coraggio di andare in fondo a voi stessi e ripartite da lì! Voto: 7.

 

TORO: 21/4 – 20/5: “auguri..”

“S’io fossi il mago del Natale farei spuntare un albero di Natale in ogni casa, in ogni appartamento dalle piastrelle del pavimento” G. Rodari.

Un libro sotto l’albero: “Breve storia del libro (a modo mio)” di K. Andrea

Saturno finalmente non forma più aspetto ostile e i rapporti con gli altri, soprattutto le relazioni sentimentali,  possono ritrovare serenità. C’è più gioia nel vostro cielo, i pianeti veloci positivi favoriscono la serenità in questi giorni di festa. Gli ultimi giorni dell’anno potrebbero persino portarvi qualche incontro speciale. Attenzione però a non farvi prendere dal nervosismo in famiglia:  sarebbe un peccato rovinare l’atmosfera positiva per piccole note di insofferenza. Potrebbero arrivare buone notizie anche sul fronte lavorativo. Inoltre siete esposti a una lunga e profonda trasformazione psicologica sollecitata da Plutone e Nettuno: quindi preparatevi a tutto, confidando che è solo un insieme di passi verso la consapevolezza dei vostri punti di forza come delle vostre debolezze. Più a fondo vi conoscerete, e più deciso sarà il salto verso il vostro radioso futuro! Voto: 8.

 

GEMELLI: 21/5 – 21/6: “auguri…”

“Babbo Natale ha avuto una brillante idea: andare a trovare la gente una volta all’anno” Victor Borge.

Un libro sotto l’albero: “Ciò che inferno non è” di A. D’Avenia.

Ritagliatevi qualche momento di pace e tranquillità, perché ne avete bisogno. L’ultimo periodo è stato molto intenso: con tutte quelle energie, portate dal trigono di Marte, non siete stati fermi un attimo, ma adesso è arrivato il momento di fermarsi e riposare. Saturno sta per iniziare un transito non leggero. Arriva il tempo del taglio dei rami secchi, Nettuno vi confonde e vi costringe a chiarirvi le idee, a capire cosa volete. Giove e Urano vi sostengono, per aiutarvi ad attuare i cambiamenti necessari. Non c’è da preoccuparsi: cambia solo quello che deve cambiare, se ne va quello che non serve più. I progetti validi si realizzeranno. Le persone davvero importanti resteranno. Accertatevi solo di essere sulla strada giusta, e di percorrerla con consapevolezza. L’energia non vi manca e in mezzo ai fuochi di artificio riuscirete comunque a fare faville! Voto: 7.

 

CANCRO: 22/6 – 22/7: “auguri…”

“Il Natale è quel periodo dell’anno in cui la gente scende nel rifugio della famiglia” Byn Rogers.

Un libro sotto l’albero: “Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Euxepery.

La parola d’ordine in questo cielo è: trasformazione. I pianeti veloci in Capricorno, che abbracciano Plutone, vi spingono a prendere posizione, a fare una scelta, forse anche più d’una, sia nell’ambito del lavoro sia in famiglia e negli affetti. C’è un po’ di tensione, perché la trasformazione scava nel profondo e vi mette di fronte a dubbi dai quali avete provato a scappare a lungo…troppe responsabilità, spesso non condivise, troppe aspettative disattese, clima di incertezza sul lavoro, forse anche distrazioni al di fuori della coppia. Affidatevi al trigono di Nettuno per attingere al vostro intuito e staccate la spina da tutto ciò che non vi aiuta a progredire. Cercate quindi di guardare oltre, non sfuggite a voi stessi e andate con forza e coraggio incontro alla trasformazione che inevitabilmente vi attende. Voto: 6.

 

LEONE: 23/7 – 23/8: “auguri…”

“”.. è bene tornare bambini qualche volta e non vi è miglior tempo che il Natale, allorché il suo onnipotente fondatore era egli stesso un bambino…” C. Dickens.

Un libro sotto l’albero: “Smith & Wesson” di A. Baricco

Il periodo è favorevole, e sapete bene che il vostro segno è sostenuto dalle stelle anche nel corso del prossimo anno, ma Marte si è schierato di fronte a voi e va gestito. L’energia in gioco è potente e, rendendovi irrequieti e insofferenti, può spingervi a combattere per affermarvi sul lavoro e soprattutto nel campo delle relazioni. Dipende molto dalla vostra situazione personale: se avete un rapporto di coppia stabile, non avrete molto da temere. Un po’ di insofferenza, per lo più dovuta a interferenze esterne non basterà a scalfire i sentimenti validi. Ma se il legame è instabile, i nodi verranno al pettine e, complice il colpo di coda di Saturno, potrebbe definitivamente finire. Non abbiate paura della solitudine, perché è solo temporanea, presto avrete nuove opportunità di incontri promettenti. Attenzione alla salute in cui rischiate di riversare l’irrequietezza e l’insoddisfazione. Sono invece favoriti gli investimenti e le finanze in generale grazie a Giove che è saldamente schierato dalla vostra parte. I cambiamenti che verranno, di qualunque genere, non possono che essere positivi grazie al trigono di Urano che riprende il moto diretto e vi fa ritrovare la strada giusta. Non voltatevi indietro, non serve più! Voto: 8 meno.

 

VERGINE: 24/8 – 22/9: “auguri…”

“Vorrei poter metter lo spirito del Natale all’interno di un barattolo a poterlo tirare fuori , mese per mese, poco alla volta” di H. Miller.

Un libro sotto l’albero: “Storie di uomini e libri” di GianCarlo Ferretti.

 

In queste giornate di festa i pianeti veloci vi danno una bella energia! Soprattutto se avete avuto problemi di salute, ora vi sentirete più carichi e in forze. Sul lavoro ci sarà ancora un’aria incerta, qualche progetto stenta a decollare, ma non vi manca la determinazione né la capacità di affrontare le situazioni con la giusta grinta e con lucidità. Arriverà il momento della realizzazione, probabilmente la prossima estate, con Giove nel vostro cielo. Saturno si pone di traverso e lo fa con l’intento di stimolarvi a seminare sul terreno più fertile, evitandovi colpi di testa che potrebbero portarvi fuori strada solo per l’impazienza di avere riconoscimenti che sapete bene di meritare. Saturno vuole demolire le vostre certezze, scalfire la razionalità che vi contraddistingue, invitandovi ad accedere al vostro lato più intuitivo e fantasioso, quello custodito là dove Nettuno già sta lavorando da un po’, dal segno opposto dei Pesci. Lasciatevi andare un po’ di più, mollate gli ormeggi del controllo e salpate verso il nuovo anno senza fare resistenza ai cambiamenti inevitabili che avverranno fuori, ma soprattutto dentro di voi. Voto: 7 e mezzo.

 

BILANCIA: 23/9 – 22/10: “auguri…”

“alcuni suggerimenti per un regalo di Natale: perdono per un tuo nemico, tolleranza per un tuo avversario, il tuo cuore per un tuo amico, un buon servizio per un tuo cliente. Carità per tutti e buon esempio per i bambini, rispetto per te stesso” O. Arnold

“Amanti del viaggio: solo a Parigi e non altrove. Una guida sentimentale” di L. la Rose.

Sarà la famiglia a chiedere attenzioni e a dare preoccupazioni in questi giorni di festa. Dovrete quindi farvi carico di qualcuno o di qualcosa e questo renderà un po’ pesante il periodo, dopo mesi, o meglio anni, già faticosi. Ma guardate avanti: Saturno si porta in una posizione favorevole e anche Marte e Giove vi incoraggiano, fornendovi energia e occasioni positive sia nel lavoro sia nella vita privata. Cercate però di non essere ambigui, soprattutto nelle questioni affettive. E’ richiesto un lavoro profondo che potrà portare trasformazioni psicologiche, con l’obiettivo di rendervi più consapevoli di quello di cui avete bisogno e più stabili. Portate a galla le emozioni più vere, esprimetele con rispetto nei confronti dei sentimenti altrui e usatele per rendere il futuro più simile alla vostra essenza. Voto: 7 e mezzo.

 

SCORPIONE: 23/10 – 22/11 “auguri..”

“Natale non sarà Natale senza regali” Luoisa May Alcott.

Un libro sotto l’albero: Minacce di morte e altri racconti” di G. Simenon.

Avete già organizzato i festeggiamenti per la sera del 24? Salutate Saturno come merita e lasciate andare il peso dei giorni (ben 2 anni!) che vi hanno portato fin qui. Se avete lavorato con lui, e non contro di lui, adesso siete più forti e vi assomigliate di più! Avete lavorato tanto, sofferto, affrontato preoccupazioni, cambiamenti, separazioni, ma avete anche imparato a volervi più bene e a scegliere quello che vi appartiene e vi rappresenta davvero. Quanti talenti vi ha fatto scoprire Saturno? Quanti incontri preziosi ha favorito? Ha tolto tanto, ma solo per fare spazio a quello che adesso vi serve davvero per proseguire il cammino! Marte e Giove di traverso non vi fanno stare ancora del tutto tranquilli. Ci sono energie che vi agitano e che non sapete bene dove vi spingeranno, le preoccupazioni economiche vi costringono, per fortuna, a evitare azzardi e a fare tesoro delle lezioni di Saturno quanto a senso del sacrificio e della responsabilità. Ma l’aria è più leggera e già si sente! Voto: 8 meno.

 

SAGITTARIO: 23/11 – 21/12: “auguri…”

“Ho sempre pensato al Natale come ad un bel momento. Un momento gentile, caritatevole, piacevole e delicato al perdono. L’unico momento che conosco, nel lungo anno, in cui gli uomini e le donne sembrano aprire consensualmente e liberamente i loro cuori, solitamente chiusi” C. Dickens.

Un libro sotto l’albero: “Il gioco di Ripper” di I. Allende

Siete belli carichi, non c’è che dire! Non manca niente sotto questo cielo! L’energia di Marte vi accende, lanciandovi verso avventure entusiasmanti o amori duraturi, a seconda di quello che desiderate, mentre i trigoni di Giove e Urano vi offrono le occasioni più disparate per raccogliere consensi e raggiungere obiettivi. Voi non siete certo i tipi che si spaventano di fronte a un bel po’ di movimento. Però attenzione! Il fanciullino che vive in voi non potrà solo farsi trascinare dal turbinio di eventi ed emozioni: è in arrivo per lui una chiamata di quelle a cui non si può sfuggire. Arriva Saturno! E con voi, segno della leggerezza e della libertà, il Signore degli Anelli non ha poi tutta questa confidenza. Insomma, è ora di diventare grandi: impegno, sacrificio, responsabilità, giusto per fare un ripasso dei temi chiave portati in dono dal vostro nuovo compagno di viaggio. Adesso si fa sul serio. E non è detto che vi dispiacerà… voto: 8 e mezzo.

 

CAPRICORNO: 22/12 – 20/1: “auguri..”

Il Natale dovrebbe essere legna che arde nel caminetto, profumo di pino e di vino, buone chiacchiere, bei ricordi e amicizie rinnovate. Ma… se questo manca basterà l’amore” J. O’Neill.

Un libro sotto l’albero: “Il vizio dell’arte” di Alan Bennett.

Dopo un lungo periodo di disagi, sofferenze fisiche e psicologiche, preoccupazioni, incertezze, che nella vita di ciascuno hanno preso diverse forme a seconda del tema natale individuale e delle situazioni personali, il cielo è sintonizzato sulle vostre energie e vi rende più belli, perché finalmente siete più sereni e riuscite a vedere nuove opportunità e soluzioni. Sul fronte delle relazioni potreste avere accanto le persone giuste e apprezzarle, accettando i loro limiti, ma nel contempo mettendo in gioco voi stessi senza nascondervi sotto le solite corazze. Se non fosse così, sappiate che il tempo vi chiederà il conto con gli interessi,  quindi si spera davvero che non vi siate sottratti al lavoro chiestovi da Plutone, che peraltro non ha intenzione di andarsene e vi terrà d’occhio ancora per un bel po’. Anche sul lavoro, il clima di incertezza, la frustrazione ed eventuali preoccupazioni si dilegueranno, lasciando il posto a un po’ di sano ottimismo. Credete in voi stessi e le gratificazioni arriveranno! Voto: 10.

 

AQUARIO: 21/1 – 19/2: “Auguri…”

“Il Natale, bambini, non è una data. E’ uno stato d’animo” M. E. Chase.

Un libro sotto l’albero: “Breve come un sospiro” di A. Lara.

State cambiando pelle: ci sono vecchie strutture, schemi limitanti, abitudini ormai inadatte a voi, che si stanno sbriciolando. Marte nel vostro segno vi carica di energie e siete più che mai frizzanti e attivi su tanti fronti, soprattutto nel settore delle relazioni, che dominerà il periodo delle Feste. Giove in opposizione vi metterà in gioco proprio sul terreno della coppia, dove si smuovono tante situazioni e quindi non dovrete perdere l’equilibrio per capire cosa volete davvero. Adesso che Saturno libera la quadratura, mettendosi in posizione armonica, vi sentirete più liberi di sganciarvi da condizionamenti, e saprete riconoscere con la giusta leggerezza la strada da seguire, sia una vecchia relazione da chiudere o una nuova, non convenzionale come piace e voi, da aprire. Ma potreste anche reinventare un rapporto esistente, che adesso può trovare nuovi equilibri. Tutto dipende da quanto siete autentici: le scelte migliori si fanno col cuore e col coraggio di essere se stessi fino in fondo, anche e soprattutto se questo significa andare in una direzione inconsueta che pochi sanno comprendere e condividere. Avete accesso ai piani alti della coscienza: superate l’egoismo e ampliate gli orizzonti. Voto: 8 e mezzo.

 

PESCI: 20/2 – 20/3: “auguri…”

“Se fossi un filosofo, dovrei scrivere una filosofia dei giocattoli, per dimostrare che nella vira non bisogna prendere nient’altro sul serio e che il giorno di Natale in compagnia dei bambini è una delle pochissime occasioni in cui gli uomini diventano completamente vivi” R. Lynd

Un libro sotto l’albero: “Lettera a D: storia di un amore” di Andrè Gorz.

Un po’ di tranquillità, finalmente! In questi giorni approfittatene per riscoprire atmosfere calde e accoglienti, con i vostri cari e lontani da stress e battaglie di vario genere. Saturno si posiziona in aspetto difficile ma non impossibile, annunciando un periodo di revisione che potrà rivelarsi molto utile per rafforzare voi stessi,  invitandovi a lavorare sulla vostra autostima. Affidatevi a Nettuno, la vostra guida, per attingere al lato più dolce e sensibile, senza sconfinare nel solito vittimismo. Sarete romantici sotto l’Albero, e se avete accanto la persona giusta, sentirete il legame rinsaldarsi ulteriormente. Se invece non siete in coppia, sentirete comunque che dentro di voi si stanno muovendo belle energie. Avete di nuovo voglia di stare in mezzo agli altri e di cercare emozioni nuove, per voi indispensabili. Quindi lasciate andare le solite insicurezze e andate a prendervi la serenità che vi spetta. Voto: 7 e mezzo.

 

Buon Natale a tutti da AstroMix

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.