Mercurio in Ariete: il mondo che vorrei!

Mercurio è entrato in Ariete a far compagnia al Sole nel segno: è decisamente aria di Primavera dove la comunicazione è calda, istantanea e spontanea, generosa, vitale e carica di energia. Ogni segno zodiacale, costretto a vivere sicuro in casa, causa Emergenza Sanitaria, decide di raccontare una storia, un sogno, un mondo che vorrebbe sperando che tutto finisca molto presto.

ARIETE: sveglia al mattino con una band sotto la finestra. È già primavera. Tutto continua con una colazione musicale in giardino. Al termine, mattinata tra balli e sport. Il pranzo silenzioso in mezzo agli alberi e poi la pennichella sull’amaca. Un pomeriggio di lettura. Merenda con frutta di stagione e conversazioni piacevoli online.

TORO: faccio già una vita che mi piace, a cominciare dalla sveglia senza sveglia fino al momento in cui alla vado a dormire. Cambierei poche cose, magari una casa in campagna. E poi: imparerei a cucinare dal miglior cuoco, mentre la mia dolce Mamy mi coccola con le pulizie, sono così pigra!

GEMELLI: libri, penne e quaderni in ogni angolo della casa. In giardino tanti alberi, fiori e un laghetto con le papere. I cinguettii degli uccelli sono così assordanti, mentre il mio Fulvio continuerebbe a venire da me nei fine-settimana, se potesse. Chi più felice di me? Intanto canto una canzone e la noia passa.

CANCRO: c’era una volta un mondo dove gli uomini erano curiosi come i bambini, volevano sperimentare tutto e grazie alla loro motivazione riuscirono a creare il loro mondo, un mondo fatato privo di cattiveria e disonestà.

LEONE: se respiro fiducia mi sento protetta/o e serena/o e dove c’è serenità c’è creatività. In un mondo dove ci si rispetta e si ha fiducia l’uno nell’altro si può essere liberi e la libertà di vivere appieno diventa bene supremo, rispettando l’altro.

VERGINE: Vorrei una veranda con grandi finestre, tante piante e fiori, e un tavolo su cui lasciare in bella vista e a portata di mano gli strumenti per disegnare e dipingere, per non perdere l’ispirazione. Il caffè è pronto, stavolta niente zucchero, provo a berlo amaro per gustare il vero sapore della bevanda.

BILANCIA: Il mondo dove mi piacerebbe vivere è fatto di persone che si rispettano. Rispettano la diversità altrui e non pretendono di avere ragione a ogni costo. Voglio un mondo dove ho la possibilità di conoscere e di confrontarmi con diverse idee e culture senza censura per espandere la mia mente e avere l’occasione di cambiare idea.

SCORPIONE: c’è il piccolo noce che cresce storto a ridosso del muro, bisognerà trapiantarlo un giorno. Dietro casa ci sono il pesco, l’albicocco, il ciliegio-amareno, il pruno, il mandorlo. Molti di loro sono in fiore, io cerco di fiorire in casa, per quel poco che si può.

SAGITTARIO: potrei comprarmi un furgone hippie per girare l’Italia e forse l’Europa caricando e scaricando libri. Sarei andata/o in giro nelle piazze di tutti i paesi a leggere con un megafono, avrebbe distribuito poesia e letteratura a tutti in cambio di una storia, di una minestra o di una pietra ricordo. E tutti si sarebbero ricordati di me che giro per i paesi come fa l’arrotino.

CAPRICORNO: fotografia in esterni e laboratorio di fotografia analogica. Cena in casa con ascolto di letture a voce alta. Dopocena con visione di film d’autore o d’epoca. Ditemi che non è un sogno, nonostante tutto ho ritrovato me stesso in questo difficile periodo.

AQUARIO: Il mondo che vorrei? Non è poi tanto distante da quello in cui vivo. Si, anche perché mi dà l’opportunità di viverlo e soprattutto scoprire i veri amici anche a distanza. Fortunata/o?  No, non penso che si tratta di questo, ma di considerare che tutto sia un dono nel quale ci sono i presupposti di una vita ideale: conoscenza empatia e la libertà a cui si dovrebbe tendere.

PESCI: Vorrei un mondo in cui le parole sono leggere e profonde, trasparenti e avvolgenti come un abbraccio. Vorrei un mondo in cui si ascolta prima di parlare. Vorrei un mondo che si rende conto della meraviglia e della fragilità di un respiro. Nel mio piccolo, cerco di fare la mia parte per costruirlo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.