L’oroscopo di Gianni Rodari: Toro!

Ogni mercoledi propongo l’oroscopo di Gianni Rodari, questa settimana è il momento del segno del Toro!

Sul raccontare le favole il bambino non ci perde molto, perché lui ha i  fumetti, ha la televisione, ha le altre favole.  Chi ci perde semmai sono i genitori, che non hanno questo momento di dialogo importante che passa attraverso la fiaba, che è un modo di parlare del mondo, di parlare delle cose. È un modo di entrare nella realtà anziché dalla porta dal tetto, dal camino, dalla finestra. Il linguaggio dei bambini è fatto di immaginazione e di pensiero logico, è tutto insieme. I genitori che lo perdono perdono qualcosa per loro, il bambino trova sempre il modo di usare la propria immaginazione.

Toro
Delle occhiatacce d’odio che ci scambiavamo un quarto d’ora fa, quando il filobus scendeva da Monteverde, non è rimasta traccia: l’aria le ha disperse, il primo calcio al pallone le ha sgominate definitivamente.
Un avvocato è andato per violette e ne ha riempito il suo cappello a lobbia.
“Diritto penale o diritto civile?” gli domando.
“Diritto primaverile”, risponde. “Tutti assolti con lode perché il fatto costituisce reato solo quando non avviene. Il fatto, cioè la felicità.”
È quasi commosso. Si mette in testa il cappello e le violette gli piovono giù per la faccia, sulle spalle della giacca.
Il nuotatore, in mezzo al fiume, fa il morto. Ma forse prega, con la faccia rivolta al sole, con il sole che gli versa nelle palpebre, ad una ad una, mille pagliuzze d’oro.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.