Le Stelle e il potere della lettura!

Sappiamo quanto la lettura apporta grandi benefici, che sia un romanzo, un libro giallo o il bestseller del momento poco importa, perché secondo un team di ricercatori della Yale University di New Haven, nel Connecticut “leggere un libro allunga la vita”.

 

ARIETE: 21/3 – 20/4:  una maglietta colorata

Prontezza mentale , curiosità e concentrazione caratterizzano la partenza dell’estate. Siete in prima linea specie in queste giornate, quando s’impone il bisogno di una pausa, in vista dei numerosi impegni da affrontare a settembre, tornando in pista coi doveri quotidiani con molto interesse. Avete voglia di cose nuove!

Scegliete di leggere: “Il giovane Holden” di J. D. Salinger.  Sono passati più di 60 anni ma continuano a leggerlo. Holden Caufield, con quell’aria scocciata, insofferente alle ipocrisie e al conformismo, con una bocciatura in tasca e nessuna voglia di farlo sapere ai suoi.

 

TORO:  21/4 – 20/5:   un orticello tutto per voi

Siete così bravi da non permettere ad eventuali tensioni emotive di interferire con la lucidità. Il distacco mentale vi consente di occuparvi dei vostri interessi, dal privato al lavoro. Vi muovete come un giocoliere in equilibrio tra razionalità e ispirazione, logica e intuito. Concentrazione e curiosità al top, grazie ad un Mercurio favorevole, che vi sostiene e vi salva da situazioni critiche, potreste approfondire le vostre conoscenze, per dovere e piacere.

Scegliete di leggere: “Il buio oltre la siepe” di  Harper Lee. In una cittadina  del Sud degli Stati uniti l’onesto avvocato Atticus Finch è incaricato dalla difesa  d’ufficio di un negro accusato di violenza carnale: riuscirà a dimostrare l’innocenza?

 

GEMELLI:  21/5 – 21/6:  un nuovo ipad

Curiosi, reattivi, battuta pronta e astuzia affilata, le vostre doti mentali godono di un ritmo eccellente, la vostra prontezza mentale vi accompagna con concentrazione e vivacità, avete voglia di girare in lungo e in largo per scoprire nuovi posti e conoscere nuova gente. Non vi staccate mai dal vostro cellulare, volete essere sempre a contatto col mondo intero, perché più social di voi non esiste!

Scegliete di leggere: “Giro di vite” di Henry James. Flora e Miles sono due bambini perseguitati dai fantasmi di un’istitutrice  e di un maggiordomo. Forse il più celebre tra i romanzi brevi di James Henry, tra ambientazioni gotiche e soprannaturali.

 

CANCRO:  22/6 – 22/7:   un nuovo ricordo

La vostra mente è fresca, attiva, iper stimolante, curiosa e briosa. Coltivate nuove interessi e per buona parte della stagione siete concentrati da un nuovo progetto, che vorreste si concretizzaste immediatamente. Le prossime giornate saranno al top per il vostro intelletto, chissà che non succeda qualcosa che vi porti lontano e toccare il cielo con un dito.

Scegliete di leggere: “Noi siamo tutto”  di Nicola Yoon. Best seller n.1 del “New York è in corso di pubblicazione in38 Paesi e presto arriverà nelle sale cinematografiche l’omonimo film.

 

LEONE: 23/7 – 23/8:   una nuova avventura

Attivi e vitali, curiosi e frizzanti, la vostra mente è una fucina di idee e di incantesimi, lucidità e intelligenza schizzano in altro, regalandovi giornate movimentate. Verso la fine dell’estate, ritrovate un po’ di tranquillità fra le mura domestiche, pace e relax sono il vostro pane quotidiano, pronti per tornare al rientro. La Luna nuova nel vostro cielo è portatore sano di novità eclatanti.

Scegliete di leggere: “Sulla strada” di Jack Kerouac. Sal paradise, giovane di New York con ambizioni letterarie, e Dean Moriarty, ragazzo dell’Ovest, partono per un viaggio da un capo all’altro degli Stati Uniti alla ricerca di esperienze intense.

 

VERGINE: 24/8 – 22/9:  meno cerebrali

Qualche distrazione, qualche incertezza o turbamento potrebbero affacciarsi nella vostra mente, ma tornate subito in pista, precisi e concentrati. La vostra mente è fresca, lucida, reattivi. Siete socievoli, più loquaci e più attenti al dettaglio, nulla vi sfugge, nemmeno quel granello di polvere su un mobile. Scegliete dei libri che vi distraggono dalla routine.

Scegliete di leggere: “Nelle Terre estreme”  di Jon Krakauer. Chris McCandless abbandona tutti i suoi averi e lascia la civiltà per immergersi nella natura. La straordinaria storia vera che ha ispirato il meraviglioso film Into the Wild.

 

BILANCIA: 23/9 – 22/10:   meno equilibrio è meglio

Siete lucidi e concentrati per buona parte della settimana, ad eccezione di qualche giornata, quando forse a causa della stanchezza o della tensione nervosa, rischiate uscite infelici evitabili. Attenzione ai dubbi in questo periodo, la chiarezza mentale potrebbe scarseggiare. Rallentate i ritmi, godete queste giornate piene di sole e di calore,  lasciatevi andare  e cullate la vostra mente con della buona musica o con un romanzo.

Scegliete di leggere: “Orientarsi con le stelle” di Raymond Carver. Scrive Tess Callagher nell’introduzione “Le poesie sono meravigliosamente chiare, e questa limpidezza, come il dolce fragore dell’acqua sorgiva in bocca, non ha bisogno di giustificazione.

 

SCORPIONE: 23/10 – 22/11:  stop ai pensieri lugubri

Periodo nel complesso favorevole per appagare la vostra curiosità, leggendo o interessandovi a nuovi hobby. Mercurio è favorevole, potete disporre delle sue facoltà mentali, della sua concentrazione, della sua prontezza mentale, della sua memoria e lucidità, ma non caricate la mente piena di stimoli, serve spegnere il cervello per qualche tempo. Urge relax e meno pensieri lugubri.

Oltre ad un romanzo della Jane Austen, scegliete di leggere: “Time Deal”  di Leonardo Patrignani.  Il Team Deal è un farmaco in grado di arrestare l’invecchiamento cellulare. Nessuno né conosce gli effetti collaterali, solo pochi immaginano quali possono essere i rischi.

 

 

SAGITTARIO:  23/11 – 21/12:   W l’avventura

L’inizio della settimana parte al top, correte a più non posso verso mete sconosciute. E’ il caso di staccare la spina e tuffarvi nei mondi lontani. Avete voglia di mettervi sulla strada e fare l’autostop per raggiungere luoghi lontani e rigenerare la vostra mente con nuove scoperte. Siete inarrestabili, avete tutti i pianeti dalla vostra, cosa volete di più?

Scegliete di leggere: “L’ultima estate di Diana di Antonio Caprarica.  A vent’anni dalla scomparsa un ritratto dell’indimenticabile Lady D nei suoi ultimi anni di vita.

 

CAPRICORNO: 22/12 – 20/1:  godersi la vita

Buona è la partenza: concentrata e precisa, organizzata e attenta. Poi qualcosa vi turba, forse perché siete stanchi, nervosi, subite qualche tensione affettiva, mentale, mettendo a repentaglio memoria e accuratezza. Comunque  tutto procede al ritmo di un ballo latino, potete soddisfare i vostri interessi, intrecciare nuovi rapporti sociali, scoprire nuovi hobby da coltivare.

Scegliete di leggere: “Lo spirito del gin” di Davide Terziotti – Vittorio d’Alberto.  Questo libro è dedicato alla preparazione dei gin, alla storia e alle nuove tendenze. Nuove ricette per preparare fantastici cocktail.

 

AQUARIO:  21/1 – 19/2:   turbolenza in vista

Urano e Saturno non vi abbandonano regalandovi un andamento favorevole, che protegge la vostra serenità mentale, aiutandovi a gestire i rapporti interpersonali con intelligenza e prontezza, a patto di mantenere il necessario distacco dalle emozioni, il che potrebbe risultare complicato quando tutto vi si oppone al vostro Sole.  Ebbene si, uno stuolo di pianeti si mette contro di voi, facendovi perdere la voglia di alzarvi la mattina.  Ma non temete, perché dopo una burrasca splende il sole e ad agosto eccome se splende!!

Scegliete di leggere: “Rock Therapy” di una delle voci più riconoscibili di Virgin Radio racconta 333 canzoni attraverso aneddoti, segreti e ricordi personali. Un viaggio da non perdere per tutti gli appassionati di musica.

 

PESCI:  20/2 – 20/3:   stelle d’amare

Ritmo vario. Durante le fasi negative dovete fare attenzione alle distrazioni, probabile effetto dei pensieri frenetici che a fasi alterne si accavallano nella vsotra testolina. L’alternanza delle varie fasi vi consente di approfondire i vostri interessi durante i periodi positivi, caratterizzati da un felice mix di razionalità e intuito, di rilassarsi durante quelli un po’ giù.

Scegliete di leggere: “Lutero” di Adriano Prosperi. Vite di uomini illustri raccontate con passione.
 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.