LE ABITUDINI QUOTIDIANE: segno per segno

In quale settore astrologico sono situati i piacevoli e irrinunciabili rituali quotidiani, denominati anche le “scaccia insicurezze?”

La sesta casa, generalmente, cade nel segno della Vergine, definito mobile, in quanto è attraversato dal Sole in un periodo in cui la stagione è in fase di cambiamento, ci si prepara a passare dall’estate all’autunno attraverso le porta dell’equinozio il 21/22 settembre, momento in cui il Sole passerà nel segno della Bilancia.

Chi nasce con il Sole in sesta casa viene al mondo poco dopo il tramonto, quando le ombre si allungano e spuntano le prime stelle in cielo. La sesta casa segna il passaggio dalla quinta casa, quella della creatività dove l’uomo lascia un segno di sé, nel quale afferma i suoi sentimenti e le sue emozioni, alla settima casa in cui l’uomo stabilisce dei contratti, si unisce e forma un nuovo nucleo familiare. Sul piano simbolico rappresenta il ponte che facilita il passaggio dal mondo affettivo e sensuale alla stabile unione sancita dinanzi a Dio: il matrimonio. Tutto questo avviene nel quotidiano, nella trasformazione del sentimento, del sesso (quinta casa) alla coppia di fatto (settima casa), passando per il quotidiano (sesta casa). Tutto questo avviene con una certa fatica, ecco perché la sesta casa rappresenta anche il senso del dovere, il lavoro, l’impegno giornaliero, il libero arbitrio, le situazioni di crisi, la capacità decisionale.

Nel sesto settore astrologico troviamo oltre al dovere, alle regole da rispettare, al lavoro di tutti i giorni, alla cura del nostro corpo, alla salute fisica, ai nostri malesseri, agli animali, al nostro abbigliamento, alla massa, al nostro senso civico, alla nostra disciplina, alle fatiche quotidiane in generale, alle piccole difficoltà, anche i mezzi con cui ciascuno può assicurarsi ogni giorno il benessere personale.

E’ una casa d’ordine che appartiene all’elemento terra e che si adatta bene nei segni di questo elemento: Toro, Vergine e Capricorno. E’ una casa  fatte di abitudini quotidiane, di rituali rassicuranti, che servono a rendere meno inquietante l’incerto futuro. Alle piccole abitudini  quotidiane è difficile rinunciare, come ad esempio alla tazzina di caffè al bar appena svegli, alla camomilla prima di andar a dormire la sera, allo spuntino quotidiano a metà mattinata, alla rassicurante e rilassante pausa dal lavoro con il pettegolezzo con la collega di scrivania, alla passeggiata serale d’estate, o alla tv dopo cena. La sesta casa rivela i nostri rapporti con la vita materiale quotidiana e con il proprio corpo, descrivendo anche il nostro stato di salute, la capacità di tutelare il proprio benessere quotidiano secondo i modi descritti dal segno in cui cade nel proprio oroscopo. Esaminando il segno in cui cade la cuspide della vostra sesta casa potrete capire come vivrete il quotidiano, che tipo di rapporto avete con il lavoro, con i vostri dipendenti e collaboratori, se amate i piccoli animali, quali possono essere i punti deboli del corpo e le migliori terapie per voi.

Per scoprire in quale settore cade la vostra sesta casa, è utile conoscere il proprio Ascendente, e procedere di sei segni per raggiungere la posizione corretta della vostra sesta casa calcolandolo sui vari siti internet di astrologia, o semplicemente mandando una mail a: _lunanuova@libero.it 

 

Se siete ascendente Ariete, la vostra sesta casa cade nel segno della Vergine, questa è la posizione migliore in quanto si trova nel suo domicilio ideale. Predispone quindi ad un ottimo senso del dovere, buone capacità organizzative, il quotidiano è vissuto con una serena consapevolezza. E’ preferibile il lavoro dipendente ad una carriera imprenditoriale. Sono adatti quindi i lavoro organizzativi, impiegatizi. Siete precisi e puntuali, a volta esigenti. Amate molto la compagnia degli animali, specie quella dei gatti. Per staccare la spina da tutte le incombenze giornaliere è utile distrarsi con la cura delle piante, magari quelle sul balcone, vi rigenera e vi gratifica, vi fa sentire a stretto contatto con la natura donando parte di voi stessi.

   Se siete Ascendente Toro, la vostra sesta casa cade nel segno della Bilancia. Siete ligi ai principi, ai pareri altrui, con tutti i condizionamenti psicologici che ciò comporta. State molto attenti alle regole, seguite il bon ton. Il vostro quotidiano è perfettamente ordinato, lindo e pinto, ogni cosa è al suo posto. Nel vostro quotidiano non potete rinunciare ad autentiche iniezioni di armonia e bellezza. Il vostro lavoro ideale sarebbe nel campo della moda e dell’estetica. Generalmente siete portati a lavorare in società, (siete poco individualisti) e tendete ad unirvi in società con persone dotate di senso pratico e capacità di dedizione costante al lavoro che in voi talvolta può essere difetto. Siete socievoli per natura e trovate in un cagnolino una rassicurante compagnia, magari  un chihuahua, elegante e raffinato.  Il vostro piacere quotidiano sta in un momento di trasgressione, magari quando vi trovate da soli, mangiare un cibo cinese direttamente dai contenitori. Una parte di voi dice che “non sta bene”, già! Ma non sai quanta soddisfazione si prova!

   Se siete Ascendente Gemelli, la vostra sesta casa cade nel segno dello Scorpione.

Il vostro quotidiano ha uno stile trasgressivo, poco incline alla normale routine. I vostri gesti appaiono nascosti, poco chiari, si sa poco di voi, della vostra vita, dei vostri interessi, delle vostre abitudini: sicuramente le conoscete solo voi. Il vostro lavoro è quello che vi porta ad esplorare i profondi meandri della mente umana, come lo psicologo, lo psichiatra, l’astrologo o il cartomante, l’importante è indagare.  Preferite lavorare da soli ed essere circondati di soli collaboratori fidatissimi che mettete alla prova in ogni occasione. Seguite uno stile tutto vostro, all’insegna del gioco e della maschera, mezz’ora al giorno vi dedicate ad un corso di dizione online, quello che vi fa indossare la maschera tutti i giorni, una maschera che attira la simpatia di tutti, ma che  nasconde però ansie o preoccupazioni di tutti i giorni. Fare teatro è la vostra piacevole abitudine che scaccia pensieri e malumori.

   Se siete Ascendente Cancro, la vostra sesta casa cade nel segno del Sagittario. Avete bisogno di muovervi così tanto che se potreste viaggereste tutti i giorni. I gesti quotidiani che vi rilassano così tanto ad esprimere la vostra gioia di vivere e il vostro senso di fiducia nel prossimo, sono in ogni momento. C’è sempre una valigia aperta sotto il letto. Infatti scegliete professioni dinamiche che vi consentono molta libertà e una discreta flessibilità di orari, come i lavori di rappresentanza o a contatto con stranieri. I vostri collaboratori sono degli amici con i quali condividere momenti di svago e quelli di lavoro, siete generosi e impartite loro saggi consigli. Siete amanti della natura  e della vita aperta, impegnati quasi spesso in un’attività fisica. Ovvio che le delusioni non mancheranno, e così evadete, con la fantasia, nei fantastici mondi lontani, dimenticandovi per un po’ quello che vi circonda. La vostra abitudine quotidiana è navigare in internet sui siti di agenzia viaggi che vi segnalano viaggi low cost nei week end!

   Se siete Ascendente Leone, la vostra sesta casa cade nel segno del Capricorno. Il vostro quotidiano è fatto di un ordine rigoroso all’insegna della massima organizzazione e della responsabilità superiore alla media. Il vostro senso del dovere è così alto che siete scrupolosi, puntuali, precisi e attenti, avete il dono dell’organizzazione e il carisma di un leader. Siete esigenti sia con voi stessi e con gli altri,  avete un fiuto speciale nello scegliere le persone giuste da mettere al posto giusto, avete un senso innato della disciplina che non vi riesce di rilassarvi con piccoli gesti senza averli pensati. Il vostro rituale piacevole di tutti i giorni è frequentare un corso di nuoto.  Siete attratti da animali poco impegnativi, come una grossa tartaruga di terra in giardino. Avete scoperto che il rigore può farvi bene durante le gare di nuoto in piscina, dando sollievo alle vostra schiena. Non ammettete di fallire, avete una volontà di ferro!!

 Se siete Ascendente Vergine, la vostra sesta casa cade in Aquario. Siete così meticolosi e pignoli da saper trarre le giuste opportunità dal quotidiano. Dagli  amici alle semplici conoscenze, dalla lettura alla navigazione in internet, i vostri rituali sono sempre piacevoli. Siete così gratificati che la vostra autostima è sempre alta: tutti vi cercano, tutti vi vogliono e voi vi  fate trovare sempre preparati pronti a dare una mano a chi ne ha bisogno. Il lavoro non assorbe tutte le vostre energie, vi dividete tra numerosi hobby. Non avete la stoffa del leader, nel lavoro tendete a coltivare più i rapporti di amicizia che quelli professionali. Non siete molto amanti degli animali. La vostra abitudine routinaria si estende dal  vostro amico di sempre alle nuove amicizie, magari gente venuta da lontano in modo da scoprire nuovi usi e costumi. La vostra parola chiave è libertà, una magia che vi rende flessibili, amabili e mai annoiati.

Se siete Ascendente Bilancia, la vostra sesta casa cade in Pesci. La vostra natura perfezionista fa apprezzare quanto bello sia sognare e lasciare in disordine un po’ di libri o cd sparsi in giro.  Sorprendete la vostra sensibilità riordinando gli scaffali e catalogando l’immensa collezione di ninnoli, libri e cd, e vi accorgete di quanto è piacevole farsi trasportare dai ricordi facendovi prendere da inutili malinconie. Avete un concetto tutto speciale di lavoro: deve gratificarvi emotivamente, dando un senso alla vostra vita permettendovi di rendervi utili. Scegliete più per simpatia che per abilità e non sempre scegliete bene. Con un certo spirito da crocerossina vi occupate dei vostri collaboratori con attenzione badando più ai loro interessi che ai vostri. Il pianeta che accomuna Bilancia e Pesci è Venere e poi Nettuno; l’arte è il  gesto rituale di tutti i giorni, creare, dipingere, suonare vi fa affrontare il tran tran quotidiano con meno stress. Una pennellata, un nuovo ballo, uno spartito al giorno vi toglie le paranoie di torno! Il vero punto fisso della vostra vita sono i grandi animali come cani di grossa taglia, paciocconi e affettuosi, ma non può mancare in casa vostra un acquario di acqua salata con miriadi di coloratissimi pesci tropicali.

   Se siete Ascendente Scorpione, la vostra sesta casa cade nel segno dell’Ariete.      Il vostro quotidiano è fatto di tanto movimento se non addirittura di sport. Ogni giornata l’affrontate a muso duro come una specie di battaglia in cui vincere è di vitale importanza. Mettete una grinta incredibile in tutto ciò che fate, specie nelle giornate più faticose. E’ utile essere più sereni e arrabbiarsi di meno. Siete competitivi e siete senza pietà nei confronti dei vostri collaboratori o dipendenti.  Avete energia da vendere, non tutti hanno la stessa forza. Urge tolleranza. Organizzate una camminata o una corsa di primo mattino. Traete beneficio da un’ora  quotidiana fatta di palestra, fitness o zumba! Unite l’utile al dilettevole, si sa che non vi piace proprio star fermi, la vita sedentaria non è proprio fatta per voi. Quando siete furiosi preferite tirar a pugni un cuscino scaricando stress e tensioni, urlando una canzone a squarciagola. Infine, scoprite che anche le attività amorose non sono niente male! Inoltre  vi sentite molto in sintonia con gli animali da cortile, amate i cani da caccia, di taglia media con un portamento fiero. Rilassatevi in mezzo alla natura, perché mettete a dura prova il vostro organismo con ritmi di vita tutt’altro che salutari. Attenzione alle emicranie da stress. Di solito tirate sempre la corda finché c’è, poi quando la fune si spezza, siete obbligati a riposarvi.

   Se siete Ascendente Sagittario, la vostra sesta casa cade nel segno del Toro. Avete l’abitudine di controllare sempre tutto, dalla dispensa al frigo, dal conto in banca al numero del contatore, ma davanti a cappuccino e brioche vi rilassate gustando i piaceri del palato. Siete il segno dei risparmiatori, avete esigenze economiche di tutto rispetto, siete abili promotori finanziari, agenti di borsa, bancari, ma anche l’arte fa parte del vostro Dna come cantanti o pittori. Siete gentili e accomodanti per natura, molto attenti alle esigenze altrui. Ad ogni regalo donato, come ad esempio, un nuovo cd, un nuovo profumo,  controllate sempre la vostra lista movimenti bancari: è un rito che vi rassicura di poter poi godervi dei risultati raggiunti. Tra i doveri di tutti i giorni, sapete rilassarvi creando un menu per il vostro partner, magari dieci minuti al giorno infornate dei pasticcini gustosi.

   Se siete Ascendente Capricorno, la vostra sesta casa cade nel segno dei Gemelli. Il vostro quotidiano è fatto di chiacchiere e ironie, di pettegolezzi e gossip. Iniziate mille attività, poche le portate a termine, ma il vostro punto di forza è la capacità di adattarvi ad ogni situazione. Siete portati ad una doppia vocazione professionale, siete portati per il giornalismo o il commercio, oppure a lavori di rappresentanza o l’insegnamento. Riuscite sempre a ritagliarvi degli spazi autonomi per dedicarvi agli svaghi e alle amicizie. Avete sempre il gusto dell’ironia, smorzate le eventuali tensioni con il gioco o raccontando barzellette. La vostra risata vi salva da situazioni imbarazzanti o dai discorsi troppo polemici. Lottate contro il tempo, fra mille impegni, come organizzare un party, fare un’ora di aerobica e telefonate agli amici. A volte vi assale una leggera insoddisfazione, ma condividete il vostro stato d’animo sui social network e tutto passa.

Se siete Ascendente Aquario, la vostra sesta casa cade in Cancro.  Il vostro quotidiano è fatto di umori altalenanti; siete come spugna, assorbite l’aria che circola in ufficio, o a casa. Il vostro stato d’animo dipende dagli umori degli altri, dal collega al vicino di casa, ma sapete cercare il vostro angolo di paradiso, scacciando noie e malinconie ascoltando della musica, ritirandovi nella vostra stanza preferita, buttandovi sul divano tra mille cuscini.  Siete accoglienti con tutti e ovunque vi troviate, siete molto bravi nell’ambito della ristorazione, del turismo, siete in sintonia con l’agriturismo. Preferite lavorare con i vostri familiari con i quali mantenere un legame profondo. Vi bastano dieci minuti al giorno per viaggiare con la fantasia, sognando di vivere in una cascina con tutti gli animali di campagna, a partire da un asinello.

Se siete Ascendente Pesci, la vostra sesta casa cade in Leone. Il vostro quotidiano è fatto di regalità e di favole da re e regine. Vi piace mostrarvi con la corona in testa e i vostri sudditi sono i vostri collaboratori a cui impartire gli ordini. Aspirate sempre a fare qualcosa di notevole, che possa essere oggetto di lode o ammirazione. Lavorate troppo, magari non è facile essere a contatto con voi, ma siete così leali e onesti che tutti cercheranno il vostro appoggio e il vostro aiuto. Aprite le porte a tutti. Siete generosi e magnanimi, donate tutto quello che avete senza risparmiare. Vi piace essere al centro dell’universo, siete creativi, vi piacciono tutte le cose che luccicano; magari nel vostro tempo libero, trasformate il vostro bagno di casa in una stanza imperiale ove rigenerarvi in un lungo bagno con essenze profumate e la luce soffusa di cento candele.

 

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.