Jane Fonda

La signora col cappotto rosso

Qualche mese fa compiva 83 anni l’eterna ragazza che tutt’ora ama sognare e lottare con la saggezza di chi desidera continuare ad essere una giovane donna piena di grinta ed energia.

Nonostante la sua veneranda età è tutt’ora l’icona del mondo intero.

Sempre attuale e di tendenza è la mitica JANE SEYMOUR FONDA, che grazie alla sua passione, al suo talento, alla sua curiosità e alla determinazione, è stata colei che ha scelto di vivere la sua vita fuori dagli schemi e in modo straordinario, fregandosene dei pregiudizi e di chi l’ha sempre giudicata opportunista e poco convenzionale.

Basta guardare il suo cielo natale, per capire la sua straordinaria e intraprendente vita. Jane Fonda nasce il 21 dicembre del 1937 a New York City con il Sole nell’irrefrenabile ottimismo segno del Sagittario, con un Ascendente nel determinato segno del Capricorno e una splendida Luna in Leone.

Gli ingredienti essenziale della sua personalità sono dati dal Sole in casa XI e un Giove in I casa in Aquario congiunto all’Ascendente, conferendole un grande ottimismo e una grande voglia di vivere la sua vita a tutto tondo.

È un’attrice americana, una produttrice televisiva e cinematografica, una sexy symbol, una pacifista, femminista, ambientalista, attivista politica e guru del fitness, insomma un talento a 360 gradi.

Quel Sole nel segno e nella casa di Nettuno, mentre Nettuno in Vergine in VIII casa le ha fatto scegliere di vivere la sua vita fuori dai canoni tradizionali, in cui non ha mai voluto sottostare alle regole e alle abitudini ma seguendo dei modelli a lei più congeniali.

La sua poliedricità e la sua infinita positività rivoluzionaria l’anno resa sempre e la rendono un’antidiva per eccellenza, che non è mai stata soggiogata a nessuna regola esprimendo al meglio la sua vita e vivendola fino in fondo.

Quel suo Ascendente nel Capricorno la rende molto determinata, con un fisico esile e scattante, caparbia e lungimirante. Ella sa portare sino in fondo i suoi impegni e le sue fatiche.

Rappresenta un’icona di vita per intere generazioni. Molti personaggi si sono ispirati a lei, fino a quando non è stata lei stessa a ispirarsi a Greta Thunberg.

L’incontro con la giovane adolescente è stato per Jane Fonda eccitante ed emozionante, infatti l’attrice afferma: “la disobbedienza civile è il solo modo per far cambiare le cose”. Ancora quel Nettuno che le fa vedere la realtà in modo diverso.

E inoltre, in un’intervista l’attrice confessa che: “con il suo sguardo privo di filtri, Greta aveva visto la verità. Per usare le sue parole, noi ci dovremmo comportare come se la nostra casa fosse in fiamme, come se ci trovassimo nel pieno di un’emergenza. Perché è esattamente questo che sta accadendo”.

Quel Sole, che rappresenta la sua personalità, in XI, le ha permesso di combattere battaglie contro la disuguaglianza, ha affrontato proteste contro la guerra in Vietnam per la difesa dei Nativi americani e ha accettato il suo arresto fino ad arrivare alle manette, simbolo del 2019 davanti al Campidoglio pronta a mostrarsi nel suo bel cappotto rosso.

Jane Fonda è sempre stata ambientalista, ma con la complicità di Greta, l’attrice ha ritrovato una nuova linfa vitale per la sua vita, risvegliandola a sfruttare la sua popolarità, uscendo dalla comfort zone per difendere il pianeta. E così sbarca sui social a manifestare la battaglia contro l’inquinamento dell’ambiente per salvare il futuro.

“Per essere un rivoluzionario devi prima essere un essere umano. Devi avere a cuore la gente debole”.

Sole e Venere nel Sagittario la rendono una donna non solo solare ma desiderosa sempre di profondi studi e di conoscenza e tra i suoi obiettivi primari c’è quello di creare pace e benessere a livello mondiali. I suoi ideali sono grandiosi, dati dalla posizione di Giove in I casa, il pianeta governatore del segno che la rende regina dell’Olimpo.

Anche quella sua bella Luna in Leone che la rende forte, sicura, coraggiosa, quasi presuntuosa e un tantino orgogliosa.

Quella sua generosa Luna in Leone in aspetto favorevole con Venere nel Sagittario la rendono un’icona di bellezza, con un corpo esile ma scattante, sempre in forma reduce da anni di aerobica e con un bel viso ritoccato dalla chirurgia estetica.

Quella bella Venere in Sagittario è così bonaria, ottimista, l’amore per ciò che le piace, l’altruismo per gli altri, non solo per il proprio benessere ma anche per chi la circonda e per tutto l’Universo. Il suo modo di amare è caldo, generoso, vitale, generoso e a volte ingenuo.

È stata modella e promotrice dei prodotti anti age, ha rivoluzionato l’industria del fitness creando così una bellezza mozzafiato, diventando imprenditrice del wellness in formato video. E durante il Covid 19 Jane Fonda riprende i suoi allenamenti da casa postandoli sui social.

il suo cielo natale presenta i due luminari in aspetto a Marte, il pianeta dell’esercizio fisico, dei muscoli, della carica vitale e dell’energia. E non solo, Marte si trova nella sua I casa, il settore perfetto per esprimere tutto il suo vigore fisico. È il Marte degli sportivi, dell’atletica leggera, dei campioni del mondo.

Chi la conosce dice che è una donna dalle mille risorse psico fisiche, infatti si racconta che Jane mentre è da parrucchiere in una seduta di bellezza, lei scrive un capitolo del suo nuovo libro, impara a memoria le parti di una famosa serie TV: “Grace and Frankie”, risponde alle mails, legge quotidiani, ma quello che più colpisce è che lei si rivolge al suo team  nel modo più dolce e umile possibile senza mai lamentarsi di essere stanca.

“Non possiamo controllare sempre i nostri pensieri, ma possiamo controllare le nostre parole: la ripetizione si imprime nel sub conscio e possiamo così controllare ogni situazione”.

La sua carriera è tutt’ora ancora molto prolifica, è nell’elenco delle cento donne della BBC annunciati il 23 novembre del 2020.

Inizia a lavorare da giovanissima imponendosi al grande pubblico per talento, bellezza e carisma.

È considerata una delle star più famose, pagate e belle di Hollywood. Il suo lavoro ha trovato spazio tra cinema, televisione e musica. Ha ricevuto sette candidature agli Academy Awards. Vince il premio Oscar come “Miglior attrice protagonista” nel 1972 con “Una squillo per l’ispettore Klute” e nel 1979 con “Tornando a casa”.

Ha interpretato un divertentissimo e simpatico ruolo con la bella Jennifer Lopez in “Quel mostro di suocera” nel 2005 facendo divertire il pubblico e incassando fior di quattrini.

Infatti, il suo cielo natale presenta un Urano in terza casa, settore della comunicazione e in Toro: comunicazione d’immagine non solo nel ruolo di attrice, ma anche di bellezza e di video. Ha dedicato parte della sua vita a realizzare video di esercizi di ginnastica aerobica, inventandosi di fatto in questo settore una seconda e fortunatissima carriera.

Ha ottenuto ben quattordici nominations ai Golden Globe vincendo il premio 6 volte e nel 2017 riceve il “leone d’Oro alla carriera”.

È co-fondatrice di un’organizzazione che lavora per amplificare la voce delle donne nei media attraverso la difesa, la formazione, la leadership e la creazione di contenuti originali. Jane Fonda fa parte tutt’ora del consiglio di amministrazione dell’organizzazione.

Non credo che si possa parlare di un mondo libero fino a quando ci saranno paesi con così tanti ignoranti rispetto alla realtà e alla propria storia”.

È stata sposata tre volte, ha due figli biologici e una adottiva. Ha superato brillantemente la battaglia contro il tumore al seno. E alla fine confessa che “sarei triste senza sesso, ma se non ci sarà più pazienza”.

A fine febbraio del 2021 riceve un altro premio alla carriera Golden Globe e ne approfitta per perfezionare la sua ormai iconica pettinatura, ossia un taglio corto in stile over e a soli 83 anni non ha nessuna intenzione di fermarsi e continua serenamente a mietere successi.

Rinnova il suo impegno in favore dell’ambiente e del cambiamento sociale, mentre il look viene esaltato nel taglio short della chioma argentata con effetto mélange e con la frangia da parte, diventando sempre più un simbolo universale.

Inoltre, Jane Fonda ha postato sui social un momento che non ha nulla a che vedere con la sua immagine pubblica: un selfie mentre riceve la prima dose del vaccino anti Covid 19. Mascherina sul volto, occhiali da sole e pollice in su, questa è la posa della diva. Per convincere i follower a fare altrettanto, ha anche detto: “Non fa male”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.