IL CAMBIAMENTO E’ UN NUOVO INIZIO

La lunga quadratura di Urano e Plutone, un aspetto difficile ma non impossibile, sta caratterizzando delle vere e proprie rivoluzioni sia a livello individuale sia a livello generale causando crisi economica, crisi dei valori, crisi esistenziali; insomma delle vere e proprie rivoluzioni, non solo sociali ma soprattutto interiori.

Alcuni segni zodiacali vivono per il cambiamento, assecondano le nuove opportunità, le nuove occasioni – ricordiamo che Urano è il cambiamento improvviso, Plutone è il cambiamento interiore inesorabilmente lento, ad esempio la triade dei segni d’Aria: Gemelli, Aquario e Bilancia, seguono il vento del cambiamento. Seguono i segni di fuoco: Ariete, Leone, Sagittario. Quelli che sono restii ai cambiamenti, che li temono e hanno  molta paura sono la triade dei segni di Terra: Toro, Vergine, Capricorno e la triade dei segni d’Acqua: Cancro, Scorpione (questo un po’ meno) e Pesci.

Pensiamo che cambiare sia molto difficile, doloroso e lungo. Il cambiamento in sé non è nessuna di queste cose: il problema è il tempo che sprechiamo a opporci a esso e a temerlo. Per esempio, guidare per la prima volta un auto è un cambiamento, ma dubito che nella maggior parte dei casi sia spiacevole! Per dirla con parole buddiste, quando stiamo male soffriamo perché crediamo che sarà sempre così. Poi quando le cose cambiano (e accade sempre) e viviamo di nuovo momenti stupendi, iniziamo a temere di perdere quello che abbiamo. E ci alleniamo così ad avere paura del futuro.

Poniamoci delle sfide: scriviamo alcuni cambiamenti piacevoli che ci sono capitati ci aiuterà a smettere di temere il cambiamento. Poi, sia che stiamo vivendo un brutto o un bel periodo, recitiamo un mantra da ricordare ogni volta che temiamo che tutto rimanga com’è o che soffriamo per la paura che le cose cambino. Ripetiamo dentro di noi “Anche questo passerà”. Invece di nutrire la paura che le cose peggiorino, apriamoci all’idea che evolvano in qualcosa di avventuroso.

AstroMix

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.