Buon compleanno

“Rispondigli di sì, anche se stai morendo di paura, anche se poi te ne pentirai, perché comunque te ne pentirai per tutta la vita se gli rispondi no”.

 E ancora…. “non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste, perché non sai mai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso”.

Tutti abbiamo letto le citazioni più famose del grande scrittore, giornalista e saggista colombiano: GABRIEL GARCIA MARQUEZ.

Egli nasce il 6 marzo 1927, sotto il segno dei Pesci con un Ascendente nel segno del  Toro e una Luna nel segno dell’Ariete.

L’astro che accomuna il segno solare e l’ascendente è Venere, il pianeta che gli ha conferito grande notorietà, fama e successo mondiale, che l’ha ispirato nello scrivere grandi storie d’amore e molteplici romanzi, vincendo il premio Nobel della letteratura nel 1982.

Venere gli ha regalato la capacità di abbandonarsi alle emozioni più sublimi, a provare i sentimenti più instabili, a vivere un turbinio di passioni incostanti, a sognare amori impossibili tipici del suo Sole in Pesci.

“annaffierei le rose con le mie lacrime per sentire il dolore delle loro spine e il rosso bacio dei loro petali”.

La concretezza, la solidità del suo carattere, la dolcezza, la bontà del suo temperamento e la genuinità del buon cibo sono aspetti tipici dell’Ascendente Toro, che ha valorizzato e realizzato tutte le fantasie più strane dell’autore, e come vuole il suo segno solare.

Venere, in dodicesima casa, rappresenta il settore delle emozioni più profonde, delle sofferenze, dei sacrifici, della genialità, delle sfide, della lotta per le convenzioni e la passione per il gusto delle storie folli. Questi valori hanno caratterizzato le sue opere, hanno inciso sulla sua voglia di affrontare il tempo che scorre, di annullare lo spazio, di travolgere la fede e le leggi della natura.

Ricordiamo il romanzo “L’amore ai tempi del colera”, ambientato tra fine ‘800 e inizi ‘900, che racconta una grande storia d’amore e di passione tra Fermina e Fiorentino, in cui lui, a causa di circostanze avverse, la aspetta per ben 53 anni.

Il romanzo, la poesia e la letteratura sono simboleggiati da una Venere in buon aspetto con Saturno che gli ha conferito all’autore lungimiranza, costanza e il successo delle sue opere letterarie.

Una Venere che, in amore, non brilla certo per fedeltà, ma sicuramente gli ha permesso di vivere i sentimenti e le emozioni con disincanto e con illusione, sfidando le leggi convenzionali.

Ricordiamo altri suoi capolavori, quali “Cent’anni di solitudine”, “Cronaca di una morte annunciata”, “Dell’amore e di altri demoni”, “Memorie delle mie puttane tristi”.

il fatto che una persona non ti ami come tu vorresti non vuol dire che non ti ami con tutta se stessa”.

Quella Venere che spicca in modo generoso e impetuoso nel tema natale dello scrittore, fa anche un provocatorio aspetto con Plutone, indice di un abbraccio appassionato dei sensi, di intrighi amorosi sino allo sfinimento, di numerose storie struggenti.

“Non piangere perché è finito, sorridi perché è successo”.

La grande popolarità di Gabriel Garcia Marquez è testimoniata dal fatto che tutti i suoi romanzi siano diventati storie di attualità. Infatti, egli merita di essere ricordato tra i migliori scrittori del ‘900 e di tutti i tempi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.