“Ballata d’autunno” di Mina (1972)

“Si gonfia di grigio il cielo e il suolo è già grondante di foglie; si è profumato d’autunno. Il tempo che si addormenta mi sembra un bimbo in braccio al vento come in un canto d’autunno. Una ballata d’autunno un canto triste di malinconia vien dietro al giorno che va via una ballata in autunno pregata a voce spenta soffiata come un lamento che canta il vento” Mina, Ballata d’autunno (1972)

Con questo canto di Mina siamo in autunno inoltrato dove il Sole passeggia in Scorpione, mentre Mercurio cambia segno il primo novembre e va in Sagittario, Venere rientra negli ultimi gradi della Bilancia mentre Marte sta transitando negli ultimi gradi dell’Aquario e Giove negli ultimi gradi dello Scorpione. Un cielo che cambia, si rinnova. Si comincia a respirare aria nuova, un’aria frizzante, ingenua, quasi liberatoria, una manna dal cielo per i segni di Fuoco, finalmente!!!

ARIETE: 21/3 – 20/4: “l’amore è la sola passione che si paga con una moneta che fabbrica essa stessa” affermava lo scrittore francese Stendhal. I vostri rapporti? Frizzanti, trasgressivi, misteriosi, passionali, appaganti. Mentre sul lavoro imitate i sette nani.

Una narrativa: “Mi vivi dentro” di Alessandro Milan. Dalla lettera d’amore che ha commosso il web, il racconto intenso e toccante di Wondy e Alessandro: una storia piena di speranza, di amore, di attaccamento alla vita, un inno alla resilienza.

TORO: 21/4 – 20/5: Fb è la 3° causa di divorzio specie in Gran Bretagna. E’ il social con una fucina di sospetti per i partner gelosi e litigiosi. Questo periodo non vi imbufalite, Marte contrario vi fa vedere davvero rosso!

Una narrativa: “Emma, 1876” di Gore Vidal. Emma torna dopo trent’anni dall’Europa e cerca di affermarsi nell’alta società di New York, mentre alla Casa Bianca si consuma uno scandalo.

GEMELLI: 21/5 – 21/6: tutti i giorni sentite suonare una melodia come se il brano fosse riprodotto da un disco di cioccolato attraverso un apposito grammofono. Il tutto è accompagnato da una vivacità intellettuale e da un dialogo fatto di leggerezza.

Una narrativa: “La regina degli scarabei” di M. G. Leonard. Il perfetto mix di amicizia, mistero e scienza: una storia divertente e un’avventura mozzafiato.

CANCRO: 22/6 – 22/7: “Nessuno può farti sentire inferiore senza il tuo consenso” recita un aforisma di Eleanor Roosevelt. Ora, come non mai siete una forza, una potenza dei geni, degli artisti compresi, nonostante le difficoltà che minano la vostra autostima.

Un thriller: “Se la notte ti cerca” di Romano De Marco. L’indagine su una serie di donne uccise sembra portare al Single, un locale per incontri. Un thriller che affonda gli artigli nel più grande dei nemici: la solitudine.

LEONE: 23/7 – 23/8: Ogni tanto fermatevi, ricaricatevi e date sfogo al vostro estro, alle vostre passioni e alle vostre idee, seppur confuse, ma non è detto che non si possano far chiarezza, in fondo il vostro ruggito è sempre chiaro, forte e impetuoso.

Un giallo: “Tokyo Express” di Matsumoto Seicho. Un noir affascinante ed eccentrico che ruota intorno a un incrociarsi di treni e in cui tutto si decide in una manciata di secondi.

VERGINE: 24/8 – 22/9: adorate andare alle fiere, un posto perfetto per scoprire nuove tecniche di cucito, nuovi libri di manualità. Vi fermate a chiacchierare, vi fate consigliare, fissate degli appuntamenti, mentre il vostro caffè si sta raffreddando.

Un giallo: “Mio caro serial killer” di Alicia Gimenez Bartlett. Morte e follia nella nuova, attesissima avventura di Petra Delicado, l’ispettrice con più carattere e intelligenza del romanzo giallo contemporaneo.

BILANCIA: 23/9 – 22/10: scoprite la passione per il giardinaggio o per la fotografia, frequentate un corso di cucina, mentre il vostro look assume un’immagine diversa. Fate molta attenzione alla gestione economia e patrimoniale con novità allettanti.

Saggistica: “Il pacco” di Sergio Rizzo. Un’inchiesta senza precedenti sulla miscela esplosiva che ha distrutto i nostri risparmi.

SCORPIONE: 24/10 – 22/11: “La fortuna aiuta gli audaci” questo è il vostro motto portafortuna che caratterizza da sempre la vostra esistenza. Siete un raffinato stratega, un combattente audace, un’araba fenice in grado di risorgere più forte di prima dalle ceneri.

Biografia: “Prometto di perderti” di V. Imbrogno – S. Vogliono Levy. Il racconto di una storia d’amore che adesso appartiene a tutti.

SAGITTARIO: 23/11 – 21/12: raccontate i vostri viaggi sotto forma di cartoline e video. Scoprite un negozio strano di fiori, ma quel profumo dolciastro e intenso vi destabilizza. Preferite leggere le avventure di Tom Sawyer, il romanzo di Mark Twain, vi cattura all’istante.

Storia: “Le grandi battaglie di Giulio Cesare” di Andrea Frediani. Le campagne, le guerre, gli eserciti e i nemici del più celebre condottiero dell’antica Roma.

Capricorno: 22/12 – 20/1: tutte le mattine leggete, di nascosto, l’oroscopo del giorno come se fosse un bollettino meteo, perfetto per guardare le solite cose con occhi diversi. Diffidate dei consigli altrui, ma sapete benissimo che è utile confrontarsi.

Religione: “Dio è un poeta” di Papa Francesco. All’età di 42 anni, una volta alla settimana per sei mesi, padre Jorge Mario Bergoglio ha incontrato una psicanalista. E’ lui stesso a rivelarlo in questo libro.

AQUARIO: 21/1 – 19/2: nonostante il vostro portafogli sia diversamente pieno, fate un giro all’IKEA, per trovare grandi soluzioni geniali a piccoli prezzi, l’importante è che soddisfano e vi gratificano. Il successo? E’ ancora nella vostra mente!

Testimonianze: “Donne come noi” di AA. VV. un libro per parlare al cuore e alla testa delle donne. Storie vere di coraggio, tenacia, innovazione. Donne che stanno cambiando il mondo per le altre donne.

PESCI: 20/2 – 20/3: amate accudire piccoli animali abbandonati, amate raccontare aneddoti strani, le parole scivolano, la narrazione vi trascina e voi non fate più caso a quelle stranezze, in fondo avete Nettuno già da tempo come ospite a casa vostra.

Una narrativa: “EMMA” di Jane Austen. La bella, giovane, ricca e intelligente Emma stringe amicizia con Harriet Smith, meno fortunata di lei, tenta in ogni modo di trasformare l’amica in una donna di gran fascino, un essere a sua immagine.

Loredana Galiano

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.