Auguri Papà!

Un augurio speciale a tutti i papà: a che svolgono il loro ruolo 24 h su 24, sette giorni su sette; a quelli che, seppur lavorando lontano da casa, si occupano dei loro figli in modo ammirevole e premuroso. Ecco un ritratto dei dodici papà dello zodiaco, riferiti ai dodici segni solari.

In astrologia, il pianeta che rappresenta il padre è il Sole.

Per un’analisi più dettagliata occorre prendere in esame tutto il tema natale, con le posizioni dei pianeti e i loro aspetti nelle Case. Ad esempio, un Sole in Cancro rappresenta il top dei top del padre ma, se il pianeta ha un aspetto disarmonico con Nettuno, o con Urano, o un aspetto con Saturno, le cose cambiano notevolmente, il figlio potrebbe percepire suo padre lontano con il cuore o con la mente, o completamente assente.

Quelle che seguono sono delle indicazioni generali, mediamente attendibili, che possono interessare a ogni figlio e a ogni padre.

Se hai il Sole nel segno dell’Ariete:

Il vostro papà a primo impatto sembra un burbero, arrogante e presuntuoso. Invece ha un cuore d’oro ed è orgoglioso dei suoi pargoli. Ammira i vostri progressi e vi incoraggia nel raggiungere i vostri obiettivi. Sa nascondere bene i suoi sentimenti dietro un atteggiamento da caporale, pretendendo obbedienza e rispetto. Spesso fa la voce grossa e tenta di spaventarvi con le sue regole e discipline ferree per non apparire morbido e debole, ma soprattutto per paura di essere sopraffatto e di perdere la sua autorità. Ma fa tutto ciò a fin di bene!

Se hai il Sole nel segno del Toro:

Il vostro papà ha un senso paterno fortissimo, è geloso e tradizionale. Impartisce un’educazione fatta di norme comportamentali alle quali non potete sfuggire. E’ sempre fiero di voi, vuole essere autoritario, ma gli riesce spesso difficile. E’ possessivo, con un grande senso di responsabilità. Sin da piccoli v’insegna il senso del dovere della coerenza e dell’affidabilità. E’ sempre pronto a garantirvi tutte le sicurezze necessarie per la vostra crescita, affettive e materiali. Rappresenta per voi e per la vostra famiglia un punto di riferimento solido!

Se hai il Sole nel segno dei Gemelli:

Il vostro papà rappresenta per voi più che un genitore, un fratello, o magari un amico intimo. E’ il compagno di giochi, un complice con cui divertirsi e fare scherzi. Non percepite immediatamente il suo senso paterno, potrebbe sembrarvi molto giovane e poco responsabile, che vi fa sentire poco protetti, ma vi rende molto liberi e autonomi. Certamente sa prendersi cura di voi a suo modo, senza abbandonarvi mai, anzi, proprio giocando con voi v’insegna come vivere la vita con grande leggerezza e senza peso sul cuore.

Se hai il Sole nel segno del Cancro:

Il vostro papà è il genitore per eccellenza: premuroso, molto attento, forse un po’ soffocante ma innamoratissimo di voi.  E’, come dire, un papà chioccio!  Fosse per lui non taglierebbe mai il cordone ombelicale, vi proteggerebbe anche da una mosca, vorrebbe evitarvi le sofferenze della vita e farvi crescere in una campana di vetro raffinato. Rappresenta per voi la manifestazione concreta e sublime dell’amore, che unisce tutti gli esseri umani di tutte le nazionalità. E voi non siate gelosi se lui si porta a casa orfani e trovatelli di ogni paese: e’ governato dalla Luna, c’è posto per tutti i cuccioli di bambini e di animali del mondo.

Se hai il Sole nel segno del Leone:

Il vostro papà, per voi, è fonte di soddisfazione e di orgoglio, perché vi fa sentire completi in tutto e per tutto, molto più di quanto potrebbe una posizione professionale prestigiosa o un saldo di conto corrente bancario con diversi zeri. Voi, per lui, siete la ricchezza più grande. Per quanto possa sembrarvi prepotente, per voi si scioglierebbe subito, anche quando vi rimprovera, con il suo piglio autoritario che lo caratterizza, dopo 5 minuti è di nuovo a riempirvi di coccole, giocando con voi. Che bello essere suo/a figlio/a!

Se hai il Sole nel segno della Vergine:

Il vostro papà vi entusiasma perché il suo senso paterno è autentico, radicato, convinto, e rappresenta uno dei genitori più presenti dello Zodiaco. E’ molto partecipe e attento alle necessità e alle vostre esigenze: e’ vero, è molto apprensivo, per lui tutti i pericoli del mondo sono sempre tanti e in agguato, così come le incognite del destino. Si fa prendere da mille timori del vostro futuro, mettendo in dubbio le sue stesse capacità di educatore. Potrebbe trasmettervi insicurezza perché il suo stato d’animo ha una sensibilità spiccata, e voi avvertite spesso i suoi pensieri negativi, ma non preoccupatevi, è solo un momento, sta decidendo in quale gelateria portarvi.

Se hai il Sole nel segno della Bilancia:

Il vostro papà rappresenta un’ottima guida e vi trasmette e vi insegna, sin da piccoli, i valori etici più elevati. E’ molto rigoroso in fatto di regole, molto attento e premuroso. E’ sempre pronto ad insegnarvi le regole della vita, la massima educazione e compostezza. Vi sprona ad assumere atteggiamenti composti, a seguire dei modelli di perfezione, potrebbe esagerare un po’, ma dà molta importanza ai giudizi altrui. Nonostante la sua apparente rigorosità, egli sa manifestare il  suo affetto lo manifesta in modo esemplare.

Se hai il Sole nel segno dello Scorpione:

Il vostro papà non è un genitore facile perché alterna momenti di estrema dolcezza a momenti di chiusura e introversione in se stesso, criptando i suoi pensieri e soprattutto le sue manifestazioni d’affetto. Tende ad essere geloso e molto attaccato a voi, vi protegge in cambio della sua vita stessa, anzi, il suo controllo potrebbe risultare eccessivo, tanto da imporre ordini da manager di una grande nave, ma potreste ribellarvi con giudizi accesi, ma lo sapete che vostro padre è uno dei più intelligenti dello Zodiaco, per cui con un po’ di impegno forse potreste riuscire a spuntarla.

Se hai il Sole nel segno del Sagittario:

Vostro padre vive la paternità come un’avventura piacevole ed entusiasmante, uno stimolo a fare sempre meglio nella vita, come un incentivo alla sua progettualità. Il suo senso paterno è piuttosto spiccato ed essere padre lo rende instancabile nelle sue giornate movimentate e ciò lo rende più felice che mai. Potete esserne orgogliosi perché non dovete temere nessun rimprovero critico, o nessuna sua regola autoritaria.

Se hai il Sole nel segno del Capricorno:

Il senso di paternità di vostro padre non è in cima ai suoi pensieri, o perlomeno in età giovanile anzi, forse lo considera come un intralcio alla sua scalata al successo, al soddisfacimento delle sue ambizioni professionali. Però, poi, col passare del tempo vi accorgete che si addolcisce e, tra un capello bianco e una ruga sul viso, s’impegna a pensare alla sua prole. Magari proprio quando raggiunge gli “anta”, voi, figli già grandi, potreste riservargli dei nipotini. Notate che tutto quello che non ha fatto con voi lo farà ai vostri figli riversando su di loro attenzioni e carezze. E’ considerato il più solido padre di tutto lo Zodiaco.

Se hai il Sole nel segno dell’Aquario:

Vostro padre ha uno spirito libero e i vincoli troppo stretti lo soffocano. Teme le responsabilità verso gli altri e gli impegni per tutta la vita non fanno per lui.  Sicuramente è il vostro amico e complice, il vostro rapporto non è dittatoriale o autoritario, anzi, egli fa valere spesso il dialogo, senza punizioni e senza regole fisse. Non ammette la prepotenza e l’arroganza, v’insegna sin da piccoli l’arte del compromesso e il valore dell’amicizia.

Se hai il Sole nel segno dei Pesci:

Vostro padre vi ama così tanto che se non vi avesse avuto, vi avrebbe adottato. Il suo cuore è pieno d’amore e dona tutto se stesso senza riserve, con una dolcezza tale che più che un padre è un “mammo” premuroso e desideroso del contatto fisico ed emotivo. E’ un attaccamento, il suo, forse morboso ma che dura tutta la vita, al punto che, anche quando sarete grandi, vi chiamerà ancora “bimbi”. E’ un padre perfetto, forse un po’ troppo apprensivo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.