ASTROLOGIA E BENESSERE

Paracelso recitava così: “Un medico, dovrebbe essere anche un astrologo, conoscere il cielo in quanto i pianeti e le stelle agiscono invisibilmente sull’uomo”.

Già nel passato gli antichi sapienti scoprirono una correlazione tra determinate configurazione planetari e l’insorgere di malesseri. Addirittura i sacerdoti astronomi vennero considerati i padri dell’Astrologia. Sono antiche dottrine considerati dai Fenici, dai Persiani e dagli israeliti. In Egitto  i saggi erano sacerdoti, medici, astrologi e astronomi. Si occupavano di tutelare la salute dei loro uomini e il loro benessere. In base alla diagnosi-astrologica medica, gli antichi saggi erano in grado di diagnosticare le malattie, individuare le cure.

Pasteur affermava: “Non è il microbo che conta.. il terreno è tutto”.

Inoltre, Socrate sosteneva se si conosce bene se stesso e i meccanismi del proprio corpo, si è in grado di prevenire, migliorare il proprio stile di salute. Proprio su questa base si dice che la vita comincia a 40 anni, perché a questa età dovremmo aver imparato a conoscerci ed evitare di trascurarci e di ignorare alcuni segnali.

Ognuno di noi ha una sua costituzione e un suo temperamento che ci rendono unici. Nella vita ognuno subisce varie influenze, da quelle ereditate a quelle genetiche, dalle condizioni di vita familiare a quelle sociale, dai traumi psico-fisico al suo stile e modo di vita.

L’Astrologia cerca di definire con i 12 Segni le 12 tipologie di personalità, ad esempio

l’Ariete è il primo segno dello Zodiaco che va dal 21 marzo al 19 aprile: impetuoso, impulsivo, iperattivo, schietto, dirompente, dominatore; Governa la testa, il cranio.

Il Toro è il secondo segno dello Zodiaco e va dal 20 aprile al 20 maggio: è pratico, possessivo, testardo, armonioso, paziente, goloso, concreto, piacevole, materiale, lento. Governa il collo, la gola.

I Gemelli è il terzo segno dello zodiaco e va dal 21 maggio al 20 giugno: sono comunicativi, rapidi, acuti, sempre in movimento, curiosi, furbi, spiritosi. Governano spalla, braccia, bronchi e il sistema nervoso.

I Cancro è il quarto segno dello Zodiaco e va dal 21 giugno al 22 luglio:  sono sensibili, emotivi, protettivi, intuitivi, nostalgici, suscettibili. Governano il seno, l’addome, lo stomaco e le parti molle.

Il Leone è il quinto segno dello Zodiaco e va dal 23 luglio al 22 agosto: è orgoglioso, magnanimo, il capo dei capi, appariscente, egocentrico, creativo. Governano il cuore e la circolazione del sangue.

La Vergine è il sesto segno dello Zodiaco, che va dal 23 agosto al 22 settembre: è precisa, concreta, meticolosa, ragionevole, costante, calcolatore. Governa gli intestini.

La Bilancia è il settimo segno dello Zodiaco, e va dal 23 settembre al 22 ottobre, ed è equilibrata, riflessiva, moderata, piacevole, tranquilla, cortese, armoniosa. Governa la pelle, i reni.

Lo Scorpione è l’ottavo segno sello zodiaco e va dal 23 ottobre al 21 novembre, ed è passionale, inquieto, oscuro, misterioso. Governa gli organi genitali.

Il Sagittario è il nono segno dello zodiaco e va dal 22 novembre al 21 dicembre, ed è fiducioso, ottimista, generoso, avventuroso, bonario, esagerato. Governa le gambe.

il Capricorno è il decimo segno dello zodiaco, che va dal 22 dicembre al 19 gennaio, ed è ambizioso, tenace, determinato, rigido, distaccato, testardo, cupo, freddo. Governa le ossa, la colonna vertebrale e i denti.

l’Aquario è l’undicesimo segno dello zodiaco, che va dal 20 gennaio al 18 febbraio, ed è originale, innovatore, sociale, controcorrente, rivoluzionario, indipendente. Governano le caviglie e la circolazione venosa.

I Pesci è il dodicesimo segno dello zodiaco, e va dal 19 febbraio al 20 di marzo,  sono sognatori, sfuggenti, ipocondriaci, artisti, sensibili, emotivi. Governa i piedi.

 

Ovvio che per ogni personalità, c’è da individuare i settori della vita, come ogni segno esprime il proprio carattere nel sociale, sul lavoro, le sue ambizioni, la sua vita di coppia. Tutto ciò attraverso le 12 case, a partire dalla I casa che rappresenta se stesso, l’aspetto fisico, il corpo, lo stile, quindi l’Ascendete.

La II casa rappresenta i beni materiali, il valore delle proprie cose, il denaro, il guadagno.

La III casa rappresenta i fratelli, i coetanei, gli studi inferiori, il vicinato, la scrittura, il teatro, l’ambiente che ci circonda, le comunicazioni, l’intelletto.

La IV casa rappresenta la casa, la famiglia, il passato.

La V casa rappresenta i talenti, la creatività, gli eccessi, le passioni.

La VI casa rappresenta la quotidianità, il lavoro dipendente, la salute.

La VII casa rappresenta il partner, i contratti, i rapporti personali e professionali.

La VIII casa rappresenta la sfera emotiva, l’ombra, l’eredità, guadagni inaspettati.

La IX casa rappresenta la cose in cui credere, gli studi superiori, i viaggi, la religione.

La X casa rappresenta la carriera, i successi professionali, l’immagine pubblica, le ambizioni.

La XI casa rappresenta gli ideali, le amicizie, le associazioni, l’impegno sociale.

La XII casa rappresenta la fede, la spiritualità, il karma.

 

Astromix

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.