Una fiaba da rileggere!

La settimana comincia con una Luna Piena in Scorpione che ci porta non solo ad ululare ma a sognare fiabe e favole che ricordiamo ancora sin da piccoli. Si potrebbe prendere spunto dalle loro storie, farne proprie e riflettere sui loro insegnamenti e sui loro messaggi. Mentre nel tempo libero si legge con divertimento un fumetto, un manuale o sfogliare un libro di cucina.

 

Ariete: 21/3 – 20/4:    Alice nel paese delle meraviglie

Una serie di circostanze ostili mette alla prova la vostra pazienza, la vostra resistenza, avete tanta voglia di costruire, fare e progettare in modo solido, sostenibile e destinato a durare. Meritate di più ma lo potete ottenere con molto impegno e tanta fortuna. Fatevi una lunga passeggiata nell’inconscio come suggerisce Plutone ostile al vostro segno, rimanete a contatto con le vostre emozioni più forti e i desideri più segreti. Urano vi ribalta il tutto per insegnarvi a vedere le cose da un’altra prospettiva. Vi scoprite più calmi e tranquilli, quasi vi identificate come il cappellaio matto, pieno di intuizioni geniali e trovate bizzarre. Certo Saturno e Plutone a lungo nella vostra decima casa solare mettono in risalto carriera e finanze, grazie ad un Mercurio focoso le vostre idee sono dinamiche e fruttuose, quasi prive di effetti collaterali. Un messaggio per voi dal cappellaio matto: fra avere ed essere scegli sempre l’essenza e vola verso la tua libertà.

Un ricettario per voi: “Mettici il cuore” di Antonino Cannavacciuolo. I piatti della tradizione interpretati dallo chef più amato d’Italia.

Toro:  21/4 – 20/5:   Hansel e Gretel

Adorate la calma, la tranquillità, che vi aiuta a godere delle piccole cose, Urano è un intruso, che mette sottosopra  emozioni e realtà. Avete Saturno dalla vostra che vi aiuta a non perdere mai di vista le vostre direzioni mentre Giove vi sprona a migliorare e a conservare quello che avete senza sperperare. E come i due fratellini della fiaba, vi farete sedurre dal profumo della casina di cioccolato nascosto nel bosco, dimenticando l’abituale prudenza, col rischio di cacciarvi nei guai. Meno male che Saturno c’è, il famoso grillo parlante, custode del buonsenso, che vi aiuta a vedere la vita con razionalità, rivalutando ogni aspetto della vostra vita, dall’amico fidato, al collega di scrivania. Rischiate di alzare un polverone dichiarando di voler cambiare tutto o non cambiare nulla. Un messaggio per voi dalla strega: non cercate di attrarre qualcuno con golosi biscottini e non misurare il suo valore dalla misura del portafoglio.

Un fumetto per voi: “Poema e fumetti”  di Dino Buzzati. Il primo graphic novel della letteratura italiana finalmente in un formato in grado di valorizzarne la potenza espressiva.

Gemelli:  21/5 – 21/6:  Pollicina

Concedetevi relax, mentre Marte vi spinge all’azione. Non siate precipitosi ma vivete il presente fatto per pensare, per rimettere ordine tra le priorità e gli obiettivi o per crearne di nuovi. Concedetevi questa primavera dolce e romantica, fatta di gossip e chiacchiere specie da lunedì con Mercurio favorevole.  Il pianeta, come nella favola, vi aiuta a cogliere l’essenza delle cose, è nel dettaglio che si vedono le grandi cose. Certo, Nettuno ostile vi confonde, vi illude, magari vi frena nel raggiungimento dei vostri obiettivi, ma basta complicazioni, solitudine e dispiaceri, con quell’aria da eterni ragazzini, siete delle grandi persone. Perdonate un amico, affrontate un torto, scrivete una lettera per chiedere scusa, qualunque progetto avete in mente  sarà un successo. Un messaggio per voi dal ranocchio: gli altri vi indicheranno grandi traguardi e persone importanti,  ma nulla ha più forza di un grano di miglio. La vita è racchiusa in un seme.

Un fumetto per voi: “Palestina” di Joe Sacco. Il capolavoro dell’autore capostipite del “graphic jpurnalism” contemporaneo.

Cancro:  22/6 – 22/7:  la bella addormentata

Non avete tempo per annoiarvi, perché Giove e Saturno scandiscono la qualità del vivere e si occuperanno di voi, aiutandovi a sognare e a divertirvi (Giove), ma senza perdere di vista gli impegni e le tante cose da fare (Saturno). Amore e dintorni sono importanti ma sapete anche come rendere tutto più leggere e imprevedibile, grazie ad un Urano frizzante. Nettuno positivo vi coccola e vi invia a sognare, ma non credete di dormire cent’anni come la bella addormentata, il duro contatto con la realtà, alias Plutone e Saturno contro per lungo tempo, vi obbligano a svegliarvi. Intanto non cedete alle provocazioni con risposte polemiche, oppure chiudervi in un ostinato silenzio in cima alla torre d’avorio, dove la Bella Addormentata si punse con un fuso, attenti a non pungervi! Un messaggio per voi dalla filatrice: non tentate di bruciare le tappe. Aspettate il vostro tempo e avrete fortuna.

Una musica per voi: “Lyrics 1983 – 2012” di Bob Dylan. Per la prima volta in inglese e in italiano tutti i testi del premio Nobel per la letteratura del 2016.

Leone:  23/7 – 23/8:  Pelle d’asino

Siete o non siete dei Leoni? Nonostante Giove contrario e poco audace, voi  riuscite a farvi sentire, Marte e Urano sono contrari e voi potreste essere esposti a colpi di testa e a rivoluzionare quasi tutto. Mettetevi comodi e affrontate una cosa alla volta facendolo con convinzione, coraggio e onestà. Voi siete solari, ambiziosi, sempre al centro della scena. Ed è proprio così che appare Pelle d’Asino al principe che la intravede dal buco della serratura della cucina dove, per sfuggire al padre impazzito, va a lavorare come sguattera, coperta da una brutta pelle d’asino. Ma sotto quel pelo… che splendore. Anche per voi come la sfortunata principessa, la primavera è fonte di emozioni forti , di trasformazioni che vi obbligano a cambiare, progetti, idee, stile e look. Un messaggio per voi dalla sguattera: non cercate di mostrare a chiunque la vostra bellezza e il vostro potere, vi potrebbero derubare. Amico solo chi saprà riconoscere sotto la maschera.

Un umorismo per voi: “E so’ problemi” di Federico Palmaroli.  Da uno anno dei fenomeni web più divertenti e seguiti,  una raccolta in pieno stile Le più belle frasi di Osho per raccontare i fatti recenti.

Vergine:  24/8 – 22/9:  Biancaneve

Vero che il vostro segno è prudente, ma stavolta vi dovete fidare delle stelle, Urano, Giove e Saturno sono i vostri grandi alleati che non si fanno mai pregare ma che vi aiutano a conquistare tutto vivendo da protagonista. Amore, amicizia e la vostra capacità di agire sono gli ingredienti per migliorare e crescere, per coltivare nuovi interessi e nuove relazioni più leggeri e colorati. Buona idea cambiare abitudini, ma anche città se potete, vi fa bene conoscere facce nuove, persone buone, valide, come i sette nani, per esempio, simbolo dei sette metalli, che trasformano la giovane Biancaneve in una donna piena di fascino. Saturno vi incoraggia a prendere decisioni sagge, a scegliere studi o un lavoro adatto a voi. Pochi svaghi ma grosse soddisfazioni professionali, voi sapete tenere duro e sapete anche di vincere. Un messaggio per voi dal nano: lavora per il dovere e il piacere di farlo. Troverete consolazione a tutti i vostri guai. 

Un fumetto per voi: “Belandi, che storie” di Gabibbo. Siete pronti per leggere le sue avventure? Bene, allora mettetevi comodi e seguite l’agente poco segreto  Gabibbo, difensore dei deboli e terrore dei malfattori

Bilancia:  23/9 – 22/10:  Raperonzolo

Vivete momenti caldi e intensi, importanti e stimolanti. Urano e Saturno sono i protagonisti del vostro cambiamento e della vostra solidità, sono coloro che vi aiutano a fare pace con la possibilità e la capacità di scegliere tempi e modi della vostra evoluzione personale, aspettando nuovi amori e nuove passioni. Plutone vi porta a continue trasformazioni, specie quelle interiori, ma ciò vi rafforza e vi aiuta a guardare i vostri obiettivi da un altro punto di vista, a guadagnare e investendo in hobby e creatività. Potete contare su una cerchia vasta di amici che non esitano a scalare la vostra torre per portarvi via, magari in viaggio verso una nuova vita, a voi solo il compito di calare la vostra treccia per aiutarli a raggiungervi. Un messaggio per voi dal cavaliere: causa della vostra prigionia nella torre siete soltanto voi, non stare a piangervi addosso, calate la treccia, qualcuno vi raggiungerà.

Una fotografia per voi: “Paesaggi” di David Taylor. L’arte di fotografare paesaggi è spiegata in questo volume nelle sue componenti fondamentali, considerando sia gli aspetti tecnici sia quelli storici dei diversi soggetti.

Scorpione:  23/10 – 22/11:  Cenerentola

Certo Giove vi rende il segno super favorito dell’anno portandovi fortuna e  aiutandovi persino a crescere in tutti gli ambiti della vostra vita, ma Saturno e Urano vi danno una mano quando dovete dimostrare lealtà e trasparenza. L’eros? Sempre più trasgressivo! Intanto approfittate del transito positivo di Giove, alias la fata benefica e cambiate le carte in tavola, non più picche ma cuori, non  più grane, ma bonus. La bacchetta magica che trasforma la carrozza in zucca è una sferzata di ottimismo e vi porta fortuna, incontri, buoni affari. Trasformate anche il vostro modo di amare, meno geloso e più possibilista. Le vostre intuizioni sono magiche e ci vorrà del tempo per realizzare tutti i vostri sogni, per trovare la scarpetta giusta. Un messaggio per voi dalla madrina: la menta ha un enorme potere di trasformazione, la magia nasce dal pensiero e cambia la realtà, provate anche voi con la vostra zucca!

Un illustrato per voi: “Cuore di mamma” di Bridget E. Hamilton. Questo libro illustra con immagini meravigliose e pensieri d’amore in tanti modi in cui le mamme dimostrano amore ai loro piccoli.

Sagittario:  23/11 – 21/12:  Cappuccetto Rosso

Quando le stelle vi consentono libertà d’azione voi date il massimo. Liberi dalle zavorre di Saturno, siete capaci di decidere per voi stessi senza nessun senso di responsabilità, di non essere giudicati e né essere condizionati da mille cose. Avete bisogno di esplorare nuovi territori, di visitare nuovi luoghi, di vivere nuove situazioni che non vi appartengono ma che suscitano la vostra curiosità. Non siate ingenui come cappuccetto rosso, non fidatevi del lupo cattivo e non fatevi mangiare, solo perché Nettuno ostile confonde le vostre idee. Rischiate di rimanere nella pancia del lupo. Il cacciatore è pronto a liberarvi e regalarvi altre possibilità, una nuova vita e altre occasioni per rimettervi in gioco, non perdete la fiducia e il vostro ottimismo di sempre. Un messaggio per voi dalla nonna: impara a non dire troppo, specie se non conosci chi ti ascolta, le parole hanno un potere enorme, fanne buon uso.

Salute e benessere per voi: “Il cervello creativo” di Neil Pavitt. Un argomento di grande attualità coniugano al tema della creatività.

Capricorno:  22/12 – 20/1:  La Bella e la Bestia

Saturno, il vostro astro guida vi tiene la mano e vi rende protagonisti di un anno favoloso, in cui date il massimo e vi sentite decisi e vincenti. Urano vi è amico e vi spinge a rivoluzione tutto il vostro mondo senza crearvi tensioni e stress, perché sapete gestirli con ambizione e tenacia.  Mai favola è più azzeccata di questa per voi, evocata da Saturno e Plutone che stanno lavorando in team e ora anche con Marte per cercare l’essenza delle cose. Anche voi, come la Bella della vicenda, incontrate da qualche parte la vostra Bestia, ovvero qualcuno che all’apparenza potrebbe non esservi adatto a voi, ma invece potrebbe essere il vostro braccio destro. Un messaggio per voi dalla Bestia:  dovevi scontrarti con la bruttezza per riconoscere la vera bellezza, quella che sta dietro le apparenze.

Un fumetto per voi: “Life is fun”  di Dirk Verschure. Fumetti per sorridere e riflettere davanti alle situazioni paradossali che si presentano nella vita. Ironia e sarcasmo in vignette spassose e irresistibili.

Aquario: 21/1 – 19/2:  Sherazade  e le mille e una notte

Sempre liberi, originali e idealisti, alternativi e persino generoso. Avete il coraggio di crearvi uno spazio sacro per osservare e per seguire meglio le cose o le persone meritano la vostra attenzione. Lo fate con coraggio, entusiasmo e convinzione, insieme ad un Marte che vi tiene alte le vostre energie per un lungo periodo. Intanto immaginatevi nei panni di Sherazade, promessa ad un principe che non voleva, se vi trovate in una situazione simile, approfittate degli rintocchi di Urano positivo che con il vostro garbo e la vostra diplomazia a farvi superare il problema e a trasformare tutto ciò che non vi piace in qualcosa di positivo. La vostra dialettica e la vostra intelligenza saranno i vostri alleati contro un Giove ostile, che manda il vostro conto corrente in rosso, spendendo e spandendo come allegre cicale.  Un messaggio per voi dal califfo: la pazienza è un’arte meravigliosa, che cambia il volto alle cose. Quando non potete agire voi aspettate.

Un personal development per voi: “Breve corso di felicità” di Raffaele Morelli. La strada per la felicità è molto più breve di quello che crediamo. A farcela sembrare lunga e difficile sono pregiudizi e luoghi comuni.

Pesci: 20/2 – 20/3:  La sirenetta

Vi piace starvene per conto vostro o con qualcuno che vi fa stare bene con voi stessi, sapete conciliare il vostro modo di vivere e di amare consentendovi fughe di colore concedendovi leggerezza e una libertà condizionata. Fate pace con le regole e con quella strana logica che vi ossessiona spesso. Anche voi come la Sirenetta, dominati da Nettuno, adorate il mare. Il grande Giove dispensa ottimismo e fortuna, ma anche voi, come la Sirenetta avrete un problema da risolvere, un segreto o un amore non corrisposto, colpa di una Venere contraria. Per  realizzare questo vostro grande desiderio siete disposti a sacrificare qualcosa di essenziale come affetti, denaro, sicurezze o amicizie di vecchia data. Raggiungerete i vostri obiettivi con tenacia e grinta, complice Marte, Saturno favorevoli che vi spingono oltre senza timore e senza paura, ma con coraggio e fermezza. Il messaggio per voi della strega: nessun sacrificio per chi non ti merita, il vero amore non pone né regole né limiti.

Uno storico per voi: “Novecento” di Alessandro Baricco. Negli anni tra le due guerre il piroscafo faceva la spola tra Europa e America, con il suo carico di miliardari e di emigranti. Dicono che sulla nave si esibisce ogni sera un pianista straordinario capace di suonare una musica mai sentita prima.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.