Una vacanza da scegliere, un posto da visitare.. by AstroMix

L’estate 2015 si colora di rosso fuoco, di dolce passione esagerata, di giovialità, di edonismo, di bellezza prorompente e benessere a tutto tondo, di piccole e grandi fortune, fierezza e orgoglio, simpatia e generosità, ricchezza e amore, grandi amori, forse solo di una estate!

Il grande protagonista di questa estate frizzante e generosa è il nativo del Leone, specialmente della seconda decade, fiero e orgoglioso di ruggire nella foresta. Chiunque abbia come amico o parente un nativo del Leone, stiamogli vicino per attirare un po’ della sua fortuna, chissà che non ci trasmetterà un po’ di sano ottimismo anche a noi.

La sua fortuna è determinata dal lungo transito di Venere nel suo cielo a regalare un po’ a tutti noi: la capacità di amare e di amarsi, la ricerca del piacere, l’armonia, la piacevolezza dei modi, la sensualità, la salute, gli zuccheri, la seduzione, l’amore per il prossimo e del prossimo, la bellezza, l’amore!!

Ma anche i nativi del Cancro non sono da meno. Anche questa settimana Sole, Marte e Mercurio danzano allegri nel primo segno d’Acqua a rendere più intuitivi emotivamente, più allegri, più dinamici e meno pigri i nativi Cancerini.

Per non parlare che da metà agosto avranno il favorito sestile di Giove che  risolleverà l’umore, facilitando un po’di cose, allargando la visione della vita.

Uno stellium di pianeti di transito che favorisce il secondo segno d’Acqua, lo Scorpione, i quali potranno tirare un sospiro di sollievo, mentre I nativi dei Pesci potranno navigare nei mari del dio Nettuno.

Ogni segno pensa ai suoi affari di cuore, al benessere del corpo e dell’anima, ai progetti estivi e un occhio furbo al portafogli.

In questo luglio inoltrato, ognuno sta pensando alla sua vacanza ideale, potendo riassumere il tutto per ogni Elemento e in astrologia esistono quattro Elementi: Aria, Acqua, Fuoco e Terra.

L’Elemento Aria composto da Gemelli, Bilancia e Aquario, i quali amano la varietà: meglio diverse tappe o mini vacanze, che un soggiorno lungo sempre nello stesso posto. Sono attratti dalle grandi metropoli, dai tour dell’Europa andando a scovare posti che ancora non conosce nessuno (e che domani saranno popolari). Preferite viaggiare con amici o in gruppo, stringete subito amicizia. Sapete trovare su Internet le dritte giuste e gli indirizzi migliori per mangiare e fare shopping. Il vostro incubo? Stessa spiaggia, stesso mare dall’infanzia alla vecchiaia.

L’Elemento Acqua composto da Cancro, Scorpione e Pesci: c’è da chiederlo? Con questa dominante la metà è una sola: mare, mare, mare. Va bene tutto: spiagge del Mediterraneo, isole caraibiche, giri in barca o catamarano, Spa con vista sull’Oceano. La sistemazione preferita è l’albergo, meglio se il posto ha una storia, in modo da poter fantasticare sugli ospiti passati e presenti. Vacanze in coppia (o alla ricerca di un partner). Come deprimervi?  Una vacanza in alta montagna.

L’Elemento Fuoco composto da Ariete, Leone e Sagittario: nelle vacanze, come nella vita, pretendete totale autonomia, piuttosto che accodarvi ad un tour organizzato, voi partite da solo. Su Internet trovate tutte le risorse per organizzare il viaggio, dai biglietti fino all’appartamento da affittare. Meglio se last minute. Vi adattate ad ogni sistemazione, anche la più spartana, amate il campeggio, le vacanze avventura e il massimo è un camper per fermarvi dove volete. Non amate programmare troppo, seguite l’istinto. Avete bisogno di muovervi, di fare sport, di esplorare. Volete vedervi scappare?  Vacanze con i parenti (tuoi o suoi, è lo stesso).

L’Elemento Terra: Toro, Vergine e Capricorno: vacanza vuoi dire relax: lavorate sodo tutto l’anno e l’estate pretendete di riposarvi. Quindi: mete conosciute, poco impegnative, meglio se immerse nel verde, la natura vi rigenera: agriturismo in campagna, magari con piscina, b&b in una città d’arte, dove si mangia bene, residence tutto compreso, crociera nel Mediterraneo. Con chi? In coppia, in famiglia, con amici di vecchia data. Tutta gente che conoscete bene. Il colpo basso?  “Partiamo senza fare programmi”.

In quale vi siete riconosciuti? Attenzione: bisogna tener conto dell’insieme del Tema Natale, non solo del segno solare, e sfogliando riviste di viaggi online, per ogni segno è consigliato un luogo, un posto, una piazza o una città. Spunti e suggerimenti da tenere sotto controllo sono senza effetti collaterali e poi partite. Buone vacanze!! Partire non significa muoversi fisicamente, ma anche viaggiare con la mente, attraverso la lettura di un libro. Ecco qui di seguito alcuni autori e scrittori di vostro gusto in base al vostro segno zodiacale.

ARIETE: 21/3 – 20/4  “infradito colorate”

Il libro da leggere in vacanza: “Cari Mostri” di Stefano Benni.  Il transito di Venere e Giove vi stimolano a dipingere magnifici quadri colorati in questa estate, transitando nella vostra quinta casa solare: talenti, creatività e passioni, vi accompagneranno per tutta la stagione. Arricchirete la vostra libreria con romanzi di Verlaine, Alda Merini, Baudelaire, Zola, Henry James,  Dario Fo, Sandoz Marai. Dimostrate di essere lettori accaniti ed entusiasti, che collezionano libri in varie traduzioni. Libri di guerra, di nemici, di lotte armate. Ma anche Buzzati e Ammaniti, scrittori del segno opposto, la Bilancia.

E tra uno scaffale di una libreria, non dimenticate che la cosa più preziosa che avete è la liberta e la settimana vi offre moltissime occasioni per sfruttare i transiti positivi di Urano trigono a Giove e Venere, in cui farete delle scelte e non è il momento di tergiversare.

Le decisioni più importanti sono quelle che prendete in questo periodo, quindi fatevi un appunto sull’agenda. Valutate i pro e i contro, cosa prendere e cosa lasciare. Urano di transito da parecchio tempo nel vostro cielo vi sta sconvolgendo la vostra vita e ciò non vi dispiace affatto.

Seguite le onde dell’entusiasmo e cavalcate i cambiamenti. Quello stellium in Cancro, nella vostra quarta casa solare vi disturba non poco. I panni sporchi si lavano in famiglia, parlatene con i membri della vostra vita, esprimete le vostre difficoltà, quello che non vi soddisfa più e che non tollerate affatto, potreste riscoprire nuove scelte e rivelarsi molto utile. Sostenete una buona causa, siate pronti a fare la differenza.

Se le vostre ferie estive sono ancora lontane, abbandonate la città nel week end, la Luna nel Leone di transito nella vostra quinta casa solare, vi invita a divertirvi, voi avete bisogno di libertà, di respirare aria e di vedere la luce senza filtri.

La vostra astro vacanza è viaggiare nel tempo e nello spazio riscoprendo luoghi di un turismo d’altri tempi. E’ la vacanza in linea con il vostro mood estivo: intimista e sulle tracce dei ricordi. Perfetto allora un tuffo nell’800 nelle acque termali di Baden, ai margini della Foresta Nera. Qui, oggi come due secoli fa, si può perdere la nozione del tempo rilassandovi nella piscina termale tra affreschi sfarzosi. Nel cuore più dolce del Mediterraneo si può rivivere invece l’atmosfera anni Sessanta seguendo le orme di Jackie Onassis nella Piazzetta di Capri o tra i vicoli di Positano. E lasciarsi incantare dai tanti angoli della costiera più famosa del mondo: i giardini di Ravello, che stregarono Wagner, il fiordo di Furore, rifugio d’amore di Roberto Rossellini e Anna Magnani, o gli isolotti di Li Galli, buen retiro di Rudolf Nureyev.

TORO: 21/4 – 20/5    “un costume  a pois”

Il libro da leggere in vacanza: “Troppa importanza all’amore” di Valeria Parrella. Venere e Giove transitano nella vostra quarta casa solare: la vostra casa, il vostro nido, la vostra famiglia, il vostro passato. Qualcosa cambierà, in meglio, a partire dalla vostra libreria. Si sa, siete pazienti, rigorosi, metodici, assaporate il libro pagina dopo pagina, come se fosse una golosa pietanza da gustare con lentezza. Affettuosi e sensuali scegliete Honoré de Balzac, Charlotte Bronte, Nabokov, Bulgakov e il grande Shakespeare. A tratti, siete interessati anche dai libri drammatici, come i racconti della Mazzantini, nativa dello Scorpione.

Mentre scegliete il vostro autore preferito, lo stellium di pianeti di transito nella vostra terza casa solare vi fa sentire di divorare ogni tipo di giornale, di rivista che parlano di cinema, di arredamento, di moda.

E’ una settimana densa, accogliete come una manna dal cielo novità e occasioni per risollevare anche quell’umore pessimo che avete da giorni.

Ci vorrebbe proprio una vacanza infrasettimanale, con la Luna favorevole al vostro Sole,  perché avete davvero bisogno di rallentare e di filtrare le comunicazioni che vi bombardano da tutte le parti.

Rimandate discussioni in famiglia e avventurarvi con i vostri amici di sempre in un’agenzia viaggio per programmare la vostra prossima vacanza estiva, perché si sa, senza fare programmi voi non partite.

Vi scoprite alquanto vivaci in queste giornate e state pensando che la vostra prossima astro vacanza si appaga al meglio tra i colori e gli stimoli della Turchia. Per non annoiarsi mai, coniugando diverse vacanze in un solo viaggio scegliete mare e città, archeologia e natura. E per farsi contagiare dal dinamismo di un Paese in fase di forte sviluppo. Irresistibile il fascino di Instabul, ponte geografico e culturale tra Europa e Asia, i minareti della Moschea Blu e la cupola del Topkapi, gli hammam e i relais, il Gran Bazaar e i tramonti sul Bosforo. Sulla costa egea, le rovine romane di Efeso e, a sud, Bodrum, l’antica Alicarnasso, da dove salpare per una crociera in caicco verso le isole. Nell’interno, la misteriosa Konya e a est i paesaggi stupefacenti: i funghi di tufo scolpiti dal tempo in Cappadocia, le statue del santuario di Antioco I sulla cima del Nemrut Dagi.

GEMELLI: 21/5 – 21/6     “una bibita fresca”

Il libro da leggere in vacanza: “Fine missione” di Phil Klay. Venere e Giove baceranno la vostra terza casa solare: l’ambiente che vi circonda, le comunicazioni, l’intelletto, i libri. Voi siete governati da Mercurio, scrittura e lettura sono il vostro pane quotidiano. Siete sintetici e veloci, sempre alla ricerca di spunti e riflessioni, siete pronti al dibattito intellettuale, esprimete il loro pensiero brillante,  a volte controcorrente.

Prediligete la saggistica, la satira, il giornalismo, il giallo, il thriller, il mistero. Tra gli immortali preferite Dante, (Gemelli come voi), a seguire Anna Frank, Lorca, Ken Follett e Agatha Christie, nativa della Vergine.

Con Urano positivo al vostro Sole e lo Stellium di Mercurio, Marte e Sole non c’è nessuna preoccupazione che vi turba, i pianeti sono dalla vostra parte e gli amici anche.

Le occasioni sono tante, le opportunità anche. Da una parte bisogna organizzarsi per tempo e scegliere le priorità, dall’altra siete molto bravi a improvvisare, da un bar allo shopping, fuori si sta bene, ma la città è il vostro palcoscenico. Avete parecchie cose da fare, richiedete un last minute da sistemare.

La settimana comincia con la Luna a vostro favore, nutrite la mente con una mostra o un evento culturale. Aspettatevi piccole sorprese incartate con cura dalla vita per voi.

Siete in balia di eventi da tenere sotto controllo. Farsi trascinare va benissimo, avete Nettuno quadrato che potrebbe confondervi le idee e illudervi su situazioni poco chiare.

Chi cerca trova: l’amore, i buoni investimenti, le mete da conquistare.

Fatevi avanti, la vostra prossima astro vacanza sarà rilassante e bucolica, tra le mete più in sintonia spiccano i paesaggi della Provenza con deliziosi B&B nel silenzio della campagna e piscine nascoste in parchi e giardini fioriti dove rilassarsi leggendo un libro. Nei paesini arroccati sulle colline si gira tra profumi e specialità golose sui banchi dei mercati. A portata di mano, i tesori d’arte di Avignone, i castelli e i colori del Luberon, il mare  e le spiagge della Costa Azzurra. In alternative, ottime anche le atmosfere più ruspanti dei Colli Maremmani: parchi protetti, riserve naturali e borghi medievali. Tra passeggiate a cavallo o a piedi lungo i sentieri nella macchia mediterranea e i piaceri di una grande tradizione enogastronomica, puntate verso uno dei tratti più belli e selvaggi della costa toscana, dal parco dell’Uccellina all’Argentario.

CANCRO: 22/6 – 22/7     “riprendere la bici”

Il libro da leggere in vacanza: “Uno scrittore in guerra” di Vasilij Grossman.  Venere transiterà nella vostra seconda casa solare: i vostri beni materiali, il vostro denaro, il look, l’ immagine, i vostri guadagni, l’habitat. Vi rifugiate nel vostro giardino,  la migliore compagnia per voi è il romanzo. Siete avidi di libri spesso letti e consumati nel breve spazio di una notte.

Al primo posto troviamo Leopardi e la sua Luna. Si aggiungono Proust, Kafka, Hemingway, Hesse, Hawthorne, Neruda, Pirandello, Saint Exypery e infine Oriana Fallaci. siete attratti anche da letture di grande forza d’animo, ad esempio dai romanzi di Nicholas Sparks, nativo del Capricorno.

Questa sarà una settimana un po’ retrò, in cui vi incantate a guardare vecchie fotografie scovate in un cassetto, ripensate alla vostra infanzia, girate fra i mercatini riscoprendo vecchie mode di tantissimi anni fa. E’ il vostro modo per prepararvi a quello che verrà e a capire che i vostri sentimenti sono preziosi alleati. Si parla di benessere in queste giornate al presente e all’imperfetto. Godetevi questa estate all’insegna dello stare bene con voi stessi e con gli altri. State scoprendo la comodità anche in quelle situazioni in cui eravate tesi. Scoprite gli agi con le persone che vi creavano tensioni. Mercurio nel vostro cielo è proprio  una manna nei vostri affari, nelle vostre collaborazioni. Lanciate messaggi di collaborazione, create un co-working. Avete tante cose in mente, la vostra fantasia è piena di idee, tutte intrecciate tra loro. Mercurio è in ottimo aspetto con Nettuno. Avete messo le ali alle vostra fantasia. La vostra vita è un turbinio di iniziative e progetti, anche se la quadratura di Urano vi ostacola non poco. Ma pazientate un poco, aspettate magari al rientro dalle vacanze estive, per riprogrammare il tutto, perché poi avrete Giove a favore che vi suggerisce espansione, occasioni di crescita e opportunità da cogliere al volo. In genere vi considerano poco ambiziosi e poco attivi, ora dovranno ricredersi, con Marte nel vostro cielo, siete iperattivi e il lucido Mercurio, il dio bambino, che governa gli affari, saranno dalla vostra a fomentare nuove occasioni di crescita.

Mentre state sfogliando una rivista che parla di benessere, state pensando alla prossima astro vacanza. La bussola del piacere vacanziero, quest’anno per voi edonista e super appagante, punta all’estremo sud-est d’Italia, nella penisola del Salento. Sabbia bianca, mare di vetro, dai faraglioni di Baia delle Zagare alle dune di Pescoluse: calette da esplorare con uscite in barca e lidi modaioli perfetti per un aperitivo al tramonto. A pochi chilometri dalle spiagge, masserie tra gli ulivi che offrono un’ospitalità autentica e raffinata. Un lembo di terra tra due mari che custodisce meraviglie d’arte come la cattedrale di Otranto, i tesori del barocco leccese, le città messa piche, i palazzi baronali della Grecia Salentina. Le esperienze enogastronomica vanno dal pesce fresco sulla costa alla cucina garganica. E per chi vive la notte, beach party negli stabilimenti balneari, wine bar in vecchi frantoi e il grande rito della Notte della Taranta.

LEONE: 23/7 – 23/8    “ il vincitore dell’estate 2015

Il libro da leggere in vacanza: “E’ andato tutto bene” di Emmanuèle Barnheim. La dea del sorriso e del benessere pone l’accento su di voi, sul vostro aspetto, sul vostro corpo, sul vostro stile. Generosi e magnanimi, riempite la vostra libreria  con accanimento, cultura e garbo.

Siete sempre desiderosi di divorare tutto il patrimonio letterario, dai classici della letteratura italiana, alle letture epiche. Preferite Emily Bronte, Sibilla Aleramo, Elsa Morante, Isabel Allende, e infine Baricco e Lewis Carroll, nativi dell’Aquario.

Lady Venere e il gioviale Giove vi regalano emozioni, benessere, giovialità. Fidatevi delle vostre intuizioni, anzi, scrivete voi questa settimana un oroscopo alternativo. Sarà catartico. Riceverete molti applausi, vi sarà chiesto di salire sul palcoscenico per essere acclamati ancora una volta vincitori di questa estate 2015.

Chi ne sta beneficiando di più sono i nativi della seconda decade (3- 13 agosto), le altre due decade sentono meno gli influssi positivi dei pianeti.

Il baldanzoso trigono di Urano vi sprona a realizzare svolte importante sul piano professionale, forse grazie a un’idea nuova di zecca, ma con Saturno quadrato, specie per i nativi della terza decade (14 – 23 agosto) prima di aprirvi al futuro dovete appianare certi conti ancora in sospeso con il passato e soprattutto sforzarvi di tenere duro nei momenti in cui potreste sentirvi meno tenaci e costruttivi della norma.

Per recuperare il giusto senso della prospettiva e del vostro personale valore, leggete ogni clausola del contratto, valutate tutte le opzioni di ogni opportunità. Bilanciate il progetto al meglio mettendo in atto le giuste mosse.

La vostra astro vacanza? Uno spettacolo! Spirituale e creativi, ecco il filo conduttore del riposo leonino. Tra le vallate dell’Umbria ci sono luoghi dell’anima dove una passeggiata nel verde si può trasformare in un cammino interiore. Come nel Bosco di San Francesco, ripristinato dal Fai, con un percorso che dalla Basilica di Assisi scende a fondovalle fino all’antico monastero delle monache benedettine e al Terzo Paradiso, opera di land arti di Michelangelo Pistoletto. Oppure nell’atmosfera di pace che regna, tra lecci e grotte degli eremiti, nel millenario Bosco sacro di Monteluco, sopra Spoleto. In Francia, c’è l’Abbazia di Saint Michel, mistico miraggio fra terra, mare e cielo, sulla costa della Normandia. Da raggiungere viaggiando attraverso i paesaggi degli impressionisti: dal giardino di Monet a Giverny, fino alla cattedrale di Rouen.

VERGINE: 24/8 – 22/9    “ un profumo agli agrumi”

Il libro da leggere in vacanza: “E tu non sei tornato” di Marceline Loridan-Ivens. La dea del benessere amplifica la vostra fede, la vostra spiritualità, il vostro karma, Venere e Giove di transito nella vostra dodicesima casa solare vi stimola ad approfondire quei luoghi, quei culti che hanno un sapore amaro, ma che vi aprono la mente, così come vi aiuta un buon libro.

Siete attenti,  garbati. Per voi la lettura ha un valore terapeutico, è un modo per distrarvi dalle preoccupazioni quotidiane. Preferite i saggi, ma anche la narrativa e la storiografia. Tra i classici amate Ariosto, Goethe, Verga, Tolstoj, Camilleri e Stephen King. Ovvio, per l’attrazione degli opposti, anche “I Miserabili” di Victor Hugo.

I giorni della settimana centrale sono propizi a dedicarvi alle vostre attività preferite, la Luna vi aiuta a perdervi nei vostri pensieri, fate in modo che siano pensieri  ambiziosi e coraggiosi, Plutone vi aiuta già da un po’  a farvi sognare ad occhi aperti. Certo, Nettuno opposto può confondervi e confondere le idee, sicuramente dovreste accettare qualche rischio, di non sapere subito se andrà bene e quanto. Il vostro occhio critico va bene solo in alcuni campi: negli altri è meglio un sorriso e un gelato. Organizzate un week end in villeggiatura senza se e senza ma, quando siete nella natura i vostri pensieri sono più fecondi e se rimuginate troppo, una passeggiata nel verde vi aiuta a rilassare e cercare pace nella vostra mente. Stabilite delle priorità, sempre! E ricordate che il senso di libertà del viaggio, di una passeggiata non ha eguali.

Cominciate alla vostra prossima astro vacanza. Tra le tante mete possibili resta un classico dell’avventura. Il sogno di voi nativi è l’itinerario verso Capo Nord, magari in moto: 10mila chilometri per raggiungere i boschi e i fiordi della Norvegia, i villaggi di pescatori e la natura incontaminata delle isole Lofoten, lo spettacolo unico del sole di mezzanotte sul Baltico. Per chi preferisce temperature mediterranee e un viaggio più breve, c’è il Giro della Corsica: un percorso vario e panoramico, perfetto per le due ruote: dalla costa che alterna rocce rosse e spiagge bianche, porticcioli e pinete, ci si arrampico fino ai paesaggi alpini ai piedi del Monte Cinto. Passando per foreste, torrenti e borghi, dalle Gole della Restonica alla cittadella di Corte, si attraversa tutta l’isola , dalle baie di Capo corso alle scogliere di Bonifacio.

La felicità è accanto a voi. Approfittatene. Come volete e con chi volete, specie da agosto in poi, quando la musica cambia, con Giove dalla vostra comincia il tempo della meritata raccolta sia in termini di gratificazioni professionali che di denaro. Intanto Mercurio vi promette un generoso assestamento del vostro portafoglio. Ora è un buon momento per dare il via ad attività di squadra, di collaborazioni e di cooperazioni, specie con persone amiche. E chissà che qualcuno che vi stima non vi dia una mano in un’iniziativa che vi sta a cuore

BILANCIA:  23/9 – 22/10     “ cappello verde”

Il libro da leggere in vacanza: “La piccola battaglia portatile” di Paolo Nori.  Venere e Giove congiunti accendono i riflettori sui vostri ideali, sulle vostre amicizie, sul vostro impegno sociale, sulle possibili cooperazioni e collaborazioni. Vi dedicate con equilibrio e passione ai romanzi e saggi. Siete un grande selettore dei testi, pochi ma buoni. I libri per voi devono essere motivo di meditazione e riflessione. Avete  bisogno di confrontare e scambiare le opinioni con gli altri. Nella vostra libreria troviamo Virgilio, Rimbaud, Montale e Hesse, che è del Cancro.

Vi state crogiolando al sole? Ma volete la Luna. Il rischio? State sottovalutando ciò che avete. Tutto ciò è merito del dispettoso Urano contrario che non vi rende giustizia. La sua opposizione non vi piace, mette sotto sopra la vostra vita, evidentemente c’è molto da cambiare, da tagliare via per dare spazio a cose nuove. Mentre sfogliate una rivista che parla al femminile, il segreto della buona riuscita è mettere una cera distanza tra voi e le cose e, anche, le persone. Tutto vi tocca molto profondamente, soprattutto a inizio settimana, con la Luna positiva al vostro Sole. Ci guadagnerete in sensibilità, ma rischiare di diventare anche suscettibili come non mai. Non rimanete nella vostra torre d’avorio, uscite e dedicatevi alle vostra attività preferite, quali una corsa nel parco, un film classico da riscoprire, una preghiera per chi sapete voi, un corso o un libro da finire. E vedrete che sarete soddisfatti. Infatti basta poco per stare bene. Avete sempre Giove e Venere che vi vogliono vincenti. Vi aiutano a tenere duro e a reagire con grinta alle pressioni, e in certi casi anche alle delusioni, conquistando con le unghie e con i denti i traguardi piccoli o grandi a cui state puntando da diverso tempo.

La vostra prossima astro vacanza? Bella, possibile e low cost come piace a voi. E’ la Dalmazia, fiore all’occhiello della Croazia, con una costa magnifica, con spiagge e calette di roccia incastonate nel verde, fronteggiata d arcipelaghi di isolette incontaminate. Come Vis, paradiso naturalistico coperto di ulivi e vigneti che scendono fino a insenature dalle acque cristalline spesso raggiungibili solo a piedi o dal mare. Oppure la più mondana Hvar, dove si può alloggiare in raffinati hotel con spa affacciati sulla spiaggia. All’estremo sud della costa ecco Dubrovnik, la perla dell’Adriatico, con le vie lastricate e i palazzi veneziani della città vecchia, Patrimonio dell’Umanità Un esco, le spiagge della movida e i localini nella penisola di Lapdap. Per chi sogna orizzonti infiniti e splendido isolamento, l’ultima moda è affittare un faro su un’isola di Plocica.

SCORPIONE: 23/10 – 22/11      “pranzo con una insalata “

Il libro dal leggere in vacanza: “Un uomo bruciato vivo” di Dario Fo.  Il pianeta della piccola fortuna e grande fortuna accentuano i valori della decima casa, ossia il lavoro, il successo, l’indipendenza, qualche contrattempo e contraccolpo potrà frenare le vostre ambizioni. Ma nel frattempo, amate crogiolarvi in letture variegate, tormentose e intrigate: romanzi gialli, torbidi, noir, di politica e di mafia. Inoltre, amate romanzi di passione, di desiderio, di erotismo I preferiti sono Stevenson, Mary Evans, Virginia Woolf. Dell’Aquario Virginia Woolf, del Toro Pitigrilli.

Partiamo da quello che volete, perché tutte le altre considerazioni valgono poco. Sarebbe il caso di stilare la vostra lista di priorità, non meno di tre perché vi piacciono le sfide, non più di cinque perche siete così bravi a complicarvi la vita da soli. E allora, fate quattro. E fate che almeno uno riguarda l’amore e uno il lavoro, ma sono le altre due che vi porteranno più lontano. Questa è ancora una settimana un po’ strana, in cui a volte vorreste chiudere fuori il mondo e a volte vi commuovete per un sorriso. Tutto a posto, siete sempre voi, i soliti anarchici emotivi. Eh si, con Giove e Venere contrari avete chiuso l’amore e i sentimenti fuori dalla vostra vita. Solo Marte vi accarezza  con pensieri lussuriosi e vi invita a dedicarvi alle attività che più vi piacciono, fra cui il sesso. Con mentori quali Plutone e Nettuno positivi da tempo non potrebbe essere una settimana priva di colpi di scena e di belle novità. Ora avete anche Mercurio che stuzzica la vostra intelligenza e vi fa raddrizzare le vostre antenne sempre già dritte. Al netto di sfortunate eccezioni, avrete l’occasione di allargare il vostro raggio d’azione, trovare un lavoro, ottenere una promozione, cambiare ramo, trasferirvi in un’altra città, superare concorsi o colloqui, preparare un esame complesso o laurearvi. Le vostre energie mentali sono molto brillanti, un aspetto eccellente per allargare gli orizzonti e  assaggiare o partorire nuove idee, regalarvi un viaggio alla scoperta di una fetta di mondo. Ma anche ascoltare più musica, imparare a suonare uno strumento o seguire un corso di lingue straniere all’estero o a casa vostra.

La vostra prossima astro vacanza? Sportivi e amanti della cultura, vi dividete tra suggestioni letterarie e amore per il are, la meta giusta è Lisbona, tra le spiagge del surf e i luoghi dello scrittore Fernando Pessoa, dalle terrazze sul fiume Tago ai vicoli dell’Alfama, dallo storico Cafè a Brasileira, dove era ospite fisso, al chiostro del Monastero Dos Jeronimos, a Belem, dove è sepolto. A Nord della città, i surfisti vanno in cerca dell’onda perfetta sulla costa di Ericeira, prima location per il surf in Europa e seconda nel mondo solo a Malibu. Per coniugare invece trekking alpino e arte visiva, puntate verso la Svizzera, tra i boschi e i laghi dell’Engadina. Panoramiche escursioni alla capanna Segantini, sopra Pontresina, o lungo il sentiero Segantini a Maloja, in mezzo ai paesaggi immortalati dal grande pittore divisionista.

 

SAGITTARIO: 23/11 – 21/12     “ mix di canzoni orientali”

Il libro da leggere in vacanza: “La memoria di Elvira” di AA. VV.  Venere e Giove transitano nella vostra nona casa, il settore che più vi piace, che amate di più di voi stessi, quello dei viaggi non solo fisici, ma anche mentali. Siete un vero e proprio esploratore dell’universo “libro”. Avete una grande capacità di spaziare da un genere all’altro, da un tipo di lettura a un altro. Amate i libri di viaggio e di avventura. Preferite leggere Emily Dickinson, Jane Austen, Orazio, Twain, Moravia, dei Pesci Marquez, e dei Gemelli Ian McEwans.

Fate un itinerario a ritroso? Partiamo dal fine settimana perché la Luna vi vorrà più bene e potrebbe essere un week end delizioso già dal risveglio, ma dovere iniziare a programmarla già da adesso. Quindi, per svegliarvi con al fianco chi amate, cosa fate oggi? Per fare un gustoso brunch, dall’acquistare prodotti, da trascorrere il pomeriggio con amici, dagli inviti che manderete su fb, preparerete una settimana perfetta aggiungendo un colore per volta. Lasciate fuori il nero, è l’unico colore che non vi serve. Trovate una soluzione geniale e prendete pure tutti i meriti. Magari sfogliate un magazine virtuale che parla di cibo! Giove positivo vi ha reso buongustai e più golosi del solito. La vostra è un’estate in irresistibile crescendo la vostra! Energia che rinasce i ostacoli sconfitti insieme allo stress di un anno di lavoro. Avrete l’intima certezza di essere entrati in una fase migliore. Vi sentiti spinti a percorrere nuove rotte con uno spirito avventuroso non edulcorato da quel pizzico di perbenismo che a volte non vi consente di volare alto come potreste. Vi sentirete più coraggiosi, svincolati da perplessità e beatitudini e capaci di guardare alle cose oltre l’apparenza, insomma più lucidi e arguti del solito. Vitalità scintillante, entusiasmo a mille, benessere a tutto tondo, siete pronti a lanciarvi verso mete ambiziose con sicurezza e fiducia. Urano vi rende elettrici e frizzanti, ora è un buon momento per togliere il freno a mano alla creatività e magari anche per trovare qualcosa di meglio fuori dal vostro habitat.

La vostra prossima astro vacanza? Per scoprire luoghi insoliti, non sono necessari viaggi transoceanici, nel cuore della Tuscia, tra il Lago di Bolsena e la Val Teverina, si nasconde il paesaggio da Grand Canyon della Valle dei Calanchi. Colline formate da strati di argilla e tufo, i cui fianchi nudi e scavati formano gole dall’aspetto lunare. Alla sommità di una rupe, collegata al resto del mondo da un ponte pedonale, si erge Civita di Bagnorego, “ la città che muore” fondata dagli Etruschi 2.500 anni fa e condannata dall’erosione. Pochi chilometri più a sud, il Parco dei Mostri di Bomarzo è uno stupefacente giardino delle meraviglie creato nel 500 per volontà del principe Orsini e popolato da giganteschi dei di pietra, statue colossali di mostri marini e creature mitologiche, orchi, elefanti, e costruzioni bizzarre come la Casa Pendente

CAPRICORNO: 22/12 – 20/1      “osservare tacendo”

Il libro da leggere in vacanza: “Posizione di tiro” di Jean Patrick Manchette.  I pianeti Venere e Giove dispensano fortuna nella vostra ottava casa solare, ossia la vostra sfera emotiva, la vostra ombra, il vostro inconscio. Vi affacciate verso un mondo sotterraneo e sconosciuto di cui vi appassionerete, così come siete amanti della lettura, collezionate con devozione la vostra libreria. Comprate testi che non sempre leggete. Avete  bisogno di un calmo ordine mentale e logico nell’esercizio. I vostri scrittori preferiti sono Alfieri, Pascoli, Cicerone Molière. Un classico dall’opposto segno è Hemingway, o dell’Ariete Turow.

I vostri pianeti affini, quali Saturno e Plutone di transito positivi al vostro Sole, vi garantiscono ambizione e successo, mentre Mercurio, Marte e Sole ci fanno fare 2 passo indietro. Un ritmo poco adatto a voi che in genere una volta scelta la direzione procede come uno schiacciasassi. Ma forse non è male, perché mentre rallentate potreste scoprire che dovreste avere più cura di voi stessi. Magari cambiate look, il vostro modo di vestirvi, o organizzate un pomeriggio diverso dal solito. Così riuscirete a saltare qualche ostacolo e rilassate i nervi con un insolito programma diverso dal vostro modo di organizzare il vostro lavoro. Non tutto vien per nuocere. E mentre, Mercurio  opposto vi rende inquieti, sapete qual è il bello dell’inquietudine? Scoprirsi diversi, più vivaci e felici. Basta saper accettare le sfide e ne uscirete vincitori, come sempre! Sul piano professionale è in atto una fase di trasformazione, più o meno evidente a seconda dei casi: plutone vi vuole più ambiziosi del solito e Nettuno vi suggerisce strade nuove da percorrere, mentre Giove comincia a far capolino nei vostri affari incitandovi a fare di più e in grande. Ora avete il saggio Saturno dalla vostra, è improbabile che possiate fare veri colpi di testa, i cambiamenti tenderanno ad essere costruttivi e sensati. Le vostre energie sono in calo, ma non abbastanza da programmare la vostra prossima astro vacanza. Solitamente avete l’abitudine di programmare tutto, ma quest’anno vi buttate in last minute, proprio perché state ascoltando le parole di Fabrizio de André: “Senza un programma dimmi, come ci si sente?”. Ci si sente bene, gustando la libertà di non scegliere fino all’ultimo. Capitali europee o isole mediterranee? Testa o croce e si parte. Ad Amsterdam, tra i canali che nel 2013 compiono 400 anni, per cedere il RiJksmuseum ristrutturato e il Van Gogh Museum riaperto. O a Berlino, la città più vivace d’Europa, dove tutto succede: arte e musica, dai locali underground ai grandi musei, senza mancare un giro di shopping nei cortili del Mitte. Ma c’è ancora il tempo di cambiare idea e mettere in valigia costume da bagno e infradito per tuffarsi nelle notti di Ibiza, discoteche mitiche e feste sulle spiagge o nella natura selvaggia di Pantelleria, con le sue scogliere laviche a picco nel mare blu.

AQUARIO:  21/01 – 19/2     “ olii essenziali per l’abbronzatura”

Il libro da leggere in vacanza: “Eretici” di Leonardo Padura.  La dea dell’amore  e il benefico Giove si posizioneranno nella vostra settima casa, ossia le vostre relazioni, i vostri rapporti personali e professionali. Potreste essere colpiti da un colpo di fulmine, o pensare di convolare a nozze o cambiare partner, o scoprirvi semplicemente single.  Ma sotto l’ombrellone, voi amate sfogliare libri lunghissimi, leggete e rileggete per cercare nuove prospettive. A volte terminate la lettura di testi molto lunghi in poco tempo. Non preferite un genere preciso. Con la vostra grandissima adattabilità spaziate da un genere all’altro arricchendo il vostro patrimonio intellettuale e culturale. Preferite Verne, Byron, Dickens, Carroll, Stendhal, Joyce, Simenon, Prevert, Ungaretti, e dello Scorpione Roland Barthes, del Leone Melville.

Ma mentre Giove e Venere vi rendono insoddisfatti e irrequieti sui vostri rapporti a due e più persone, i tempi rilassati dell’estate sono un’ottima occasione per rilanciare o riscoprire nuove complicità, attraverso nuovi amici o magari progettando un’attività lavorativa che coinvolge uno o più gruppi. Ricordate però di garantirvi spazi personali da vivere separatamente, altrimenti finireste per essere travolti da eventi mai pensati prima. Avete come complice il frizzante Urano in sestile dalla terza casa solare, il settore astrologico che favorisce la comunicativa, i contatti, gli interessi e gli eventuali spostamenti, saranno proprio gli stimoli nuovi a garantire la tenuta dei vostri rapporti d’amicizia e anche d’amore. La comunicazione e la condivisione saranno il collante per i vostri rapporti presenti e futuri. L’ingegnere Urano è il vostro pianeta guida e favorisce la libertà e nuovi stimoli, favorendo rapporti di beata leggerezza, pieni di stimoli e iniziative, come preferite voi. State vivendo un periodo piuttosto lungo in cui state scoprendo molto di voi e molte cose. Nonostante la coppia Venere e Giove  vi infastidisce non poco, facendovi perdere da qualche parte nell’iperspazio, come voi d’altronde, che a casa siete sempre introvabili, ammesso che vi sia il vostro nome sul citofono. E mentre i corrieri girano disperati chiedendosi se esistete davvero, chiedetevi intanto se esiste qualcosa in grado di riportarvi indietro. Forse l’unica cosa che vi ferma è scrivere. Le parole sul foglio sono come piccole ancore che gettate nel profondo dei vostri sentimenti. C’è molta strada da fare, ma una piccola luce si è accesa, seguitela, è il vostro faro negli immensi spazi marini. E mentre state riflettendo sul senso della vostra vita, la vostra astro vacanza è in l’Alto Adige, ossia la patria del benessere naturale e quindi la vostra, salutisti come siete. Dalle valli alle vette, questa piccola terra dove si concentra quasi un terzo dei centri wellness di tutta Italia, offre aria e acqua pura, strutture turistiche a basso impatto energetico costruite secondo i principi della bioarchitettura, campeggi con sauna e idromassaggio in una casa sull’albero, con spa. Dove ci si rigenera con trattamenti basati su prodotti del territori e tradizioni contadine: dai bagni di fieno a quelli nella lana, dai massaggi al pino mugo alla vino terapia. Linee cosmetiche e tisane create con la frutta, impacchi di frutta di bosco, la bellezza punta alla genuinità. Tra le novità il massaggio con quarzite argentea estratta in Val di Vizze. Per stimolare il corpo e la mente, lunghi percorsi tra i boschi dell’Alta Pusteria o con vista sull’Ortles.

PESCI: 20/2 – 20/3     “un portafortuna marino”

Il libro da leggere in vacanza: “Arrigoni e l’assassinio del prete bello” di Dario Crananzano. La dea del benessere e il munifico Giove evidenziano i valori della casa sesta, quella in cui avrà maggiore importanza per voi questa estate. E’ la casa della quotidianità, del lavoro, della salute, ma sappiamo quanto voi odiate la routine, per cui vi tuffate in un mare di letture. Siete così assorti e concentrati nei testi che riuscite a staccarvi dalla realtà fino a sognare ad occhi aperti. Il libro è, per voi, un’occasione per viaggiare con la mente scivolando nel mare delle emozioni, preferendo romanzi struggenti e poesie romantiche. Ma anche gialli, politica, filosofia, arte. Tasso, Ibsen, Manzoni, D’Annunzio, Pasolini, Saba sono i suoi preferiti, nonché lo scrittore del Sagittario Clarke, del Vergine Tondelli.

Sfogliate un magazine virtuale, magari che parla di musica, arte, mentre state dando un’occhiata alle vite degli altri. Come le vedete? Da fuori, sembrano molto più semplici organizzate della vostra. Non vi fidate delle apparenze, però. Il vostro caos è molto scenografico, però a guardare bene c’è un filo che vi guida fori dal labirinto. Sapete invece che cosa vi tiene nel labirinto? Il vittimismo. Anzi! Quello è proprio il labirinto. Un consiglio come raggiungere l’uscita? Intanto, mangiate bene, sano, mangiate cose che abbiano delle radici, così le potete mettere anche voi. E poi fate l’amore. E’ una di quelle cose divine che però sono molto umane, come voi. Toccate il cielo con un dito mentre le stelle vi stanno a guardare. Potete fare festa, con Plutone che vi sprona a crede di più in voi e a realizzare obiettivi importanti, grazie anche al trigono di Saturno che vi elargisce lungimiranza e tenacia. Tra un partner ed un altro, perché la fedeltà non è per voi, scegliete, Sex, drug and rock’n’roll, la colonna sonora della vostre vacanze, specie con Nettuno di transito nel vostro cielo. La vostra astro vacanza?  Londra, capitale mondiale del rock soprattutto d’estate, quando i concerti invadono Hyde Park. Al museo interattivo British Music Experienze si può fare un viaggio attraverso 50 anni di storia della musica inglese, mentre il Victoria & Albert Museum rende omaggio al Duca Bianco con la mostra David Bowie is. E per ritrovare le atmosfere della Swuinging London si fa un giro tra i negozi di dischi in vinile di Berwick Street. Da scoprire anche il volto trasgressivo di Tel Aviv, entrata nella top ten della capitali del divertimento stilata dalla rivista Forbes, locali aperti tutta la notte don dj set, pub e bistrot sulla spiaggia, hangar per concerti nel vecchio porto. A conferma del detto popolare: “Gerusalemme prega e Tel Aviv si diverte”.

 

AstroMix

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.