Speciale San Valentino!!

E’ la settimana in cui l’amore è in primo piano, è il protagonista di un sentimento universale, Oscar Wilde diceva: “Quando cerchi sinceramente l’amore, lo trovi che ti sta aspettando”. Venere, il pianeta dell’amore,  transita nel segno dei Pesci, mentre la Luna è nel segno dell’Aquario, due segni che hanno in comune il pianeta Nettuno. Chi è il dio Nettuno? E’ il dio dei mari, il famoso Poseidone con in mano un tridente, sembra far paura e invece….

Nettuno in astrologia rappresenta la genialità ma anche l’evasione, la follia ma anche il diverso. I due pianeti femminili si adagiano e si confondono nelle nebbie fitte di Nettuno, l’amore è considerato universale, diverso, aperto a tutti i fronti, anticonvenzionale e trasgressivo, fuori dalle regole e dall’ordinario, non è tradizionale e forse poco romantico, ma sicuramente il vero amore, forse, è proprio questo: ascoltare cose dette a voce bassissima! Ogni seno è dedicato una frase, ogni segno è avvolto in un romanzo d’amore. Buon San Valentino!

 

Ariete: 21/3 – 20/4:  “Per un istante le nostre vite si sono incontrate… le nostre anime si sono sfiorate”. Oscar Wilde.

 

Speciale San Valentino:  eros ed amore vanno a braccetto. Vi accorgete che siete innamorati e non vi fate mancare idee per festeggiare un San Valentino coi botti. Studiate a tavolino un perfetto romanticismo per celebrare il vostro grande amore o per conquistare quella persona che tanto vi piace. Cioccolatini? Fiori? Sicuramente no, optate per qualcosa di originale e diverso, magari prenotate una giornata fuori porta passeggiando tra la natura e dichiarando i vostri sentimenti, senza sentirvi in imbarazzo. Ci provate e vi sforzate a fare del vostro meglio, perché in fondo siete innamorati della vita e non sempre aspettate San Valentino per dimostrare il vostro affetto. Avete intuito e ottime parole per dire la vostra e se siete single? Andate avanti tutta, chi vi ferma.

Un amore tra le righe: “Le nostre anime di notte” di Kent Haruf. E’ il sigillo perfetto all’opera  di uno dei più grandi interpreti della letteratura americana contemporanea”.

 

Toro: 21/4 – 20/5:  “Siamo forti e ci vogliamo bene. E siamo semplici, e tutto è naturale in noi… Vogliamo essere forti spiritualmente e semplici e sani e volervi bene così, perché ci vogliamo bene e questa è la più bella e più grande e più forte ragione del mondo” Antonio Gramsci.
Speciale San Valentino:  A san Valentino tutto può accadere, non scegliete un ristorante per invitare il vostro partner,  ma preferite cucinare a casa, preparare una cena afrodisiaca per stuzzicare i sensi e il palato, a partire dall’antipasto al dessert, con una musica soft di sottofondo e lo spumante pieno di bollicine alla mano. Siete innamorati dell’amore, sapete conquistare anche il cuore più difficile, non andate di fretta, a passo lento raggiungere i vostri obiettivi, sapete coronare il vostro sogno d’amore. Siete tradizionalisti e volete fare le cose per grado, secondo gli usi e costumi del proprio paese, delle proprie famiglie. Venere è in Pesci, più dolce e romantico di così non si potrebbe avere, sogni e fantasia vanno a braccetto, mentre Saturno vi suggerisce di concretizzare quel sogno d’amore che coltivate da tempo.

Un amore tra le righe: “Mia cugina Rachele” di Daphne Du Maurier. L’autrice consegna al lettore un romanzo dal ritmo serrato con un crescendo di inquietudine.

 

Gemelli:  21/5 – 21/6 :  “TU e io senza più tu né io ci uniremo nell’estasi, lieti e felici e liberi dalle vani parole, tu e io! Rumi.

 

Speciale San Valentino: è un San Valentino ricco di novità e di emozioni, di nuovi flirt, di nuove conoscenze. Vecchi rapporti finiscono e nuovi interessi di cuore nascono. Non importa quanto possa durare una storia, l’importante è divertirsi, stare insieme per un po’, senza vincoli, senza legami. Potrebbe trattarsi di un flirt che nasce sul posto di lavoro, mentre si prende un appuntamento con un collega all’uscita dall’ufficio e trascorrere una serata insieme nel modo più spensierato e allegro.  Oppure, potreste invaghirvi di un artista o di un viaggiatore errante. Qualunque cosa sia, l’importante è trascorrere delle ore insieme e non prendersi sul serio, l’indomani è un altro giorno.

Un amore tra le righe: “L’età d’oro” di Joan London. Una magnifica storia d’amore che ha vinto importanti premi nel mondo anglosassone. Un romanzo breve e potente, soffuso di intensità poetica.

 

Cancro: 22/6 – 22/7:  “Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce”. Blaise Pascal

 

Speciale San Valentino:  è un San Valentino proprio come piace a voi: romantico, fantastico, con un mazzo di rose rosse, speciale e creativo, forse pure fuori luogo per strapparvi una risata e per dichiarare i vostri sentimenti. Qualunque sia la vostra situazione sentimentale, è un successo, a meno che non decidiate di rimanere a casa sul divano a vedere un film d’azione. Voi aspirate sempre al vero ed eterno amore, voi credete ancora alle favole, avete tutto un mondo interiore da donare e condividere che difendi con le unghie e con i denti. Siete dolci e affettuosi ma non remissivi e lo dimostrate con i silenzi e con i gesti. Regalate o fatevi regalare qualsiasi cosa che conservi un ricordo per un lungo tempo.

Un amore tra le righe: “La biografia” di David Costantine. Una storia intima e nello stesso universale, forte di una prosa limpida e meticolosa, che incastrato il pubblico e conquistato la critica.

 

 

Leone:  23/7 – 23/8:  “San Valentino: un’opportunità in più per amare, amarsi e lasciarsi amare.

 

Speciale San Valentino:  San Valentino? Spesso è proprio l’amore quell’assoluto di cui avete bisogno per sentirvi completamente appagati e vivi. E quando vi innamorate vi rivitalizzate, vi illuminate, fate sentire meglio il vostro partner e quale giorno migliore se non proprio il giorno dell’Amore? Vi scoprite più sensuali, forse più carnali e più coinvolgenti. Lo stellium di pianeti in Pesci, in cui viaggia anche Venere, vi porta a fantasticare oltre la realtà, avete voglia di provare nuove emozioni e nuove sensazioni, non si sa se con il vostro partner abituale o quello di sempre, qualsiasi sia il vostro stato, se nubile/celibe o coniugato voi uscite dai vostri canoni e conquistate chiunque con tutta la vostra regalità. Non fatevi scoprire!

Un amore tra le righe: “L’amore non conviene” di Mila Venturini. L’arrivo di un nuovo prof di filosofia sconvolge i ragazzi di un liceo. Il suo corso si basa sugli “Effetti pericolosi dello stato d’innamoramento sulle giovani generazioni”.

 

Vergine: 24/8 – 22/11:  “Che l’amore è tutto, è tutto ciò che sappiamo dell’amore”. Emily Dickinson.

 

Speciale San Valentino: emozioni? Cosa sono? Esse non rispondono alla logica, ad un concetto di razionalità, alla matematica o alla fisica. Voi siete bravi in fisica, ma non negli affari di cuore, scoprite che due più due fa cinque, ma come è possibile? E allora se proprio non potete eludere le emozioni, imparate da chi vi mostra interesse per voi, da chi ha un cuore per voi, chi vi parla di sentimenti, chi vi ama! Il giorno di San Valentino vi trovate a confrontarvi, se non a discutere con il vostro partner perché non ha rispettato l’ora precisa del vostro appuntamento o non ha steso bene i panni secondo il loro colore. Lasciarvi andare? Forse volete provarci, ma se vi perdete nei meandri di una passione sfrenata? Col senno di poi vi accorgete che ne vale la pena sentir battere il vostro cuore, vivere una passione senza freni, che in fondo dovete imparare a inserire nel vostro vocabolario le parole cuore e amore, sesso ed erotismo ed eliminare gastrite, allergia e ulcera.

Un amore tra le righe: “Il libro di Blanche e Marie” di Per Olov Enquist.  Il libro delle domande che scrive Blanche non è che un interrogarsi sconvolgente sulla natura profonda dell’amore, sulle connessioni tra arte, scienza, rivelazione e vita.

 

Bilancia: 23/9 – 22/10:  “Uniti dal più forte e caro dei legami, d’altronde, in possesso di una corazza adamantina, sorrideremo a tutti, senza aver paura di nessuno. Senza preoccuparci di quanto ci riservi la sorte, cammineremo con lo stesso passo, la mano nella mano, con l’anima ingenua di chi s’ama assolutamente” Paul Verlaine.

 

Speciale San Valentino:   scegliere quello giusto non vi è facile, non basta che sia bello se non è intelligente, né che si vesta elegante se poi è rozzo nei modi o sgarbato, né che sia ricco se non è anche onesto. La persona giusta per voi deve essere lusinghiero, affettuoso, appassionato attento e presente, colto e non iperattivo, deciso, ambizioso e fascinoso. Forse volete troppo, cercate il pelo nell’uovo, ma se non lo trovate preferite rimanere single per tutta la vita, perché voi non accontentate. Certo, ci sono le eccezioni del caso, ma se trovato il partner della vostra vita tutto è perfetto. in questo mese potreste innamorarvi di un vostro collega ad una mostra d’arte, vi accorgete di flirtare con molta piacevolezza con quella persona che vi sta guardando da ore. In fondo vi piace molto sognare, l’importante è che non si esageri e che non si cada nel volgare, specie nei rapporti di sesso. Tutto deve essere elegante, in armonia, un perfetto incastro, altrimenti si potrebbe aspettare. Odiate la fretta e le cose fatte male.

Un amore tra le righe: “Un incantevole aprile” di Elizabeth Von Arnim. In un club della Londra anni ’20 due signore scoprono di avere una vita amorosa insoddisfacente, molto diversa da quella che avevano sognato da giovani.

 

Scorpione:  23/10 – 22/11: “L’amore è un maestro, ma bisogna saperlo conquistare, perché è difficile meritarlo; lo si ottiene a caro prezzo e con grande fatica e dopo lungo tempo, perché bisogna amare non per l’opportunità del momento, ma per tutta la vita” Dostoevskij.

 

Speciale San Valentino:  Una Venere favorevole stuzzica i vostri sensi, mentre Marte nel Sagittario entra in competizione e va lontano. Vi piacciono le situazioni mordi e fuggi, nascoste e intriganti, poi qualcosa cambia e abbracciate un amore romantico, sognante e lo stesso fugace, perché Venere viaggia nei segni di Nettuno, il pianeta dell’illusione, del fumo negli occhi, dell’incertezza, dei sogni.  E voi trasgressivi quali siete sapete abbracciare tutto ciò per trovare divertimento e nello stesso tempo relax, eh si.. queste situazioni hot sono il vostro pane quotidiano, e poi con Mercurio a favore, non vi manca la favella per conquistare anche l’osso più duro.

Un amore tra le righe: “Gli amanti” di Eugenia Rico. La storia di un amore, la disamina delle relazioni umane e dei sentimenti.

 

Sagittario:  23/11 – 21/12:  “Sei venuta e con passo di danza sei entrata nella mia vita” Camillo Sbarbano.

 

Speciale San Valentino:  magica quella Venere nel giorno di San Valentino e dintorni, anche se non vi è proprio congeniale, sapete trovare tutte le sfumature per amare come voi vorreste. Voi amate tutto ciò che non è statico, persino il vostro rapporto di coppia deve essere tutto: Panta rei! Altrimenti cercate altre avventure. Voi volete godere e divertirvi, se il film non vi piace, ne preferite altri, non amate le complicazioni e spesso nascondete la polvere sotto i tappeti. Non amate i sotterfugi, sapete voltare pagina con tanta naturalezza. Quindi, qualunque sia il vostro rapporto, datato o nuovo, single o in cerca di un anima gemella, sapete scegliere sempre e solo voi e se non vi piace la minestra, la cambiate con un bel sorriso sul volto. Ami così tanto la vita che dell’amore puoi farne a meno, specie se si tratta di un amore malato, inutile o cattivo che mina il vostro sorriso. Voi amate e amate tutti.

Un amore tra le righe: “Né di Eva, né di Adamo” di Amelie Nothomb. “Ci si innamora di persone che rappresentano un pericolo insostenibile. Nella’more io vedo un trucco del mio istinto per non assassinare l’altro…”

 

Capricorno: 22/12 – 20/1:  “Godiamoci la vita e l’amore, dei vecchi che brontolan sempre non teniamo più conto di un soldo” Catullo.

Speciale San Valentino: siete stufi di sentirvi dire che siete freddi, austeri, che non avete un cuore che batte, che siete privi di sentimento e non provate nessuna emozione. Vi sforzate di essere più morbidi e meno rigidi, ma per voi l’amore è una caduta dal grattacielo senza paracadute e né rete. Eppure San Valentino vi riserva una bella sorpresa: una bella Venere dolce e romantica avvolge il vostro cuore suggerendovi parole d’amore cancellando parole d’affari. Sicuramente fate fatica perché esprimere i vostri sentimenti è come parlare turco, ma quest’anno vi impegnate un po’ di più se volete conquistare il cuore e la mente del vostro partner. potete decidere se innamorarvi, mah… addirittura controllate se il vostro cuore sta battendo un po’ di più e quando ve ne accorgete cercate di rinsavire e dire: ma che sto facendo! Voi state solo amando!

Un amore tra le righe: “Da qui all’eternità” di James Jones. Oahu, poco prima dell’attacco a Pearl Harbor: le storie di cinque sodati tra amore, tradimento, umiliazioni e rivincite.

 

Aquario: 21/1 – 19/2:  “Io capisco i tuoi baci e tu i miei” William Shakespeare.

 

Speciale San Valentino: cos’è l’amor? Ma cosa scrivono i poeti? Eppure quest’anno San Valentino è clemente con voi, il vostro cuore non è la vostra testa. Voi avete un cuore molto tenero che batte per gli animali, per le piante e i paesaggi, voi salvate belli e brutti, buoni e cattivi, amici e nemici, anche a costo di scontrarvi con la vostra ragione, perché fidarsi dell’uomo è proprio difficile, perché sapete che non potete controllarlo. Eppure siete persone semplici, basta lasciarsi andare ai moti del cuore specie nella giornata in cui l’amore è festeggiato in tutto il mondo. Non siete gelosi, melensi o appiccicosi, voi non scegliete un tipo qualunque, voi scegliete quello che vi fa battere i neuroni, cercate una complicità mentale più che amorosa. Eppure dovete provare ad amare con il cuore, fatelo….

Un amore tra le righe: “Cinquemila chilometri al secondo” di Manuele Fior. Una delicata graphic novel dei sentimenti: il ritratto di una generazione sospesa tra il desiderio di fuga e la nostalgia delle proprie radici.

 

Pesci: 20/2 – 20/3:  “L’amore è la poesia dei sensi” Honoré de Balzac.

 

Speciale San Valentino:  un San Valentino speciale fatto coi fiocchi dorati e confezionati su misura per voi. Dov’è Venere? Proprio a casa vostra a festeggiare i vostri momenti d’amore con una rosa e una cena romantica a lume di candela. Qualsiasi sono i vostri piani, è un successo, qualsiasi sia il vostro regalo è ben gradito, qualsiasi sia la vostra dichiarazione è ben accetta. Mercurio è con voi, approfittate per esprimere ciò che pensate, conquistate con parole dolci quella persona che corteggiate da tempo, sapete sciogliere anche il cuore più  duro e freddo che ci sia. Basta una vostra carezza, uno sguardo languido e i giochi sono fatti. Parola di Cupido!

Un amore tra le righe: “Love story” di Erich Segal. Una delle più grandi storie d’amore di tutti i tempi. Un classico moderno intenso, struggente e indimenticabile come l’amore tra Oliver e Jenny.

Loredana Galiano

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.