On the road….

Domenica 15 del mese corrente la dea Venere entra nel segno della Bilancia, nel posto a lei molto congeniale,  molto adatto a lei, dove si sente la regina della bellezza e dell’amore. Amori e benessere per i segni d’Aria: Gemelli, Bilancia e Aquario. Una boccata d’ossigeno per i nativi del Leone, Sagittario; un po’ giù di umore e meno belli i nativi dell’Ariete, del Capricorno e del Cancro. Ma per quest’ultimi non temete: avete sempre il babbo Giove che vi regala ottimismo e voglia di vivere, tanto da non accorgervi delle nuvole di passaggio.

In questa settimana potremmo dedicare le letture ai romanzi d’amore, visto la new entry di Venere nel segno della Bilancia. C’è chi odia le storie d’amore, forse la parola “odio” è troppo dura e forte, ma non tutti amano trascorrere ore e ore del proprio tempo leggendo romanzi rosa, storie sdolcinate, amori impossibili. Sicuramente tra i vostri libri riposti in libreria, c’è anche qualche storia d’amore. Ma nonostante il vostro impegno per leggere tutti i generi letterari, i libri “rosa” non sono proprio la passione, ma forse qualche libro vi fa cambiare idea.

ARIETE: 21/3 – 20/4:   una nube passeggera….

Venere è in opposizione al vostro segno e dovete prestare molta attenzione nei confronti del partner, potreste avere dei ripensamenti, potreste non andare d’accordo su alcune questioni, di parlare a vuoto. Vi sentite messi da parte o mettete da parte il vostro rapporto per questioni più urgenti. Insomma, trascurate per qualche settimana la vostra persona amata, evitate di attribuire al colpe e mancanze che in fondo non vi sono estranee. Sforzatevi di creare i contesti giusti per affrontare con serenità i discorsi più delicate. Certo, Marte non vi viene incontro, potreste incorrere in relazioni non ufficiali, e qui si scatena la passione con uno sconosciuto, non mancano gli exploit passionali con chi non avete un rapporto, ma semplicemente una conoscenza di poco conto. Vi trovate a gestire due relazioni parallele, che stuzzicano la vostra mente e i vostri sensi, che vi porta a mantenere il vostro rapporto ufficiale senza litigare, ma assecondare i capricci del partner pur di non litigare, mentre sapete ricavare dei momenti di evasione e di trasgressioni tutti per voi.

 

Un romanzo per voi:  Il Grande Gatsby di F. Scott Fitzgerald – E’ un classico molto amato,  e per una buona ragione. È una storia dell’America del 1920, parla dei conflitti di classe e del complicato rapporto tra il condannato Jay Gatsby e Daisy Buchanan. È allo stesso tempo splendido e devastante. Una citazione d’amore: “ Non erano mai stati così vicini nel loro amore, né  avevano mai comunicato più profondamente uno con l’altro, rispetto a quando lei sfiorò con le sue labbra la spalla o quando tocco l’estremità delle sue dita, delicatamente, come se dormisse”.

 

TORO:  21/4 – 20/5:  soluzioni in corso….

Una settimana stimolante ed eccitante, complice una Venere, che vi permette di mostrare quello che sentite, di far venire alla luce il vostro affetto, di esprimere quello che volete e quello che vi aspettate dall’altro. Il vostro rapporto di coppia potrebbe subire dei cambiamenti, che vi fanno pensare o di riflettere meglio o di rivalutare la vostra unione e iniziare tutto daccapo. La settimana autunnale può sembrare faticosa, voi che non volete proprio la guerra, ma vi trovate costretti a fare due conti. E’ tempo di fare scelte importanti, e per chi è single, sicuramente c’è un progetto importante nell’aria, qualcuno vi ha rubato il cuore e pensate che potrebbe essere la persona giusta.

Un romanzo per voi:   Il diario di Bridget Jones di Helen Fielding .  Helen Fielding ha creato un’eroina che le donne adorano, tagliente e spiritosa. È una lettura divertente, irriverente, affascinante. Adatta a tutte quelle donne che si sentono un completo disastro nelle relazioni. Una citazione d’amore: ‘Posso ufficialmente confermare che la strada per il cuore di un uomo , in  questi tempi non è attraverso la bellezza, il cibo, il sesso, o il carattere, ma semplicemente la capacità di non sembrano molto interessati a lui.’

 

GEMELLI:  21/5 – 21/6:  tanti amori……

Passione, sensualità e trasgressione colorano le vostre giornate, Venere di transito nella vostra quinta casa solare vi da una spinta ad evadere dalla routine e a cercare divertimenti sfrenati, a tirar tardi la sera, conquistando chiunque vi circonda. Potrebbero esserci sentimenti contrastanti, emozioni confuse, conflitti fra testa, cuore ed ormoni. Accogliete le storie che arrivano, assaporarle fino in fondo, evitando di appesantirle con troppe pretese o aspettative. Godetevi l’attimo fuggente, non lasciate nulla al caso. Usate la vostra arma vincente, ossia l’ironia per sdrammatizzare eventuali dissapori. Mercurio vi suggerisce di fare largo alle novità, ai progetti insoliti, alle iniziative capaci di rivitalizzare il rapporto anche a costo di qualche turbolento scambio di opinioni con chi ami.

Un romanzo per voi:    Il circo della notte di Erin Morgenstern.  Nonostante sia una storia di fantasia è un romanzo a sé stante. Erin riesce a coinvolgere il lettore a tal punto che si vorrebbe che la storia non finisse mai. E non si può fare a meno di essere affascinati dalla storia d’amore. Una citazione d’amore: ‘Ricordo le persone che mi guardano come fai tu.”In quale modo?”Come se non sapessero decidere se avere paura di me o volermi baciare.”Non ho paura di te.

CANCRO:  22/6 – 22/7:  pensieri in amore….

L’amore vi ha messo il broncio e ve ne frega molto poco, perché avete la simpatia, la socievolezza e l’intuito del folletto Mercurio che vi suggerisce di uscire fuori dalla vostra tana e buttarvi nella mischia. In questa settimana date molta importanza alla vita sociale, a voler allargare la cerchia delle vostre amicizie, a voler stringere nuovi rapporti, a frequentare nuovi posti, siete curiosi e molto interessati alle novità, e con ciò capite che sono importante anche gli amici e non solo l’amore. Il cuore batte anche per un amico sincero, infatti è difficile che l’amore è in cima ai vostri pensieri in questo periodo, ma a voi non sembra proprio cupo, anzi. Il transito di Giove e Sole vi regala una carica vitale formidabile, che va oltre il vostro giardino. Ma dove è finita la vostra pigrizia?

Un romanzo per voi:   1Q84 di Haruki Murakami.   A volte si potrebbe confondere questo epico romanzo (nel senso che è un libro di oltre 900 pagine) con un thriller misterioso o con un romanzo di fantascienza. 1Q84 si compone di diversi generi, tempi e spazi, ma nel suo cuore c’è una potente storia d’amore. Una citazione d’amore:  ‘Forse si può amare qualcuno con tutto il cuore, anche una sola persona, anche se non si può stare insieme con quella persona.».

 

LEONE:  23/7 – 23/8:  leggerezza e flirt

L’amore è con voi! Perfetto! non resta che stare tranquilli e godere la pace dei sensi. Non avete sorprese particolari. Trovate l’intesa con il vostro partner senza sforzi e senza emozioni, ma con un dialogo confuso e incerto. Eh si! Mercurio storto può creare tensioni e disguidi riguardo ad una decisione da prendere, può innervosirvi su un problema che non si trova una soluzione o semplicemente non trovate le chiavi della macchina e ve la prendete con il vostro partner. Alla sera fate pace e faville sotto le lenzuola, perché l’importante  è chiarire e spiegare le vostre tensioni, che sfogate sul vostro partner. Fate leva sul vostro ingegno che Urano vi regala, in fondo gli imprevisti, anche in amore, regalano pepe alla vita di coppia.

Un romanzo per voi:  Joyland di Stephen King.  E’ un thriller di crescita, amicizia, innamoramento e nostalgia. Potrai ridere, gridare, ricordare. È un miscuglio molto piacevole che sicuramente sorprenderà. Una citazione d’amore: ‘La gente pensa che il primo amore sia dolce, e niente mai più sarà cosi dolce. Hai ascoltato per un miglio canzoni pop e country che parlavano di come qualche imbecille avesse conquistato il suo cuore. Eppure il primo cuore spezzato rimane il più doloroso, il più lento da riparare, e che lascia le cicatrici più visibili. Cosa c’è di più dolce in questo? ‘

VERGINE:  24/8 – 22/9:  affetto stabile

Venere di transito nella vostra seconda casa solare accende il vostro desiderio di stabilità affettiva e sessuale, di certezze materiali all’interno della coppia, di calore, di intima tranquillità. Potrebbe essere il periodo giusto per convolare a nozze, costruire il vostro nido d’amore, pensare ad investire per il vostro futuro, mentre vi coccolate fra le lenzuola, dopo aver prenotato un week end in un vecchio casale. E’ molto romantica la vostra scena d’amore, magari state pensando all’anno prossimo quando Saturno concretizza il vostro sogno d’amore e Urano cambia le carte in tavola a vostro favore. E’ un bel periodo per sognare il vostro rapporto d’amore!!

Un romanzo per voi:   Il Yonahlossee il campo d’equitazione per ragazze di Anton Disclafani.  Questo romanzo ti attira, è la storia di una ragazza espulsa da un campo di equitazione per ricchi del sud, durante la Grande Depressione. In seguito questa eroina finisce per sfidare la sorte con un amore proibito. Una citazione d’amore ‘Sapevo cosa volevo, lo desideravo intensamente ed ero disposta a gettare tutto il resto nel fuoco.”

BILANCIA:  23/9 – 22/10:  amori in corso

Venere di transito nella vostra prima casa vi suggerisce di tirare fuori la vostra grinta e di mostrare la vostra sensualità, di sfoderare il vostro fascino e una passione senza uguali, di essere agguerriti, di essere tenaci e di prendere iniziative nei confronti del vostro partner. Non aspettate che sia l’altro a fare il primo passo, ma avanzate proposte anche quelle indecenti per conquistare colui o colei che vi attrae. Occhio ai flirt clandestini, non sempre possono salvare il vostro rapporto di coppia, potrebbe aumentare pericolosamente le distanze con la persona che amate. Fate sempre una selezione di possibili pretendenti nella vostra alcova.  Non mancano exploit romantici con un Urano in opposizione, piuttosto date una salutare sferzata di leggerezza nella vita di coppia.

Un romanzo per voi:   Il Progetto di Rosie  di Graeme Simsion.  Un libro che fa sorridere già alla fine del primo capitolo ed è  così fino alla fine del libro. La storia parla di un professore di genetica che tenta di utilizzare un approccio scientifico per trovare un compagno e da ciò derivano degli esilaranti disastri. Una citazione d’amore: ‘Sarebbe irragionevole darti credito solo perché sei incredibilmente bella.’

SCORPIONE:  23/10 – 22/11:   amori fuori dalla norma

Amico, amante o compagno di viaggio siete la migliore compagnia per chi vi è accanto. Con una Venere di transito nella vostra dodicesima casa potreste trasformare il vostro flirt in una storia d’amore fuori dalle regole, in un’avventura mozzafiato in grado di stupirvi ed emozionarvi giorno dopo giorno. Siete entusiasti, grazie ad un Nettuno in trigono, fautore di tenerissimi exploit romantici e di Plutone in sestile, che vi suggerisce infuocati giochi d’alcova. Il rischio noia insomma è scongiurato. Improbabile che questo quadro idilliaco venga turbato da conflitti e incomprensioni, ma se ciò accadesse niente paura, Saturno positivo vi regala le armi della pazienza e della diplomazia, mentre Mercurio nel vostro cielo, vi aiuta a trovare le parole giuste per ricucire qualsiasi strappo. Con simili appoggi astrali il rapporto è in una botte di ferro.

Un romanzo per voi:   Colpa delle stelle di John Green.  Un libro che racconta la storia di alcuni bambini malati di cancro. Nonostante il tema difficile, l’autore John Green riesce a scrivere una storia acuta, spiritosa e divertente. Una citazione d’amore ‘Mentre leggevo, mi sono innamorato del tuo modo di addormentarti:. lentamente, e poi tutto in una volta.

SAGITTARIO:  23/11 – 21/12:  tanti amori

E’  possibile che vi innamoriate di un vostro collaboratore di un progetto condiviso, o che vi sentite attratti da una persona con cui lavorate da tempo e che non vi siete mai accorti che potrebbe essere il partner giusto. Addirittura incontrate  l’Amore mentre vi affacciate in un centro di preghiera. Qualsiasi sia la situazione non possono mancare occasioni di nuovi incontri e nuovi interessi, sia se siete single che in coppia. La curiosità vi spinge a voler conoscere sempre gente nuova, a incontrare nuovi gruppi di turisti, a chieder loro informazioni sulle loro culture e sulle loro società. E’ possibile che viviate due relazioni parallele, in cui ora siete costretti a scegliere!

Un romanzo per voi:  Io prima di te di Jojo Moyes – Davanti a voi c’è un romanzo straziante, una garanzia per farvi piangere, ma in senso positivo. C’è un pizzico di Jane Eyre, il libro racconta di una donna  bloccata nella sua piccola città che vive ancora a casa – il suo lavoro è prendersi cura di un uomo d’affari in sedia a rotelle dopo un brutto incidente. Una citazione d’amore: ‘Tutto quello che posso dire è che mi fai  sentire in un modo che non potevo immaginare. Tu mi rendi felice, anche quando sei terribile vorrei essere con te. Non vorrei essere con nessun altro al mondo.”

 

CAPRICORNO:  22/12 – 20/1:  fate parlare il vostro cuore

Venere ha il broncio con voi e  l’amore latita. Forse non lasciate parlare molto il cuore, non date sfogo alla vostra passione, difficilmente vi lasciate andare ai tumulti del cuore e di sentire solo la ragione, eppure basta trovare un equilibrio fra cuore e cervello. Potete sfruttare il dialogo, Mercurio è con voi, chiamatelo e fatevi dire le strategie per mantenere vivo un rapporto senza litigare e non rimanete in silenzio aspettando che l’altro faccia la prima mossa. Zittite la mente e lasciate parlare il cuore!! Certo, Mercurio positivo parla di incontri promettenti e di amicizie speciali che possono tingersi all’improvviso di rosso passione. Mettete da parte le insicurezze suggerite da un fastidioso Urano in quadratura e passate all’azione, l’amore è una scommessa e non potete vincerla se non fate la vostra puntata! Giocate responsabilmente.

Un romanzo per voi:   La straniera di Diana Gabaldon – E’ un romanzo storico.  Non si può fare a meno di adorare l’eroina, rimanere impressionati dal suo interesse amoroso, ed essere travolti dal mistero. Parla di una donna che vive nel 1940 e che si trova catapultata nel 1743. Una citazione d’amore: ‘E ti sento gemere. E singhiozzare. Vorrei farti sospirare e urlare come se il tuo cuore si spezzasse. E gridare infine, tra le mie braccia e io saprò di avervi fatto del bene.”

 

AQUARIO: 21/1 – 19/2:  belli e affascinanti

La vostra storia d’amore ha tutte le carte in regola per offrirvi moltissime emozioni e sorprese. Dovete solo darle il tempo e la possibilità di farlo. Prenotate un week end romantico per conquistare il vostro amore o confermare la vostra relazione. Vivete un’avventura anche di una sola notte per dichiarare i vostri sentimenti. E se vivete una storia clandestina? Avete paura di restare imbrigliati in una relazione con la persona sbagliata, però non dite di noi ai flirt piccanti. Volete essere liberi da inibizioni e pieno di fantasie bollenti, ora in questo mese potete rendere le notti di novembre le più sensuali di tutto l’anno.

Un romanzo per voi:   La biblioteca sull’oceano di Ashley Hay. Struggente e poetico. E’ un romanzo che parla di nuovi inizi e del potere salvifico della letteratura. Una storia di ritorno alla vita che trafigge il cuore di speranza. Una piccola città affacciata sull’oceano, c’è una biblioteca dove gli abitanti vanno in cerca di pace e di sogni. Affidano le loro richieste ad Ani, bibliotecaria alle prime armi, una giovane donna già segnata da un destino crudele, che le ha strappato un pezzo di cuore e l’ha lasciata sola a crescere la sua bambina. Quell’impiego le è stato offerto per aiutarla ad andare avanti e, se lei ha accettato, è anche un po’ per il ricordo che serba della prima biblioteca mai visitata: una sala meravigliosa in cui aveva trovato rifugio in un giorno di pioggia, un luogo solenne che l’aveva incantata. Tra le pagine dei libri, cerca le risposte che non sa darsi da sola e spera di rivivere almeno un briciolo di quella lontana magia. Tra quei vecchi scaffali, anche il dottor Draper vorrebbe ritrovare la sua vita di un tempo, di quando ancora non aveva conosciuto la guerra e il senso di colpa per tutti coloro che non è riuscito a salvare.

 

PESCI:  20/2 – 20/3:  fate vibrar le vostre emozioni.

Si profila un periodo molto entusiasmante sotto le lenzuola, stimolante nel menage, ritrovate una piena armonia affettiva e intellettuale con il vostro partner. Anche Mercurio in trigono fa la sua parte agevolando il dialogo e rendendolo uno dei punti di forza del rapporto. Affrontate in tutta serenità insieme alla persona che amate quegli stessi argomenti che fino a poco tempo prima erano una strada sicura verso il malinteso e il litigio. I tuoi punti di forza sono la spontaneità e la fantasia anche nel sesso. Il dialogo sincero e la forte complicità emotiva con il partner fanno miracoli.  Anche se si tratta di una storia d’amore  “all’oscuro”, vi stuzzica l’intrigo, la curiosità e il vivere fuori dall’ordinario, con un pizzico di malizia e di trasgressione. Se siete single? Avanti a tutta forza a storie anche di una sola notte, l’importante è far vibrar le emozioni!

Un romanzo per voi:  Ti amo. Filosofia come dichiarazione d’amore di Simone Regazzoni . «E’ ora di parlare, per dirti, semplicemente, la verità. Quella che leggerai qui è la fedele trascrizione di una lunga, confusa, complicata dichiarazione d’amore: sussurrata una notte, tanto tempo fa. Ci sei tu, nel buio. C’è il tuo silenzio. C’è la filosofia. C’è la musica. E c’è quella notte, che dura ancora, in me.»
L’amore è avventura. Parole che diventano baci e morsi feroci. Musica ascoltata in loop, di notte. Ed è filosofia, il genere di filosofia in atto che, da Socrate in poi, insegna l’amore nell’unico modo possibile: trasformandosi in una vera e propria dichiarazione. Ma l’amore inteso in questo modo è in pericolo nella nostra epoca, dominata dal piacere e dal narcisismo dell’io che vuole addomesticare ogni passione eccessiva. Come ritornare alla verità dell’amore nell’epoca della sua fine? E ciò che spiega Simone Regazzoni in questo libro, che è al contempo saggio filosofico e schietto memoir, condividendo la sua esperienza personale e mettendo a frutto le teorie di grandi maestri (da Platone a Eco, da Dante a Lacan), attraverso frammenti autobiografici e suggestioni musicali, con uno stile incalzante come una traccia di Springsteen e meravigliosamente jazz cornea Love Supreme di Coltrane.

Loredana Galiano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.