nella vostra credenza trovate un ingrediente speciale, una ricetta e un libro da leggere per ogni segno!

In questa settimana, oltre all’oroscopo,  trovate nella vostra credenza  un ingrediente per ogni segno zodiacale e una ricetta culinaria da leccarsi i baffi (solo per gli uomini, se li avete!). Dopodiché, potete leggere il vostro romanzo preferito con leggerezza sul cuore, mentre i vostri sogni prendono il sopravvento!

Sole, Plutone, Venere e Saturno sono appassionatamente insieme nel Capricorno, auguri nativi del segno: buon compleanno!

Marte è nel segno dello Scorpione mentre Mercurio torna diretto nel segno del Sagittario. Tanto movimento nel cielo, passione e loquacità, ma anche tanta serietà e determinazione!

(bibliografia: gli abbinamenti zodiacali con le ricette culinarie sono tratte dalla rivista Astrella di anni fa, a cura di Duska Bisconti e Anna Rugghia).

 

BUON ANNO!!!!!

 

ARIETE:  maestro di strategia, il peperone cerca fortuna nella maggiorana.

Con quel portentoso stellium nel segno del Capricorno, ossia nella vostra decima casa solare, vi crogiolate ad essere maestri di strategia professionali e il peperone cerca fortuna nella maggiorana. E’ un piatto che favorisce la nascita di nuove imprese professionali. I peperoni esprimono il lato dolce del pianeta che vi governa, ossia di Marte, quello dello stratega che può pensare meglio alle future mosse. E’ proprio indicato per voi, così potete così alimentare la vostra creatività oltre a soddisfare il palato.

Lo stellium di pianeti nel decimo segno solare non vi è molto congeniale, ma vi fa scoprire doti e qualità che credevate nascosti. Ora, grazie a Mercurio potete dire la vostra, abbattere dei muri, proporre le vostre idee e chiedere pure la Luna. Il tempo vi darà ragione!

Una ricetta per voi: Rigatoni con peperoni e pomodorini, si abbassa il colesterolo e si alza la creatività!

Ingredienti: gr. 350 di pasta rigatoni

2 peperoni verdi o gialli grandi

Gr. 400 pomodorini ciliegina

Un mazzetto di maggiorana fresco

Un mazzetto di basilico

2 spicchi d’aglio

Olio extravergine d’oliva

Sale

Lavate i peperoni e arrosti teli in forno a 200°, quando la pelle risulta marrone e bruciacchiata, chiudeteli in un sacchetto di plastica e lasciateli raffreddare, quindi spellateli, eliminate torsolo e semi e tagliateli a piccole falde;

fate dorare gli spicchi d’aglio in 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, saltatevi quindi i pomodorini interi profumati con il basilico e la maggiorana, fate cuocere per 2 minuti a fiamma vivace e aggiungere i peperoni, mescolate e salate;

lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e condirla nel tegame con i peperoni, servite con foglie fresche di maggiorana e basilico, potete servirla anche fredda in estate!

A fine pasto, è consigliabile una bella lettura di un romanzo: “Diavoli custodi” di Erri de Luca e Alessandro Mendini. Un incontro di due personalità eccezionali che danno vita ad un libro unico e prezioso con 36 racconti.

 

TORO:  giornate di cipolle e si vibra insieme a Marte.

Per voi che avete Marte contrario, non solo,  per tutto il periodo ecco  un piatto raccomandabile per chi ha bisogno di un po’ di sana energia e vuole trovare il coraggio di porre fine alle eterne discussioni che non portano mai a niente. La cipolla è un ortaggio dalle mille virtù ma negli antichi manoscritti delle fattucchiere era raccomandata per aiutare a scacciare le energie maligne che albergavano nel corpo di chi veniva colpito dalla sfortuna. Dovevano essere consumate per diversi giorni di seguito a digiuno al mattino e alla sera prima di dormire. In questo modo aiutavano il corpo a liberarsi delle influenze del maligno e per equilibrare le energie.

Lo stellium di pianeti nella vostra nona casa solare vi invita a viaggiare con la mente se non potete prenotare un biglietto low cost, per voi è molto importante organizzarsi con il lavoro, con il vostro banchiere e con le vostre forniture. La vostra mente si apre, togliete i vostri paraocchi e guardate il mondo con occhi diversi, magari attraverso nuovi libri, un documentario o iscrivendovi a dei corsi new age. Scoprite che esiste un altro mondo oltre i confini del vostro orticello, scoprite che c’è ben altro oltre il vostro giardino.

La vostra ricetta: bucatini alla crema di cipolle (genovese)

Ingredienti:  gr. 380 di bucatini

Gr. 600 di girello di vitellone

4 cipolle bionde di media grandezza

1 cucchiaio di bacche di ginepro

1 foglia di alloro

2 bicchieri di vino bianco secco

Gr 20 burro

Gr 80 parmigiano grattugiato

Olio extravergine d’oliva

Sale, pepe

Sbucciate le cipolle e affettatele molto sottili, fatele appassire a fiamma dolce con un fondo d’olio e una noce di burro;

quando saranno bionde, rosolatevi il pezzetto di carne a fiamma vivace, bagnate con parte del vino, aggiungete le bacche di ginepro e la foglia di alloro;

continuate a cuocere a fiamma moderata per un’ora, aggiungendo ogni tanto un po’ d’acqua e vino;

togliete la carne dalla salsa;

lessate i bucatini in acqua bollente salata, scolateli al dente e conditeli con la salsa di cipolle;

servite con parmigiano e pepe.

Dopo aver mangiato, vi aspetta un bel libro da leggere: “Dieci piccoli infami” di Selvaggia Lucarelli. Non è solo una rassegna di incontri spregiudicati, ma un’autentica resa dei conti, con i mostri più o meno terribili in cui inciampiamo nella vita e con la nostra capacità di riderne e di perdonare.

 

GEMELLI:  greca è la saggezza della gastronomia astrologica

La melanzana, legata a Mercurio è sempre raccomandabile per chi vuole un cibo leggero che si può sposare con più sapori. Per la sua natura versatile è un alimento affine e benefico ai voi del segno, ne vivifica le funzioni dello stomaco, riapre i canali della fortuna e ispira nuovi amori. E’ un ingredienti che ben si lega con altre pietanze, proprio come voi, comunicativi e socievoli, loquaci e simpatici con tutti.

Mercurio dissonante vi rende, ancora per pochi giorni, confusi e distratti, poco chiacchieroni e pochi simpatici, ma sapete sempre trovare modi per sorridere alla vita, specie ora che Saturno vi saluta lasciandovi un bagaglio d’esperienza che vi ha costretti a crescere, a tagliare i rami secchi, ad affrontare le vostre paure, a sapervi adattare a nuove situazioni, anche se non vi piacevano. Ora lo stellium di pianeti di transito nella vostra ottava casa vi rende più inclini a trasgredire, ad evadere dalla routine, a provare nuovi brividi e assaporare una nuova adrenalina, diversa dal solito. Tutto ciò non vi dispiace affatto, l’importante è non essere impulsivi e irruenti, con Marte che vi invita all’azione tutti i giorni.

La vostra ricetta:   Moussakà   (tutte le sfere celesti in un semplice ragù)

Ingredienti: 4 melanzane nere e rotonde

Gr 750 di carne macinata di vitellone

2 cipolle medie

Gr 450 di passata di pomodoro

2 spicchi d’aglio

Mezza carota

Olio per friggere

Mezzo cucchiaino di cumino in polvere

Mezzo cucchiaino di origano secco

Olio extra vergine d’oliva, sale e pepe.

Per la besciamella: gr 20 di burro e 4 cucchiai rasi di farina, con mezzo litro di latte e un pizzico di noce moscata.

Questo è un piatto della Grecia, ha l’aspetto rassicurante di una lasagna al forno, anche se qui la pasta scompare e viene sostituita dalle melanzane, tagliate a fette fritte e croccanti, con l’aggiunta del cumino al ragù, rendendolo greco e diverso dal nostro.

Pulite e tritate le cipolle e la carota, soffriggetele in un tegame con 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, 2 foglie d’alloro e il cumino tritati; rosolate la carne e aggiungete il pomodoro, abbassate la fiamma e cuocete il ragù per 40 minuti mescolando ogni tanto e aggiungendo un bicchiere d’acqua calda se occorre, salate e pepate.

Lavate le melanzane e tagliatele a fette rotonde di 1 cm di spessore friggendole in abbondante olio caldo e mettetele  a scolare su carta assorbente;

preparate la besciamella: sciogliete a fiamma bassa il burro in un pentolino, contemporaneamente portate ad ebollizione il latte e aggiungete man mano la farina mescolandola con il burro, sciogliete ogni grumo e otterrete una densa crema dorata, a questo punto aggiungete il latte a piccoli mestoli e cuocete mescolando, salate e aromatizzate con una grattata di noce moscata; dopo poco ottenete la famosa besciamella che avete tante volte preparato per pasta al forno, sformati in mille altri piatti;

in una pirofila da forno alternate strati di melanzane a strati di ragù; ultimate con un generoso strato di besciamella e infornate per 20/25 minuti a 200 gradi. Quando si sarà formata una crostina dorata, sfornate la mousse che lascerete intiepidire qualche minuto prima di servire.

A fine pasto è consigliabile una bella lettura di un romanzo: “La vita di prima” di Colette McBeth. Un thriller eccezionale. Vi prende dalla prima pagina e non potete fare a meno di arrivare all’ultima.

 

CANCRO:  Luna, che fai nella mia anima, pallida Luna?

Ecco un piatto gustoso fatto apposta per fare il pieno di morbide energie lunari, gentili anzi suadenti ma anche ambigue a volte, dipende da quali segni le si accostano. Voi siete governati da questo pianeta magico e sa approfittare immediatamente delle sue grazie e favori, quando li riceve è capace di ammaliare e conquistare i cuori come pochissimi altri segni. Il vostro ingrediente che vi contraddistingue più di altri è il formaggio ricavato dal latte, l’elemento attraverso il quale l’influsso della signora della notte si manifesta, dona energia e rivitalizza il mondo dei sentimenti, offre emozioni positive e benefiche.

La vostra ricetta: timballo di maccheroni con gorgonzola noci e crescenza

Ingredienti: 400 gr di pasta tortiglioni o penne rigate

100 gr di gorgonzola

100 gr di crescenza

60 gr di noci

40 gr di parmigiano per la besciamella

40 gr di burro

40 gr di farina

Mezzo litro di latte

Noce moscata e sale

Mettete a bollire in una pentola abbondante acqua salata dove lesserete la pasta; tagliate il gorgonzola e la crescenza a pezzetti e tritate le noci grossolanamente;

preparate la besciamella: mettete il latte a scaldare, in un altro pentolino sciogliete il burro lentamente mescolandolo con la farina, sciogliete ogni grumo fino ad ottenere la crema densa e dorata; stemperatelo con il latte caldo, fatelo scendere a filo, mescolate sempre e fate cuocere per 5 minuti, salate e insaporite con un pizzico di noce moscata.

Intanto avrete fatto bollire la pasta nell’acqua salata, scolatela molto al dente e conditeli con la besciamella calda, i formaggi e le noci speziate, lasciatene da parte qualcuna per la copertura;

trasferite la pasta condita in una pirofila da forno, ricoprite con un ultimo cucchiaio di besciamella, una manciata di noci e una spolverata di parmigiano e passatela nel forno già caldo a 250 gradi per 10 minuti circa; lasciate intiepidire per qualche minuto prima di servire.

A fine pasto è consigliabile una bella lettura di un romanzo: “Il debito” di Glenn Cooper. Misteri, intrighi, complotti: nel suo nuovo avvincente romanzo l’autore conduce i lettori alla scoperte delle pieghe più oscure dell’archivio segreto del vaticano.

 

LEONE:  al terzo chakra piace molto il colore del Sole

Ecco un piatto in cui il giallo è dominante, sì, proprio come il vostro colore preferito, il color oro giallo. Nelle più recenti discipline olistiche, si effettuano vere e proprie, terapie con i profumi e con i colori. Nel nostro caso, il giallo è associato al Sole e i suoi effetti benefici coinvolgono parecchie parti del nostro organismo. Secondo queste terapie il giallo stimola il sistema nervoso autonomo che infonde energia ai muscoli. E’ il colore connesso con terzo chakra o del plesso solare, che agisce come centro principale del sistema nervoso, è poi in relazione con il corpo mentale e opera per la creazione di pensieri e idee. In questo piatto domina lo zafferano, spezia legata anch’essa al Sole, così come il limone. Per tutte queste ragioni si raccomanda questo piatto ricco di zafferano in ogni pietanza.

La vostra ricetta: spaghetti con i capperi allo zafferano

Ingredienti: 380 gr di spaghetti

2 cucchiai di capperi sotto sale

2 acciughe sotto sale

2 bustine di zafferano

La scorza e il succo di mezzo limone

Un mazzetto di prezzemolo

Qualche fogliolina di menta fresca

Sale e pepe

Fate imbiondire in una padella l’aglio finemente tritato; aggiungere le alici sciacquate sotto l’acqua corrente, diliscate e spezzettate e rosolarle nell’olio a fiamma bassa; versate i capperi lavati a lungo; mescolate e alzate la fiamma; grattugiate la scorza di mezzo limone  e aggiungetevi il succo; lessate gli spaghetti; sciogliete lo zafferano in polvere nella padella con la salsa, versando un mestolo di acqua di cottura; scolare la pasta molto a dente e salatela nel tegame per terminare la cottura e aggiungere un po’ d’acqua; servite con le foglie di menta fresca e una spolverata di pepe.

A fine pasto è consigliabile la lettura di un bel romanzo: “Caravaggio enigma” di Alex Connor. L’autrice del best seller riporta in scena il pittore maledetto e i misteri nascosti nei suoi capolavori. Tra splendori dell’arte e i piaceri della carne.

 

VERGINE:  prima venne il riso e solo dopo la luce fu!

Un piatto che contiene il riso, cereale di origini divina nella cultura asiatica, può mettere in contatto con il vostro pianeta guida, ossia Mercurio. E’ un ingrediente molto benefico poiché vibra in armonia con le energie di questo segno e gli rende meno difficile l’assorbimento dei suoi innumerevoli principi nutritivi. E’ un alimento divino e porta fortuna, simbolo di abbondanza e di fecondità, per questo lo si getta addosso agli sposi  per propiziare un’unione longeva e felice.

La vostra ricetta:  timballo di riso con melanzane

Ingredienti: 300 gr di riso, 3 melanzane medie,

200 gr di mozzarella

400 gr di passata di pomodoro

Gr 80 di parmigiano grattugiato

Un mazzetto di basilico

Un cucchiaino di origano, uno spicchio d’aglio, un cucchiaio di olio d’oliva, olio per friggere, sale, pepe e pan grattato.

Lavate e asciugate le melanzane, tagliatele a fette da 1 cm di spessore, mettetele a scolare sotto sale per circa 1 ora; preparate una salsa di pomodoro semplice e mettete insieme un cucchiaio d’olio, lo spicchio d’aglio intero, qualche foglia di basilico spezzata, l’origano e il pomodoro, cuocete a fiamma vivace per circa 15 minuti, mescolando spesso fino a quando la salsa si restringe, salate e pepate;

bollite il riso, scolatelo molto a dente e conditelo con la salsa di pomodoro che dovrà essere quasi fredda, lavate dal sale le melanzane, asciugate e friggetele in abbondante olio e scolatele su un tovagliolo assorbente;

prendete una pirofila da forno e cospargetela con pan grattato; ricopritela con uno strato di melanzane, distribuite metà del riso, poi uno strato di melanzane, qualche fetta sottile di mozzarella, una spolverata di parmigiano; continuate con un secondo strato di riso e ultimate con le fette di melanzane.

A fine pasto è consigliabile la lettura di un bel romanzo: “Un mese con Montalbano” di Andrea Camilleri. Trenta storie divertenti e sorprendenti, con il protagonista più amato d’Italia.

 

BILANCIA:  il grano è un telefono per chiamare gli dei  e chiedere consiglio

La bieta, benefica erba dolce e delicata, è una emanazione delle grazie di Venere, la bella dello Zodiaco, il vostro pianeta governatore. Il suo influsso non può che accompagnare il magico grano sulla tavola e renderlo ancora più benefico per il vostro corpo, oltre che per la vostra mente. Il grano, come l’orzo, il mais, il fagiolo era di origine divina e i Greci ne attribuirono il dominio a Demetra, colei che creò questo cereale dopo essersi unita con Giove. Voi siete il segno del matrimonio, della coppia, quale miglior ingrediente esiste che vi rappresenti così tanto?

La vostra ricetta: zuppa tiepida di grano e verdure

Ingredienti: 320 gr di grano perlato; 250 gr di bietole; 200 gr di pomodoro fresco;

150 gr di carote; 60 gr di insalata riccia o indivia; uno spicchio d’aglio; 2 cucchiaio d’olio di oliva; paprika dolce, sale e prezzemolo.

Lessate il grano perlato, senza averlo lasciato in ammollo e senza sciacquarlo in acqua bollente e salata per circa 20 minuti; stufate in una casseruola le bietole e le carote tagliate a fettine, facendole insaporire con lo spicchio d’aglio e olio;

salate il composto ottenuto e frullatene una metà aggiungendo un pizzico di paprika e tenere da parte il resto;

sbollentate e pelate i pomodori, tagliatele a filetti togliendo i semi; riducete  a striscioline l’indivia, lavata e asciugata;  scolate il grano e conditelo con un cucchiaio d’olio, e le verdure stufate che avevate tenuto da parte aggiungendo il sale;

servite questo piatto con filetti di pomodoro, l’indivia e prezzemolo con salsa alla paprika.

A fine pasto è consigliabile una bella lettura di un bel romanzo: “Arabesque” di Alessia Gazzola. Il nuovo e imperdibile romanzo dell’autrice che ha fatto molti ascolti in una serie TV.

 

SCORPIONE:  la fortuna aiuta sempre gli audaci con fegato!

I carciofi in tette le forme e salse non dovrebbero mai mancare nelle pietanze di ogni segno, ma in particolar modo dello Scorpione. questo prezioso alimento, originario dell’Asia è arrivato nel Mediterraneo quasi quattromila anni fa, è un vero tonico per il fegato e le sue funzioni. Mantengono quest’organo sempre efficiente e sgombra il campo dalla sfortuna, dalla cattiva sorte in generale. Questo piatto è benefico e rilassante soprattutto per voi, che per lunghe settimane avete Giove nel segno, governatore del fegato appunto, che vi dispensa ottimismo e fortuna.

La vostra ricetta:  farfalle con carciofi peperoni e melanzane

Ingredienti: 350 gr di farfalle, un peperone rosso, due carciofi, una melanzane, un cucchiaio di timo fresco, un mazzetto di maggiorana, due scalogni, un pizzico di peperoncino, mezzo bicchiere di vino bianco secco, olio d’oliva, sale e pepe.

Pulite i carciofi, eliminate le foglie dure, spuntateli, tagliateli a metà, e privateli del fieno interno; riduceteli a spicchi e lasciateli a bagno in acqua e limone;

arrostite al forno il peperone, spelatelo, privatelo dei semi e dell’acqua e tagliatelo a listarelle;

tagliate la melanzane a tocchetti di circa 2 cm che li metterete sotto sale per 20 min;

friggete quindi, dopo averli accuratamente lavate e asciugate, i tocchetti di melanzane in abbondante olio caldo;  lasciate scolare su carta assorbente in cucina;

pulite gli scalogni e tagliateli a fette, riscaldate quattro cucchiai d’olio con del peperoncino in un tegame e dorate gli scalogni; aggiungete gli spicchi di carciofi, saltateli a fiamma vivace  e bagnate con mezzo di vino bianco;  salate e pepate; continuate la cottura fino a quando i carciofi saranno teneri e il vino evaporato, aggiungete i tocchetti di melanzane, le listarelle di peperone, profumate con il timo e la maggiorana e distribuite le olive nere snocciolate; lessate le farfalle, scolatele e conditele con le verdure; cospargete di foglioline fresche di timo e maggiorana.

A fine pasto è consigliabile la lettura di un bel romanzo: “Selfie” di Jussi Adler Olsen. Ritorna la Sezione Q, ma il periodo non è dei migliori senza l’aiuto di Rose Carl e Assad dovranno vedersela con misteriosi incidenti e un’inquietante sparizione.

 

SAGITTARIO:  la menta per parlare con chiarezza e l’aglio per ascoltare.

Ecco un piatto che racchiude in sé tante energie zodiacali che possono far tornare la voglia di ridere e scherzare. Con mercurio di transito nel vostro cielo, è proprio perfetto se volete stringere nuove amicizie preparando per loro una pietanza a base di menta e aglio. Favorisce la comunicazione e lo spirito di gruppo, la voglia di stare insieme e di trovare sempre più motivo per rimanere a parlare. Cos’è che provoca tutta questa voglia di chiacchierare? E’ chiaro: la menta, pianta sacra a Mercurio, pianeta che da sempre favorisce la chiarezza di mente e di conseguenza la facoltà di spiegare chiaramente i concetti. La menta è poi un’erba aromatica che propizia l’arrivo della fortuna e porta le novità a chi le aspetta da tempo.

La vostra ricetta: reginette con fagiolini taccole e pesto di menta

Ingredienti: 350 gr di reginette, 250 gr di fagiolini, 230 gr di taccole, menta, 100 gr di mandorle pelate, 40 gr di pecorino grattugiato, 60 gr di parmigiano grattugiato, uno spicchio d’aglio, un dl olio d’0liva, sale.

Preparate il pesto, lavate e asciugate le foglie di menta e frullatele con uno spicchio d’aglio, le mandorle, il pecorino,  il parmigiano; aggiungete l’olio e salatele.

Pulite e lavate i fagiolini e la taccole cuocetele in acqua salata, appena si alza il bollore buttate la pasta, diluite il pesto con un mestolo d’acqua di cottura, scolate la pasta con le verdure, conditela con il pesto e servite immediatamente.

A fine pasto è consigliabile la lettura di un bel romanzo: “Nel più bel sogno” di Marco Vichi. Una nuova indagine del commissario Bordelli nella Firenze scossa dalle manifestazioni del sessantotto.

 

CAPRICORNO:  se la voglia di successo prende alla gola, addentate una foglia di basilico.

Siete i protagonisti di questo grande mese, grazie ad un grande stellium che vi vede al primo posto di un podio con una medaglia d’argento al collo. Inoltre, siete grandi golosi di questo piatto gustoso e assolutamente perfetto per voi, in sintonia con le energie delle stelle più energiche da un lato e con quelle più segrete dall’altro. Il basilico vibra in sintonia con Giove, il pianeta della fortuna, che vi accompagna per un anno intero, perciò consumatelo in abbondanza anche per esprimere sicurezza di se stessi e avere maggiore fiducia, per sostenere importanti colloqui di lavoro, con fornitori e clienti, per avanzare di grado e assumere nuovi ruoli prestigiosi. Auguri!

La vostra ricetta:  fusilli freddi all’ortolana

Ingredienti: 320 gr di fusilli, un peperone giallo, 3 pomodori rossi, una cipolla rossa di Tropea, 15 olive verdi, 1 cucchiaio di capperi sotto sale, 1 mazzetto di basilico, 1 cucchiaino di origano secco, 1 mazzetto di erbe aromatiche fresche, olio d’oliva quanto basta.

Arrostite il peperone nel forno a 250 gradi, quando la buccia sarà bruciacchiata, chiudetelo in un sacchetto di plastica, quando si sarà freddato, pelatelo ed eliminate semi e torsolo, tagliatelo a striscioline sottile.

Pelate i pomodoro, tagliateli a filetti, salateli e lasciate che perdano e semi e l’acqua in eccesso, sbucciate la cipolla, affettatela finemente, dissalate i capperi e lasciateli in una ciotola con l’acqua, tagliate a fettine le olive snocciolate, lavate, asciugate e tritate le erbe aromatiche, un una larga terrina riunite tutte le verdure tagliate, le olive, i capperi sgocciolati e il triodi erbe aromatiche, condite con sale e olio abbondante.

Lessate i fusilli, scolateli, freddateli velocemente sotto l’acqua corrente, versateli nella terrina con le verdure, spezzettatevi le foglie di basilico e mescolate accuratamente, servite i fusilli freddi.

A fine pasto è consigliabile la lettura di un bel romanzo: “La figlia modello” di Karin Slaughter. Due sorelle, una famiglia divisa, un segreto del passato che si rifiuta di rimanere sepolto. Un thriller agghiacciante, vi terrà incollati dalla prima all’ultima riga.

AQUARIO: mentre Plutone coltiva patate, il vino cura le ossa

Spesso siete un segno vegetariano, l’azione di Plutone (patate) ravviva l’umore, mentre Marte (scalogno e salvia) vi regala energia intuitiva, insieme a Saturno (sedano) e la Luna (zucca) compongono un magnifico tappeto planetario per farvi un pieno di energie adatte ad essere utilizzate in men che non si dica. E’ un piatto speciale ricche di alimenti a voi molto graditi sempre!

La vostra ricetta:  gnocchi di patate al ragù di zucca

Ingredienti per gli gnocchi: 2 kg di patate del tipo grande e farinoso;  300/400 gr di farina e sale.

Ingredienti per la salsa: 300 gr di vitellone tritata, gr 200 di salsiccia, uno scalogno, una carota, mezzo sedano, 500 gr di zucca pulita, 2 foglie di alloro, 4 foglie di salvia, mezzo bicchiere di vino bianco secco, 100 gr di parmigiano grattugiato, olio d’oliva, sale e pepe.

Lessate, pulite e schiacciate le patate ancora calde con lo schiacciapatate,  fatele raffreddare e aggiungete la farina poco alla volta, fino ad ottenere una pasta morbida ma compatta, che non si attaccherà alle mani; formate dei cannelli grossi quanto un dito, che taglierete a tronchetti di 2 cm, allineate gli gnocchi su una tovaglia infarinata, dopo aver fatto pressione al centro di ognuno con il dito, creando una fossetta o inciderli con una forchetta.

Tritate lo scalogno, la carota e il sedano, fateli appassire in un fondo di olio, con le foglie d’alloro e di salvia, aggiungete la carne tritata e la salsiccia, rosolate le carni mescolandole a fiamma vivace; innaffiate con il vino, salate e pepate; aggiungete la zucca pulita e tagliate a cubetti, mescolate e aggiungete un mestolo di acqua calda, coprite e lasciate cuocere per 40 minuti mescolando.  Lessate gli gnocchi in acqua bollente e salata.

A fine pasto è consigliabile la lettura di un bel libro: “Delitto al Luna Park” di Leo Malet. Una nuova, imperdibile avventura per Nestor Burma, geniale detective dalla lingua tagliente con un debole per le belle donne.

 

PESCI:  l’erba degli artisti è sempre più verde.

Il timo è un’erba dalle mille virtù, anche terapeutiche oltreché magiche per via del fatto che è sempre associato alle energie particolarmente forti dal punti di vista sentimentale del vostro segno. Proprio perché riceve le energie acquatiche, il timo porta con sé tante qualità. Dovreste consumarlo abitualmente e regolarmente, cos’ potreste riuscire ad esprimere sempre i loro sentimenti senza avere paura. E’ un ottimo aiuto per la digestione, per proteggere le vie respiratorie. Insieme alle noci e al butto amalgama le energie di Nettuno, il vostro pianeta governatore e che vi transita da parecchio tempo, in perfetta sintonia con Giove (le noci) e Luna (il latte), il vostro astro d’argento in esaltazione. Questa pietanza diventa così una magnifica ricetta energetica per gli artisti, per chi ha bisogno di credere nelle proprie idee e nella propria creatività, per tutti coloro che vivono di ideali.

La vostra ricetta:  sedanini alla crema di basilico ed erbe

Ingredienti: 380 gr di pasta tipo sedanini, un grande mazzo di basilico, un mazzetto di maggiorana, un mazzetto di timo, 250 gr di crema di latte, 30 gr di butto, 30 gr di noci, 80 gr di parmigiano grattugiato, sale e pepe.

Lavate e asciugate le erbe: basilico, maggiorana e timo, mettetele in un pentolino con il burro e lasciatele stufare a fiamma bassa per circa tre minuti, aggiungete la crema di latte e lasciare ritirare parzialmente il liquido per pochi istanti. Frullate con un mixer le erbe stufate, le noci, metà del parmigiano, salate e pepate, versate la salsa d’erbe in un’ampia terrina, lessate la pasta e condite il tutto con parmigiano grattugiato e un trito di erbe fresche.

A fine pasto è consigliabile la lettura di un bel libro: “Chi soffia sul fuoco” di James Patterson.  Michael Bennett torna a New York dove lo attende un caso davvero inquietante. Il nuovo thriller di un autore che ha venduto oltre 355 milioni di libri nel mondo.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.