L’oroscopo di Gianni Rodari: il Leone!

Ed al quinto appuntamento della settimana, ricordo che ogni mercoledi, il giorno di Mercurio, sono lieta di proporvi l’oroscopo di Gianni Rodari, ora è il momento del segno del Leone.

Sul raccontare le favole Il bambino non ci perde molto, perché lui ha i fumetti  ha la televisione, ha le altre favole… Chi ci perde semmai sono i genitori, che non hanno questo momento di dialogo importante che passa attraverso la fiaba, che è un modo di parlare del mondo, di parlare delle cose. È un modo di entrare nella realtà anziché dalla porta dal tetto, dal camino, dalla finestra. Il linguaggio dei bambini è fatto di immaginazione e di pensiero logico, è tutto insieme. I genitori che lo perdono  qualcosa per loro, il bambino trova sempre il modo di usare la propria immaginazione.

Leone
La mia casa è eternamente “quasi finita”: ha già inghiottito i miei risparmi del prossimo decennio, credo, e più la guardo più mi fa schifo. Per fortuna stando dentro non si può vederla. Potrebbe solo cascarmi addosso: spero nella clemenza della scala Mercalli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.