L’oroscopo di Gianni Rodari: Gemelli!

Ed eccoci al nostro appuntamento settimanale, è il turno dell’oroscopo dei Gemelli!

Sul raccontare le favole il bambino non ci perde molto, perché lui ha i fumetti, ha la televisione, ha le altre favole… Chi ci  perde semmai sono i genitori, che non hanno questo momento di dialogo importante che passa attraverso la fiaba, che è un modo di parlare del mondo, di parlare delle cose. È un modo di entrare nella realtà anziché dalla porta dal tetto, dal camino, dalla finestra. Il linguaggio dei bambini è fatto di immaginazione e di pensiero logico, è tutto insieme. I genitori che lo perdono perdono qualcosa per loro, il bambino trova sempre il modo di usare la propria immaginazione.

Gemelli
L’Orso sospirò.
“Se vuoi,” propose, “possiamo essere amici. In fondo non c’è nessuna ragione perché ci vogliamo male. Il mio bisnonno, il celebre Orso Macchiato, mi raccontava di aver sentito dire dai suoi vecchi che una volta si stava tutti in pace, nella foresta.”
“Quei tempi potrebbero ritornare,” disse Cipollino. “Un giorno tutti saremo amici. Gli uomini e gli orsi saranno gentili gli uni con gli altri, e quando si incontreranno si caveranno il cappello.
L’Orso apparve molto imbarazzato. “Allora,” disse, “dovrò comprarmi un cappello, perché non ce l’ho.”
Cipollino rise: “Potrete salutare alla vostra maniera, inchinandovi o dondolandovi graziosamente.
L’Orso si inchinò e si dondolò graziosamente, come aveva suggerito Cipollino.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.