Jane Austen

A distanza di 200 anni dalla sua morte Jane Austen è ancora tra le più scrittrici più famose  di sempre. I suoi capolavori,  ancora oggi, sono molto letti e amati.

Ricordiamo:

  • Ragione e Sentimento del 1811;

     –     Orgoglio e Pregiudizio del 1831;

     –     Mansfield Park del 1814;

    –      Emma del 1816;

    –     L’abbazia di Northanger del 1818;

    –     Persuasione del 1818.

 

Era del Sagittario con Ascendente nel segno della Vergine e una Luna in Bilancia,  aspetti l’hanno resa versatile, amabile e generosa.

E’ stata una grande scrittrice, ed è tuttora famosa per i suoi tanti scritti.  Ella aveva una stanza tutta per sé in cui “generava”  grandi capolavori, possiamo notarlo dallo stellium in IV casa.  Aveva creato un suo mondo dove nessuno aveva accesso. Era metodica, precisa, concreta proprio come vuole la sua IV casa in Capricorno, ossia l’habitat familiare, e la sua Luna congiunta a Saturno, pianeta governatore del Capricorno.

Essendo una famosa scrittrice ci aspettiamo di vedere Mercurio, il pianeta degli scritti, in ottima posizione e invece no! Mercurio nel tema natale di Jane Austen è totalmente leso, non solo è in caduta come segno, ossia in Sagittario, ma presenta un’opposizione da Giove e Urano. Questo significa che quando un pianeta è mal aspettato, vuole dire che “urla” sgomitando le sue simbologie e in questo caso, nella simbologia dello scrivere.  In aspetto a Giove, vuole dire che le piaceva tanto scrivere; in aspetto a Urano vuole dire che era molto stimolata, piena di idee e di spunti per narrare le sue storie.

Certo,  Mercurio è in III casa, la sua sede ideale, governatore del suo Ascendente, ciò le conferiva precisione e metodicità. Inoltre, ella era acuta, riservata e una grande osservatrice, confermata dalla congiunzione di Luna e Saturno.

Era inquieta e insofferente alle regole e alle convenzioni:  il Sole è quadrato a Nettuno, ma non solo,  amava moltissimo la libertà: Sole in Sagittario, ma non usciva mai: stellium in IV casa, “la sua stanza”, il suo nido, la sua zona comfort.

Le sue più grandi realizzazioni professionale sono stati i suoi capolavori, i suoi romanzi: la decima casa è in Gemelli, il cui governatore è proprio Mercurio.

Infine,  sognava di essere in fuga dal mondo: la quadratura del Sole con Nettuno, ma anche la congiunzione di Nettuno con l’Ascendente Vergine lo confermano.

In teoria il pianeta Nettuno e l’Ascendente Vergine mal si sposano, perché Nettuno rappresenta l’infinito e l’evasione, mentre la Vergine rappresenta il limite e la norma.

Jane Austen riusciva a conciliare le due cose attraverso i racconti. Scriveva di balli e di ricevimenti, di speranze e di desideri, raccontava la storia delle donne e dei loro sogni,  scriveva soprattutto d’amore.

Jane, come Anne la protagonista di “Persuasione” ,  non aveva mai conosciuto l’amore vero, ma sapeva benissimo raccontarlo nei suoi scritti. La sua Venere è isolata e l’unico modo per esprimere il suo modo d’amare e il suo affetto era farlo attraverso le sue storie d’amore. In questo suo ultimo romanzo la scrittrice si rivede moltissimo, in cui racconta di una donna che aveva vissuto al contrario, ossia cauta in gioventù e con l’età sempre più romantica. Essa racconta l’amore per un uomo, pur non essendo coinvolta in prima persona.

Inoltre,  in ogni romanzo si agita lo spirito di Jane Austen, ad esempio in Orgoglio e Pregiudizio, la protagonista è Elizabeth Bennet.

In Mansfield Park, Jane Austen si sente come la protagonista, ossia Fenny Price: riservata e silenziosa, discreta e integerrima, e proprio come Fanny, aveva un rifugio tutto suo dove sentirsi davvero se stessa e liberarsi dei confini imposti alle donne.

Infine Jane Austen ha una bella Luna in Bilancia, elegante e deliziosa come una rosa, che irradia luce e calore, l’astro d’argento è nella I casa, pur nascondendo intono al cuore della sua bellezza i petali più interni. Se appariva irruenta e impulsiva, lei in fondo era una creatura elegante e composta.

A Chawton, nel mese di maggio sboccia una rosa con il suo nome, proprio nel posto dove la silenziosa grandissima Jane ha creato tutto il suo fantastico mondo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.