Dimmi che Donna sei e ti dirò che Luna hai!!”

L’8 marzo è la Festa della Donna e la ricordiamo, in astrologia, con i due pianeti della femminilità, ossia Luna e Venere.

  • Venere rappresenta il corpo, l’estetica, la forma, il piacere e il desiderio, l’apparenza.

 

  • La Luna è la vera identità, la propria storia, il proprio vissuto, il proprio progetto, l’astro d’argento che rappresenta l’essenza di moglie, la maternità e lavoratrice, il proprio nocciolo, che va scoperto e conosciuto, perché è posto all’interno del proprio animo e mai esposto.

 

Donna, sei hai una Luna in Ariete, sei impulsiva, entusiasta, coraggiosa, molto forte, a tratti battagliera, quasi maschile, sei aperta, audace, temeraria, irrazionale, calda con uno spirito indipendente e rifiuti di sottostare o farti governare, ami tenere in pugno le redini del potere. Vuoi fare tutto da sola, anche se ti costa esporti pericolosamente. Spesso però ti ritrovi a combattere da sola perché difendi testardamente il proprio punto di vista e la propria visione della vita.

“Supererò le correnti gravitazionali, lo spazio e la luce per non farti invecchiare e guarirai da tutte le malattie, perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te“ (F. Battiato).

 

Donna, se hai una Luna nel segno del Toro, sei solida e forte, un punto di riferimento per tutto il clan familiare, sei dolce, dai modi più che mai dai toni zuccherosi, il tuo istinto materno è potente, amorevole e attivo. Il tuo ambiente ideale è la casa, dove esprimi al meglio le tue qualità con una passione autentica per le piante, i fiori e l’arredamento. Sei molto femminile e non accetti toni aggressivi,  prediligi una tenerezza sostanziale più che apparente. Sei una cuoca straordinaria, la tua voce è potente e suadente, oltre che vigorosa.

“Quando non sarai più parte di me ritaglierò dal tuo ricordo tante piccole stelline, allora il cielo darà così bello che tutto il mondo si innamorerà della notte” (W: Shakespeare).

 

Donna, sei hai una Luna nel segno dei Gemelli, sei molto intelligente e curiosa, capace di tener testa a mille dati percettivi contemporaneamente, sei attiva, dinamica, il tuo spirito è sempre adolescenziale, il tuo carattere è socievole, comunicativo, aperto sempre alla conoscenza del nuovo. Sei simpatica, aerea, sorridente, pronta a mettere a proprio agio chiunque ti incontri, hai il gusto del gioco e del divertimento, sei la regina delle compagnie allegre e numerose. La tua vivacità intellettuale ti rende una studiosa assettata di sapere in tutti i campi, coltivi mille hobby e molti interessi, sei interessata a mille letture e mille riviste, ami raccontare scrivendo, mentre ascolti la radio e guardi la TV.

“Avere qualcuno a cui poter dire “a domani” tutte le notti non è una cosa da poco. E’ mettersi a letto e sapere che anche se ci si sente soli, non si è mai soli” (M. Monroe).

 

Donna, se hai una Luna nel segno del Cancro,  sei dolce e sensibile, il massimo dello spirito materno, avvolgente, premuroso, delicato, sei tradizionale, emotiva, piena di immaginazione e fantasia. Spesso fragile ma con un piglio forte e deciso, a volte ti mostri infantile, appunto sei figlia della Luna, hai bisogno di protezione e di molto affetto, di coccole e di tenerezza. Ami essere la figlia per sempre, odi recidere il cordone ombelicale, sei nostalgica e molto legata ai ricordi dell’infanzia, da una vecchia cartolina a una maglietta da bimba, da un peluche ad una collana della mamma.

“Sono stanco, non so nulla e non vorrei che posare il viso nel tuo grembo, sentire la tua mano sul mio capo e rimanere così per tutte le eternità” (Kafka).

 

Donna, sei hai una Luna in Leone,  sei solare e sincera, hai una personalità prorompente, con slanci passionali potenti, sei forte e indipendente, orgogliosa, generosa e magnanima. Ami essere sempre al centro dell’Universo, cerchi l’applauso del mondo e quasi sempre te lo meriti per la tua vitalità e per la tua carica positiva. Non sopporti la contraddizione, ami il lusso e non disdegni che al tuo passaggio il mondo intero non si volti a guardarti. Sei la regina dell’universo, come il Sole al centro dei pianeti, dove tutti girano attorno ad esso.

“Qualcosa che è dentro me ma nella mente tua non c’è. Capire tu non puoi, tu chiamale se vuoi emozioni” (Mogol).

 

Donna, se hai una Luna nel segno della Vergine, sei tenace e affidabile, puntigliosa e precisa. Il lavoro ti realizza, ma spesso assumi il ruolo della donna tradizionale, perché la famiglia è per te un valore fondamentale. Sei ordinata, con un grande senso pratico, con una immensa capacità di sacrificio, sei una compagna e amica fedele e intelligente, molto razionale, a volte fai fatica a manifestare in modo spontaneo le tue emozioni e i tuoi sentimenti, le tue paure e le tue angosce.

“Non credo nell’esistenza degli angeli, ma guardandoti mi chiedo se sia davvero così. E se ci credessi li convocherei tutti, per chieder loro di aver cura di te” (Nick Cave).

 

Donna, sei hai una Luna nel segno della Bilancia, sei una donna di classe e di immagine con un senso spiccato che ti porta ad essere attentissima alle forme sia nell’abito e nel portamento, sia nella scelta degli oggetti di arredamento. La tua personalità è unione di ragione e sentimento, con una atteggiamento di serietà verso l’amore, spesso inseguito come ideale che per realizzarsi deve essere perfetto. Le tue scelte, anche in amore, sono a volte fin troppo ponderate, sei amorevole ma anche razionale e spesso abbastanza tradizionale. Cerchi sempre la perfezione, sai scendere a compromessi, cercando un equilibrio in ogni dove.

“Ho bisogno di vederti, di restare insieme a te, di abbracciarti e di sentire le tue mani fra le mie mani. Io ti penso sempre, sempre, più di sempre, io non voglio altro, non c’è niente senza di te” (P. Ciampi).

 

Donna, se hai una Luna nel segno dello Scorpione, sei una guerriera e molto appassionata, sei silenziosa e con una carica desiderante fortissima, domini chiunque con lo strumento dell’intelligenza profonda che possiedi. Ma la ragione non l’hai mai visto sulla vitalità e da questa lotta derivano tormenti oscuri, invisibili agli occhi del mondo. La tua vita non è facile, anche perché c’è il gusto dell’emozione forte, che spesso trasformi l’esistenza in lotta senza fine, possiedi un fascino misterioso e magnetico, che attrai gli uomini irrimediabilmente. Sei come un’araba fenice, sai sempre rinascere dalle ceneri, nessuno ti uccide se non te stessa. Sei molto profonda e viscerale, gelosa e passionale, calda e avvolgente. Sei perspicace e molto intuitiva, difficilmente ti fai manipolare e fiuti l’inganno e i tradimenti.

“Più bella cosa non c’è, più bella cosa di te unica come sei immensa quando vuoi. Grazie di esistere”. (E. Ramazzotti).

 

Donna, se  hai una Luna nel segno del Sagittario, sei dinamica e comunicatrice, con una sicurezza che non ha note aggressive troppo competitive. Sei energica, piena di voglia di fare, con un cuore che volentieri si mette a disposizione di chi ha bisogno. La tua è una  personalità che prende in mano le redini e conduci il gioco in prima persona. I tuoi sentimenti sono caldi e generosi, con lati avventurosi che non ti neghi affatto. E con sfumature da maestrina, che insegni volentieri al mondo come la vita va vissuta. Sei un’amazzone, quasi ginnica, ingenua e pieno di entusiasmo, sempre con la valigia in mano e un biglietto aereo pronta per volare al di là della Terra, non hai paura di nulla e non temi i pericoli, perché non esistono i lupi cattivi.

“E se qualcosa desideri non penso a quello che vuoi, né l’invidio: è il meno; domani lo scorderai per una brama nuova. No. T’aspetto più in là dei limiti e dei confini. In ciò che non può passare mi fermo, nell’atto puro del tuo desiderio, ad amarti. Non c’è altra cosa che io voglia se non vederti volere”. (P. Salinas).

 

Donna, se hai una Luna nel segno del Capricorno, sei determinata e rigorosa, ha una personalità rocciosa e una capacità di applicazione fuori dal comune, sei seria, inesauribile e costante. Sei una donna razionale, pragmatica, realista, così finisci spesso che il mondo circostante si appoggi a te come ci si appoggia al tronco di una sequoia. Il tuo senso del dovere è grandissimo, spesso fatichi a lasciarti andare a emozioni e sentimenti, all’affetto e a slanci di passione. Tutto deve essere tenuto saldamente sotto controllo, ma dietro la tua apparente freddezza, il tuo bisogno d’affetto si fa sentire.

“Sei un angelo travestito da desiderio” (Patti Smith).

 

Donna, se hai una Luna nel segno dell’Aquario, sei libera e mutevole, vivi di mille conoscenze, di mille amicizie, di mutamenti e di trasformazioni. Nulla per te deve essere scontato, prevedibile o affidato a ruoli rigidi ed eterni. Sei la donna meno tradizionale di tutto lo zodiaco. Sei anarchica e ribelle, hai una personalità curiosa nel mondo, dei mille universi che vuole sempre attraversare, senza fermarti troppo a lungo in nessuno posto. L’amicizia per te è un valore fondamentale, quasi essenziale per la tua vita. Ami andare controcorrente, sei anticonvenzionale, ami andare contro le regole e non sopporti chi ti dice cosa devi fare. Sei libera come il vento e ti lasci trascinare dalle onde del mare, dove ti porta? Non si sa, l’importante è muoversi.

“i venti che a volte ci strappano qualcosa che amiamo, sono gli stessi che ci portano qualcosa che impariamo ad amare. Pertanto, non dovremmo piangere per qualcosa che ci è stato tolto, ma, sì, amare ciò che ci è stato dato. Perché ciò che è veramente nostro non se ne è mai andato per sempre. (B. Marley).

 

Donna, se hai una Luna nel segno dei Pesci, sei magica e sensibile, capace di capitare onde invisibili che fluttuano nell’aria. Le tue antenne colgono le linee sottili dei pensieri circostanti. Questa è una qualità, ma anche, a volte, motivo di sofferenza. La spiritualità è profonda, sconfina volentieri nel senso religioso, tu la abbini ad una sensualità altrettanto spiccata che ti rende una delle donne più desiderate. Rifiuti i riti rassicuranti della quotidianità, detesti la routine  e se hai perso il senso di una idea, è immediatamente idealismo da realizzare e vivere subito, anche con una creatività e una immaginazione strepitosa. Sei fantasiosa, sognatrice e molto romantica, ami la Luna e le stelle, le poesie e le frasi strazianti. Sei un’artista, creatrice e poetessa, pittrice e musicista, sei quella che più di tutti ami prendere in cura tutti i bisognosi, ti accolli delle sofferenze altrui, sei la crocerossina di tutto lo Zodiaco.

“C’è un posto nel mondo dove il cuore batte forte, dove rimani senza fiato per quante emozione provi; dove il tempo si ferma e non hai più l’età. Quel posto  è tra le tue braccia in cui non invecchia il cuore, mentre la mente non smette mai di sognare. (A. Merini).

Loredana Galiano

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.