Buona Pasqua a tutti i lettori di AstroMix

Questa è una settimana piena di consigli sull’alimentazione sana e leggera, attivando a mille un metabolismo lento come una tartaruga (soprattutto dopo le pietanze di Pasqua!). Date il via ai vari trattamenti estetici, dalla pulizia del viso alla cura del vostro corpo con creme, sport, fitness. Non trascurate la mente che ha bisogno di essere nutrita grazie ad un buon libro, supportato dal benessere interiore fatto di yoga  e mantra. Uscite all’aria aperta per una semplice e lunga passeggiata in compagnia di vecchi amici e pronti per conoscerne di nuovi, oppure frequentate palestre per utilizzare attrezzi ginnici migliorando la vostra forma, per tonificare il vostro corpo e rassodare.

ARIETE: 21/3 – 20/4  “impegno e costanza”

Se qualcuno pretendesse da una utilitaria le stesse performance di una auto da corsa, probabilmente penseresti che è un folle. Allora tenete a mente che in questo mese c’è il rischio che voi assumiate un atteggiamento simile verso il vostro corpo. Infatti, sotto il dinamico impulso di Urano e Mercurio nel vostro segno, sentirete l’esigenza di viaggiare sempre con l’acceleratore premuto per vivere le vostri giornate a ritmi rapidissimi. Peccato che Marte e Plutone dissonanti non sosterranno tutto questo brio con un’adeguata carica di energia. Per questo motivo potrà capitarvi spesso di arrivare a metà giornata cotti come un brasato e pentirvi dei milleimpegni presi per il pomeriggio. Evitate questo errore e moderate le vostre attività a cominciare da quelle sportive. Datevi una regolata a tavola: una dieta leggera, ma completa, composta da tanta frutta, verdura, cereali, frutta secca, è quello che non dovrebbe mancare mai a tavola. Aggiungete legumi e pesce. Evitate insaccati, formaggi, uova e carni rosse: il metabolismo ne risente. Leggete: “Il gabbiano Jonathan Livingstone” di Richard Bach. In generale gli esseri umani si dividono in due categorie, quelli che si adattano e quelli che non ci riescono. La vita è più facile per chi sa adattarsi e si viene accettati, mentre per voi nelle migliori delle ipotesi si viene fraintesi e tagliati fuori.

TORO: 21/4 – 20/5  “sereno equilibrio”

Venere quadrata più Saturno opposto danno umore sotto le scarpe e l’umore a pezzi. Ma il cielo va schiarendosi: Venere vi bacerà migliorando l’umore e il vostro aspetto, regalandovi bellezza, fascino e simpatia. Ritrovate il benessere prendendovi cura di voi stessi e della vostra immagine. Anche lo sport rientrerà pian pianino nella vostra vita, ma non strafate, dovreste trovare solo dei benefici senza sforzi, ma seguite un allenamento graduale! Dopo un lungo periodo di inattività legato alla stagione invernale, dovrete far i conti con i muscoli indolenziti; ecco un semplice rimedio per dar sollievo a questo tipo di malessere: basta diluire cinque gocce di olio essenziale di rosmarino e quindici gocce di olio essenziale di cipresso in 100 ml di olio di mandorle. Usate il preparato per massaggiare bene  i muscoli doloranti, specie la sera dopo una doccia tonificante, o dopo un rilassante bagno caldo. Inoltre anche le vostre relazioni sociali trarranno beneficio, Giove nella vostra III casa solare “amplifica” la vostra cerchia di amicizie, e chissà, con Venere positiva non sbocci l’amore. Leggete : “L’erba canta” di Doris Lessing. Un romanzo ideale da leggere sull’amaca.

GEMELLI: 21/5 – 21/6  “W lo sport”

Aprile dolce dormire?? Figuriamoci, sotto le spinte di Urano e Marte non correte proprio il rischio di spoltronirvi a letto nemmeno per un minuto. Vi riposerete quel che basta per recuperare le forze per poi vivere ogni giorno al massimo, conciliando gli impegni familiari e di lavoro con gli hobby e la vita sociale. Anche Mercurio darà man forte ai vostri stimoli, allargando il desiderio di nuove amicizie, di viaggiare e fare nuove esperienze. Le vostre attività sportive saranno in cima alla vostra lista dei pensieri, permettendovi di assaggiare ogni sfizio gastronomico: Giove in II casa solare non vi farà mancare l’appetito. L’unico neo, ma proprio l’unico, di tanto attivismo è l’insonnia. Provate un rimedio semplice casalingo, portate ad ebollizione circa 250 ml di acqua, versatela in una tazza con un cucchiaino colmo di strobili di luppolo macinati( li trovate in erboristeria). Lasciate in infusione per circa un quarto d’ora prima di filtrare e bere. Un pot-pourri aromatizzato con qualche goccia di olio essenziale di lavanda, posto nella stanza da letto, sarà un ulteriore aiuto per agevolare il sonno. Un bel romanzo da leggere, magari breve: “L’amico ritrovato” di Fred Uhlman.

CANCRO: 22/6 – 22/7  “dolce mangiare”

Con Giove congiunto il vostro girovita si allarga, pure Venere in trigono fa la sua parte, mentre Urano, Plutone e Marte vi tengono alla larga dallo sport. Immaginate la vostra linea!! Ma non solo, zuccheri e trigliceridi!! Quindi urge una sana alimentazione seguendo un regime dietetico e un po’ di attività aerobica, con cyclette e jogging. Ovvio, non massacratevi, bastano due volte a settimane, Marte non vi vuole bene, potrebbe causarvi spiacevoli conseguenze muscolari. Inoltre affacciatevi in cucina, non solo per mangiare, ma anche per preparare pietanze non spezie ed erbe aromatiche, preziose alleate per insaporire al meglio i piatti, quindi diminuite seriamente l’utilizzo di sale e condimenti vari, riducendo glicemia e grassi.  Non fatevi mai mancare della curcuma, della cannella, rosmarino, aglio e peperoncino, diversi studi scientifici hanno dimostrato che queste spezie sono particolarmente efficaci e utili nel limitare l’assorbimento degli zuccheri e dei lipidi da parte dell’organismo. Un romanzo che vorreste sempre leggere:” il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupéry.

LEONE: 23/7 – 23/8  “occhio a Saturno”

Con Urano, Marte e Mercurio avrete il piede sull’acceleratore vivendo le vostre giornate a ritmi rapidissimi.  Urge moderare qualsiasi attività, cominciando da quelle sportive, seguire una dieta leggera, ma completa sul piano nutrizionale. Saturno vi volta le spalle, ciò vuole dire possibili disturbi a ossa e articolazioni. Per prevenirli è essenziale un adeguato apporto di acidi grassi omega 3, solitamente carenti nella dieta occidentale. Ecco una semplice ricetta per assumere giornalmente una quantità adeguate di questi preziosi nutrienti, ossia triturare 100 grammi di semi di lino, 50 grammi di semi di canapa sativa, 50 grammi di semi di chia e cinque o sei gherigli di noce. Conservare il tutto in frigorifero e usarlo a crudo, per condire verdure e insalate, nella misura di tre cucchiai al giorno. Con Saturno contro, non siate piagnucolosi, leggete: Picnic sul ghiaccio” di Andrei Kurkov. Ci sono tante cose di cui lamentarsi nella vita, ma voi state vedendo il mondo in bianco e in nero, vi ricordo che esistono anche i colori.

VERGINE: 24/8 – 22/9  “d’obbligo proteggersi”

Venere vi toglie il saluto, transita nel segno a voi opposto e potrebbero esserci malesseri tipici della stagione, come dermatiti e allergie respiratorie, creandovi così qualche disagio. In caso di eczemi e dermatiti, per calmare le irritazioni e il prurito, potete fare un bagno in acqua tiepida o leggermente fresca aggiungendovi 200 grammi di amido di riso e 100 grammi di avena colloidale (li trovate in erboristeria). Terminato il bagno, dopo esservi risciacquati applicate sulle zone interessate un po’ di oleolito di calendula, dalla proprietà lenitive. Prestate inoltre attenzione ai detersivi che usate per gli indumenti e le lenzuola, che dovranno essere delicati e ipoallergenici. Ma per problematiche più serie è d’obbligo consultare il medico di fiducia.  Per il resto Giove e Plutone non vi faranno mancare energie, anche se gli impegni ogni tanto si faranno pressanti, grazie al coriaceo Saturno in sestile difficilmente supererete la soglia di stress. Poi vi seguirà Mercurio positivo facendo esplodere la vostra socievolezza, sentirete il bisogno di conoscere nuove persone, di uscire più spesso concedetevi delle vacanze rilassanti. Tornerà di scena anche lo sport, soprattutto quello all’aria aperta e il vostro girovita vi ringrazierà. E se si presenteranno momenti di sconforto sfogate il dolore e le amarezze della vita, leggendo “Cyrano de Bergerac” di Edmond Rostand.

BILANCIA: 23/9 – 22/10  “cercasi yoga disperatamente”

Con Marte nel vostro cielo, Urano e Plutone storti con Mercurio dissonante, potreste accendere una lampadina nelle vostre mani per come siete elettrici. A voi basta fulminare con lo sguardo tutti non appena osano contraddirvi. Avrete i nervi tesi come cavi dell’alta tensione. Vi sentirete spesso stanchi, spossati, sognando una vacanza esotica presso qualche isola tropicale per ricaricarvi. In effetti, un bel viaggio potrebbe rivelarsi un toccasana, ma se gli impegni o il portafogli non vi consentiranno di partire, provate a sfoltire l’agenda, tenetevi lontani dalle dispute e magari dedicatevi allo yoga o a qualche tecnica di rilassamento, otterrete subito dei benefici. Trattasi di un mese ricco di stress e tensione nervosa, vi sarà molto utile ricorrere a rimedi erboristici dalle proprietà sedativi e calmanti. Ecco per voi una ricetta per una semplice tisana da consumare due volte al giorno. Bollite una tazza d’acqua, in cui andranno versati un cucchiaino abbondante di foglie e di fiori di passiflora e uno di biancospino, potete farla preparare in erboristeria. Lasciate in infusione per circa 10 minuti prima di filtrare e bere. A seconda dei vostri gusti, aggiungete un po’ di sciroppo di agave oppure miele come dolcificante. Intanto, sfogliate e leggete in libreria: “Il grande libro dello Yoga” di Gabriella Cella Al-Chamali.

SCORPIONE: 23/10 –  22/11  “non tutti i mali vengono per nuocere”

Con Marte in XII e Mercurio in VI casa solare potrebbero esserci problemi legati al movimento e all’attività fisica. Insomma, occhio agli infortuni durante lo sport, agli allenamenti eccessivi in palestra e a tutte quelle situazioni che potrebbero  mettervi a rischio di stiramenti, strappi, altri fastidi muscolari. Sotto le ali di Giove e Venere in trigono, vi attende un mese discreto sul fronte del benessere. Le vostre energie non saranno al massimo, ma il morale sarà ottimo e un sano edonismo vi spingerà alla ricerca di piaceri semplici ma genuini, come le passeggiate nel verde e la buona tavola. Aprile, inoltre, sarà il mese davvero perfetto per intraprendere con successo le terapie olistiche e naturali che si riveleranno molto utili a migliorare sia il vostro benessere fisico che quello emotivo. Giove a favore vi favorisce un appetito senza limiti, vi suggerisco un semplice rimedio per alleviare i problemi digestivi che di tanto in tanto potranno presentarsi dopo un pasto troppo abbondante. Scaldate leggermente a bagnomaria due o tre cucchiai di olio di mandorle, aggiungendo 5 gocce di olio essenziale di alloro, con l’unguento ottenuto esegui un delicato massaggio sulla regione addominale per almeno dieci minuti. In alternativa all’olio essenziale di alloro, utilizzate quello di menta o di arancio amaro nella misura di 7/8 gocce. Leggete: “Non tutti i mali vengono per nuocere” di Sorrentino Paola.

SAGITTARIO: 23/11- 21/12  “viva la primavera!!!”

Marte e Urano positivi vi garantiscono un ottimo livello di energie psicofisiche per tutto il mese, aggiungendo la socievolezza di Mercurio. Sport e fitness restano i protagonisti principali del vostro tempo libero, affiancati da svaghi, viaggi e vita mondana. L’unico malessere che vi infastidirà sono le riniti allergiche e disturbi di stagione: alcuni correttivi alimentari possono essere utili e curativi. I cibi da evitare sono il latte e i latticini, è opportuno limitare il consumo di farine raffinate. Largo ai cibi ricchi di vitamina C, quali agrumi, kiwi, fragole, ribes e peperoni, in più ottimo il betacarotene, quali carote , albicocche, verdura a foglia verde e patate dolci. Inoltre, ecco un semplice rimedio per alleviare sintomi della rinite: grattugia due o tre grammi di zenzero in una tazza di acqua bollente, lascia in infusione per un quarto d’ora, filtrate ed è pronta da gustare. Divertitevi a leggere: “Storia di Primavera” di Barklem Jill.

CAPRICORNO: 22/12 – 20/1  “un po’ d’ottimismo”

Gli impegni sono troppi e serrati, cercate di essere più indulgenti con voi stessi, Venere vi aiuta a prendere una pausa per ricaricarvi le batterie, ne avrete bisogno. Inoltre, lo sport occuperà poco spazio nel vostro tempo libero, per cui l’alimentazione non dovrà eccedere. Seguite un sano regime dietetico, contate le calorie e potreste farvi aiutare da uno specialista. Marte, Urano e Giove vi tolgono il sorriso e il tono vitale, vi sentirete nervosi e sotto stress. Impatiens e Olive sono due rimedi della floriterapia di Bach che potranno rivelarsi utili nel mese di Aprile. Il primo aiuta a controllare il nervosismo e a non disperdere inutilmente le energie che non saranno infinite, mentre il secondo è un valido sostegno nei momenti di scarso vigore fisico. Alla miscela aggiungete Water Viole, il fiore che fornisce energia e gli stimoli necessari per uscire dall’isolamento e che facilita le relazioni con gli altri. Vorreste cambiare la vostra vita? Cambiate il pensiero, leggete: “Imparare l’ottimismo” di Martin Seligman.

AQUARIO: 21/1 – 19/2  “settimana movimentata”

Marte, Urano e Mercurio vi invitano a incrementare ulteriormente la vitalità e il dinamismo, per cui si preannuncia un mese di vigore, benessere e di socievolezza. Sarete impegnati in mille attività, da quelle sportive a quelle sociali, da quelle intellettuali a quelle relazionali. Saturno si impiccia nella vostra vita a fare il grillo parlante, a rallentare certi progetti, certi percorsi di vita, a rivoltare la vostra esistenza con i suoi “se” e i suoi “ma”, aggiungendo i “forse” e i “perché”. Ma a qualcosa deve pur servire, e allora prendiamo il meglio dal questo pianeta, perché vi regala rigore, determinazione,  disciplina, concretezza e solidità, che non sono pochi!! Occhio a quanto fate attività fisica, potrebbero esserci disturbi di mal di schiene o a carico di ossa e articolazioni. Fate yoga, Qi Cing, Tai chi: sono nomi esotici che indicano discipline efficaci per mantenere un buon equilibrio psicofisico. Questo è il periodo ideale per scegliere un percorso interiore migliorando il vostro benessere. Fate uso di Wild Oat e Oak, sono fiori di Bach utili per affrontare i cambiamenti e a selezione le vostre priorità, riconoscendo i vostri limiti per  accettarli senza frustrazioni o inutili sensi di colpa. Siete incuriositi dal movimento Bohemien? Leggete: “le fetes galantes” di Verlaine. Troverete dei manuali in italiano.

PESCI: 20/ – 20/3  “date il via ai trattamenti estetici”

Venere entrerà nel vostro cielo e vi sentirete bellissimi, fascinosi, dedicandovi a voi stessi, alla cura del vostro corpo e della vostra immagine. Vi preparate per fanghi e cure termali molto pratiche e benefiche. Se il vostro portafoglio ve lo permette per una Spa o centri di benessere, cominciate a prenotare sin da ora, altrimenti regalatevi un piccolo trattamento casalingo una o due volte la settimana mescolando 300 grammi di argilla con 500 ml di acqua, aggiungendo la polpa di un avocado ben schiacciata, se il composto risulterà troppo compatto aggiungi altra acqua fino a renderlo spalmabile, ma non troppo liquido. Applicate il composto su tutto il corpo e lasciatelo in posa per almeno mezz’ora prima di rimuoverlo. Completate il trattamento con una doccia tiepida seguita da un massaggio con olio di jojoba. Con la complicità di Giove e Plutone avrete ottime energie per fare sport e fitness quel tanto che basta per tenere la linea sotto controllo. In cima alla vostra lista svettano allegria e buonumore, grazie anche al transito di Mercurio che vi donano socievolezza, simpatia e perché no, anche qualche flirt. Leggete: “Les fleurs du mal” di Baudelaire. Troverete le traduzioni in italiano.

Il team di AstroMix

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.